Programmazione della produzione ripetitiva

Un programma di produzione viene creato a partire da più esecuzioni di righe di programma, in base al piano ordini per articolo in Pianificazione aziendale. La data di inizio originaria e l'articolo finale sono uguali per tutte le righe di programma relative a un'unica esecuzione. Le esecuzioni vengono distribuite tra le cellule di lavoro disponibili in base al relativo calendario e a seconda della scadenza specificata nella riga di programma.

In base alle impostazioni definite nella sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000), la programmazione può essere completamente automatica o regolata manualmente.

La produzione ripetitiva utilizza le righe di programma per pianificare la produzione degli articoli. La pianificazione e la programmazione vengono effettuate a diversi livelli, in modo da gestire tutti gli aspetti della produzione ripetitiva:

  • La pianificazione dei materiali e il lead time sono necessari. In un ambiente di produzione ripetitiva, la pianificazione dei materiali è una combinazione di pianificazione a capacità infinita e programmazione a capacità finita. L'obiettivo principale della pianificazione è assicurare la disponibilità dei materiali.

    L'obiettivo principale della programmazione è mettere in atto un programma di produzione efficiente. I calcoli sulla pianificazione dei materiali si basano sui dati di ordinazione degli articoli. I materiali vengono forniti in base alla domanda di materiale consolidata indicata nelle righe del programma di produzione attivato in un dato periodo di tempo. Al momento di calcolare la domanda, vengono considerate le scorte di sicurezza presso il punto di utilizzo e i materiali forniti direttamente dal magazzino centrale alla cellula di lavoro in base al programma di esecuzione.

    Poiché nella produzione ripetitiva gli articoli vengono riportati come completati molto frequentemente, è necessario definire i trigger per lo scarico a consuntivo del materiale nella sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000).

  • Per ottimizzare l'efficienza della produzione e creare un programma di esecuzione della produzione. L'orizzonte di programmazione viene definito nei parametri di pianificazione degli articoli, per esempio il numero di giorni. Se la domanda non rientra nell'orizzonte di programmazione, per i materiali viene utilizzata la pianificazione a capacità infinita. Se la domanda rientra nell'orizzonte di programmazione, la programmazione della produzione viene utilizzata in base ai dati presenti nel modello di produzione correlato.

  • Per associare la sequenza di consegna alla gestione di magazzino viene utilizzato il sequenziamento.

Programmazione della produzione

Dopo aver creato un piano ordini per articolo in Pianificazione aziendale, è possibile generare un programma di produzione nel motore di pianificazione di Produzione ripetitiva.

In base all'orizzonte di programmazione del piano ordini per articolo, vengono generati due diversi tipi di fornitura.

  • Se la fornitura rientra nell'orizzonte di programmazione, vengono create o modificate righe del programma di esecuzione.
  • Se la fornitura è sia all’interno che all’esterno dell'orizzonte di programmazione, vengono creati o modificati ordini pianificati.

Per generare la domanda dipendente per i materiali viene utilizzato l'elenco di materiali definito nel modello di produzione dell'articolo ripetitivo pianificato.

Vengono utilizzati messaggi di eccezione per segnalare eventuali errori durante la generazione del programma di esecuzione della produzione. Quando è necessario risolvere conflitti di pianificazione, vengono generati messaggi di errore di pianificazione, riprogrammazione e annullamento per le righe del programma di esecuzione con stato Attivo. Nella sessione Pianificazione cellule di lavoro (tirpt4102m210) è possibile modificare manualmente il programma di produzione generato: aggiungere e modificare nuove righe programma e modificare lo stato delle righe esistenti. Al termine della riprogrammazione, il programma di esecuzione della produzione viene generato di nuovo tenendo conto delle modifiche specificate dalla data di inizio dell'input in base alla disponibilità della cellula di lavoro correlata.

Una volta completato il programma, per avviare l'inizio della produzione è necessario rilasciare le righe di programma. Questa operazione può essere eseguita nella sessione Rilascio righe programma di produzione (tirpt4202m100), Cellula di lavoro - Pianificazione di gruppo (tirpt4602m200) o Pianificazione cellule di lavoro (tirpt4102m210) selezionando le righe di programma e il comando pertinenti.

Dopo che le righe programma sono state rilasciate, la produzione può essere avviata.

Esempio

L'articolo A è un articolo prodotto.

Per produrre l'articolo A, è necessario un articolo B.

L'articolo B è un articolo acquistato.

Per l'articolo A sono presenti diverse domande indipendenti.

  • In Pianificazione aziendale vengono generati ordini di produzione pianificati in base alla data di ordinazione dell'articolo.

    In questo esempio vengono generati due ordini di produzione pianificati per i seguenti motivi:

    • Le domande vengono cumulate all'interno dell'intervallo ordini.
    • La quantità si basa sull'incremento di ordine (1*1000)
    • La data di inizio dell'ordine pianificato si basa sul lead time e sulla disponibilità indicata nel calendario collegato alla cellula di lavoro necessaria.
    • Se la data di inizio dell'ordine rientra nell'orizzonte di programmazione, l'ordine pianificato viene sostituito da un programma basato sulla data specificata nel modello di produzione dell'articolo.
    • Per l'articolo A sono presenti quattro righe di programma pianificate con le seguenti caratteristiche:

      • 250 pezzi per riga (quantità massima per riga definita nel modello di produzione).
      • Le righe sono programmate in avanti rispetto alla data di inizio dell'ordine pianificato.
      • La cellula di lavoro responsabile della produzione. In base alla disponibilità e al carico della cellula di lavoro esistente, le righe di programma possono essere ripartite tra diverse cellule di lavoro.
    • Sono presenti sei domande dipendenti per l'articolo B.
    • Gli ordini di acquisto pianificati basati sulla data di ordinazione dell'articolo B vengono generati in Pianificazione aziendale.
    • Per completare l'ordine per l'articolo A, vengono generati tre ordini di acquisto pianificati:

      • Lo scopo è cumulare le domande all'interno dell'intervallo ordini.
      • La quantità si basa sull'incremento dell'ordine (500).
      • La data di inizio dell'ordine pianificato si basa sul lead time per la data di acquisto dell'articolo.