Modello di produzione

La produzione ripetitiva viene utilizzata quando il processo di produzione è caratterizzato da un flusso stabile e costante della domanda, che deve essere soddisfatta con uno sforzo amministrativo minimo, ma un continuo monitoraggio del processo. In un ambiente di produzione ripetitiva, i prodotti vengono realizzati in base alle configurazioni predefinite specificate nei modelli di produzione.

Un modello di produzione contiene tutti i dati principali necessari per la produzione di un articolo in una cellula di lavoro specifica. Per uno stesso articolo finale è possibile definire più modelli di produzione, che si differenziano pertanto in base a una chiave univoca.

Un modello di produzione è gestito per revisioni e deve essere attivato impostando lo stato su Approvato prima dell'inizio della produzione. È possibile apportare modifiche a un modello di produzione copiando un modello esistente. Il modello copiato assumerà lo stato Nuovo e diventerà pertanto la nuova revisione al momento dell'attivazione e dell'approvazione. I modelli di produzione obsoleti vengono disattivati impostando lo stato su Scaduto.

Nota

È possibile copiare un modello di produzione in un altro articolo o in un'altra cellula di lavoro.

Un modello di produzione include i seguenti dati:

  • Codice del modello produzione

    Un modello di produzione può essere utilizzato per la pianificazione e la determinazione dei costi. Se la produzione di un articolo ripetitivo prevede l'uso più modelli, è necessario specificare quelli utilizzati per queste attività. Nota: per le attività di pianificazione e produzione è possibile utilizzare solo modelli di produzione attivi. Il modello di produzione contiene un calendario ricavato dalla cellula di lavoro utilizzata dal motore di programmazione per gestire la produzione. Un modello di produzione può essere collegato a un calendario.

  • Articolo applicabile e cellula di lavoro dedicata

    Dati relativi all’articolo e magazzino in cui vengono conservati gli articoli prodotti completati.

    • Selezionare l'articolo dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
    • Selezionare la cellula di lavoro da utilizzare per la produzione nella sessione Cellule di lavoro (tirpt0140m000). Per ciascuna cellula di lavoro viene definito un processo di produzione specifico in base al layout della cellula di lavoro, che può essere gestito nella sessione Processo di produzione (tirpt2110m000).
    • Selezionare il tipo di modello di produzione. Nota: per un modello di produzione multiprodotto si applicano varie restrizioni.
  • Revisione corrente

    È obbligatorio usare un numero di revisione per tenere traccia delle modifiche apportate a un modello di produzione. Il numero di revisione viene generato automaticamente.

  • Tasso di produzione

    Nel modello di produzione viene memorizzato il tempo necessario per un ciclo di produzione relativo a un articolo, chiamato tasso di produzione.

  • Quantità di esecuzione

    Nel modello di produzione vengono gestiti i lead time degli ordini utilizzati per la programmazione del materiale al di fuori dell'orizzonte di pianificazione e le quantità degli ordini utilizzate per la programmazione del materiale al di fuori dell'orizzonte di pianificazione. Vengono inoltre gestite le quantità di esecuzione ottimali, massime e minime, utilizzate per la pianificazione e la creazione del programma di esecuzione di produzione.
  • Capacità uomo

    Questo valore è espresso come numero di turni e allocazione delle ore-uomo memorizzati nel modello di produzione.
  • Elenco materiali

    Nella sessione Materiali (tirpt2120m000) è possibile definire l'elenco di materiali per un modello di produzione.

    L'elenco contiene i materiali richiesti per la produzione di un articolo specifico. È utilizzato per la pianificazione dei materiali, per la fornitura della cellula di lavoro e per lo scarico a consuntivo dei materiali. L'elenco materiali presenta una data di validità specifica. Se viene aggiornato, viene definita una nuova revisione del modello di produzione.

    L'elenco di materiali di un modello di produzione definisce le quantità richieste di ciascun materiale, nonché la percentuale di scarto prevista, le unità di misura e i magazzini di fornitura dei materiali. È possibile definire più linee di fornitura per uno stesso materiale, così da assegnare a ciascuna linea un numero di posizione.

    I materiali per le scorte di sicurezza di un punto di utilizzo vengono forniti al magazzino con funzione di punto di utilizzo designato per la domanda di materiale consolidata nelle righe di programma attive in un determinato periodo di tempo.

    Ogni riga di materiale è collegata a un punto di utilizzo che richiede materiale specifico per la produzione. I materiali vengono forniti da un magazzino al punto di utilizzo, in modo indipendente rispetto alla domanda di materiale. Il rifornimento si basa su una scheda Kanban.

Modello di produzione multiprodotto

Per utilizzare i modelli di produzione multiprodotto:

  • La casella di controllo Produzione multiprodotto della sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000) deve essere selezionata.

È possibile definire un modello di produzione con più prodotti finali in diverse quantità. Al modello per un singolo articolo viene aggiunto un elenco di prodotti contenente le informazioni sui diversi articoli e le rispettive quantità.

In questo di modello di produzione viene usato il vettore delle informazioni come strumento principale per identificare il modello di pianificazione e determinazione dei costi. Nella sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000) viene riportato il numero di cicli eseguiti dello strumento anziché la quantità di articoli completati, analogamente al modello di produzione per un singolo articolo.

Nota
  • La pianificazione, la programmazione e la determinazione dei costi vengono eseguite sulla base del prodotto finale, non dello strumento.
  • I dati su reportistica e quantità trasferita basati sulla stazione di lavoro non sono disponibili nell’ambiente di produzione ripetitiva multiprodotto.
  • In un ambiente ripetitivo multiprodotto non è possibile rifiutare gli articoli prodotti.
  • Nell’ambiente di produzione ripetitiva non è possibile elaborare ispezioni.