Reportistica di avanzamento nella produzione ripetitiva

La reportistica di avanzamento nella produzione ripetitiva viene generata mediante le seguenti sessioni:

  • Elenco di lavoro (tirpt4602m000)
  • Report su turno (tirpt4636m200)

Reportistica elenco di lavoro

La reportistica della sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000) viene generata in tempo reale durante un turno. È possibile configurare la sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000) in base alle proprie preferenze per le procedure mediante la sessione Impostazioni elenco di lavoro (tirpt0141m000), in cui è possibile definire i parametri per il completamento delle righe di programma, la reportistica delle quantità e l’elaborazione degli scarti.

Una volta specificata la cellula di lavoro, viene selezionato il turno corrente e vengono visualizzate le righe di programma di produzione per il periodo di tempo specificato. È possibile visualizzare lo stato, la data di scadenza, le date di inizio e di fine e le quantità di articoli per ciascuna riga.

È possibile gestire le quantità completate e rifiutate nella parte Report/Avanzamento/Scorte della sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000), riportando le quantità come completate nella riga di programma selezionata. Ogni volta che una quantità viene riportata come completata in una riga di programma, le registrazioni per il turno vengono aggiornate automaticamente nel documento di costo della cellula di lavoro.

Durante un turno, le ore effettive della cellula di lavoro vengono calcolate da LN in base allo stato della cellula di lavoro. Le ore di manodopera sono basate sulle quantità riportate come completate, oltre che sulle risorse manodopera e sul TAKT time definito nel modello di produzione. Dopo aver registrato tutte le quantità, è possibile riportare una riga di programma come completata.

Reportistica dei turni in Produzione ripetitiva

La sessione Report su turno (tirpt4636m200) viene utilizzata per gestire e segnalare i risultati finali al termine di ciascun turno.

In questa sessione si ha la possibilità di modificare le registrazioni preliminari nella sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000). Se tutti i dati sono corretti, è possibile completare il turno e aggiornare il relativo documento di costo.

Per riportare un turno come completato è necessario specificare una cellula di lavoro e selezionare il turno applicabile. Una volta selezionato il turno, verrà visualizzata una panoramica delle ore stimate per le cellule di lavoro, delle ore di manodopera e delle quantità sulla base delle righe del programma di produzione pianificate per il turno. Vengono inoltre visualizzate le quantità e le ore già registrate.

È possibile riportare i tempi di impostazione, esecuzione e inattività mediante le opzioni disponibili nella sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000) o calcolare i tempi in base alle quantità riportate. Il tempo registrato può risultare inferiore al tempo disponibile per il turno. Questa situazione può verificarsi se sono presenti discrepanze nella registrazione, che possono essere corrette dal supervisore del turno prima che questo venga riportato come completato e dopo che sono stati registrati i tempi di impostazione e di inattività per la cellula di lavoro.

Se dopo la rettifica le ore risultano ancora inferiori alla durata del turno, il promemoria delle ore disponibili viene registrato come tempo di attesa. Le ore di manodopera vengono registrate in modo analogo, ma in questo caso il tempo di attesa deve essere inserito manualmente dal supervisore del turno.

Quando viene chiuso un turno, è possibile chiudere anche i documenti dei costi relativi alla cellula di lavoro.

Nota
  • Un turno può contenere più registrazioni. Ad esempio, se si esegue lo scarico a consuntivo per ciascuna quantità di trasporto, la quantità completata viene registrata ogni volta che viene raggiunta la quantità di trasporto.
  • Le ore vengono registrate come manodopera generica per ciascuna cellula di lavoro, non per ciascun impiegato.
  • Se vengono utilizzate quantità aggiuntive di materiale, è necessario registrare manualmente le quantità per il punto di utilizzo collegato al materiale nel documento dei costi della cellula di lavoro.

Reportistica del documento costi della cellula di lavoro

Nel documento costi della cellula di lavoro sono riportati i risultati cumulativi di una cellula di lavoro specifica per un determinato periodo di tempo. Queste azioni comportano la registrazione dei seguenti elementi:

  • Reportistica delle quantità di articoli finali completati
  • Reportistica delle quantità di articoli finali respinti
  • Reportistica delle ore di manodopera e delle ore-macchina
  • Scarico a consuntivo dei materiali
  • Reportistica dei materiali aggiuntivi direttamente sul documento costi della cellula di lavoro.

Una volta trascorso il periodo specificato, il documento dei costi può essere chiuso. Per selezionare i documenti dei costi da riportare come chiusi, è possibile utilizzare la sessione Chiusura documento costi (tirpt7201m100).

Reportistica di avanzamento della stazione di lavoro

Quando nella reportistica di avanzamento sono necessarie informazioni aggiuntive, è possibile implementare la reportistica per ciascuna stazione di lavoro. Se vengono selezionati i seguenti parametri è possibile riportare come completate e rifiutate le quantità per ciascuna stazione di lavoro:

  • La casella di controllo Riporta su stazioni di lavoro della sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000) deve essere selezionata.
  • La casella di controllo Riporta su stazioni di lavoro della sessione Modello di produzione (tirpt2100m100) deve essere selezionata.

Se per il modello di produzione sono selezionati i parametri precedenti, sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Stazione lavoro 'Punto di conteggio'

    Se durante la programmazione viene selezionata la casella di controllo Staz. lavoro 'Punto di conteggio' nella sessione Stazioni di lavoro riga programma (tirpt4111m000), vengono riportate le quantità di prodotto completate e rifiutate in base alle righe di programma attive della stazione di lavoro selezionata. Quando vengono riportate le quantità rifiutate in un punto di conteggio, viene aggiornata la riga di programma della cellula di lavoro.

  • La stazione di lavoro è un punto di ispezione

    In ogni punto di ispezione è incluso un programma di ispezione definito in base al protocollo di ispezione specificato. Per la produzione ripetitiva sono disponibili due opzioni di ispezione della qualità:

    • Un protocollo di base per le ispezioni di processo

      Il protocollo per le ispezioni di processo è simile alla funzionalità delle variabili di processo di Gestione produzione per reparti. È possibile impostare le ispezioni specificando le variabili di processo nella sessione Variabili processo (tirpt4112m000) e visualizzare i risultati nella sessione Risultati ispezione (tirpt4112m100).
    • Un protocollo di ispezione degli articoli che utilizza il modulo di gestione della qualità

      Qualità
Nota

Il layout della cellula di lavoro deve includere la reportistica per ciascuna stazione di lavoro.