Configurazione di varianti di prodotto e generazione di strutture di prodotto

La procedura per la configurazione di varianti di prodotto e la generazione di strutture di varianti di prodotto include una serie di passaggi separati.

Il processo di configurazione delle varianti di prodotto varia in base al modulo da cui viene avviato:

  • Configurazione prodotti (PCF) in Produzione
  • Gestione vendite in Gestione ordini
  • Gestione progetti (PCS) in Produzione
  • Preparazione budget in Progetti e commesse
  • Pianificazione progetto e Pianificazione fabbisogni (PSS) in Progetti e commesse

Se si inizia a configurare una variante di prodotto da Configurazione prodotti, prima di avviare il processo di configurazione è necessario definire un codice variante di prodotto. Alla variante di prodotto viene assegnato il tipo di riferimento Variante standard.

Negli altri moduli LN genera un codice variante di prodotto ed è quindi possibile iniziare la configurazione immediatamente. Alla variante di prodotto viene assegnato uno dei seguenti tipi di riferimento: Offerta di vendita, Ordine di vendita, Budget, Progetto (PCS), Variante standard o Progetto.

Processo di configurazione

Questa sezione è suddivisa nelle seguenti sottosezioni:

  • Configurazione di una variante di prodotto
  • Selezione del valore di un'opzione
  • Convalida del valore di un'opzione
  • Convalida di un set di opzioni
  • Convalida di una variante di prodotto

Configurazione di una variante di prodotto

  1. Aprire la sessione Varianti prodotto (tipcf5501m000) e avviare la sessione di dettagli.

  2. Specificare l'articolo generico per cui si desidera configurare una variante di prodotto.
  3. Avviare il processo di configurazione dalla sessione di dettagli Varianti prodotto (tipcf5501m000).
  4. LN legge la struttura di configurazione generica e cerca il set di opzioni relativo al livello superiore della struttura di prodotto.
  5. Se la ricerca ha esito positivo, il set di opzioni viene visualizzato nella sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000) e la procedura prosegue dal passaggio 6. Se invece ha esito negativo, nella sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000) non viene visualizzata alcuna informazione e la procedura prosegue dal passaggio 10.
  6. LN legge il primo set di opzioni dell'articolo generico. Vedere la sottosezione Lettura di set di opzioni.
  7. Fare clic nel campo Opzione di una caratteristica di prodotto. Fare doppio clic sul pulsante con i puntini di sospensione per visualizzare le opzioni valide. Le opzioni vengono visualizzate nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000). Selezionare il valore dell'opzione desiderato. Vedere la sottosezione Selezione del valore di un'opzione.
  8. LN convalida il valore selezionato per l'opzione. Vedere la sottosezione Convalida del valore di un'opzione.
  9. Ripetere i passaggi 7 e 8 per ogni nuova caratteristica. Dopo che l'utente ha selezionato un'opzione per ciascuna caratteristica di prodotto, LN convalida l'intero set di opzioni. Vedere la sottosezione Convalida di un set di opzioni.
  10. Fare clic sul pulsante Gruppo successivo per indicare a LN di cercare il set di opzioni successivo dell'articolo nel livello inferiore.
  11. LN cerca il set di opzioni successivo ed esegue la sezione del vincolo Convalida per i componenti della distinta base generica.
  12. LN verifica se in questo livello è disponibile un altro set di opzioni. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 5. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 13.
  13. LN convalida la variante di prodotto. Vedere la sottosezione Convalida di una variante di prodotto.

Lettura di set di opzioni

  1. LN legge le caratteristiche di prodotto dell'articolo generico e cerca la prima caratteristica di prodotto (il primo set di opzioni) dell'articolo generico nel livello superiore della struttura.
  2. LN verifica se alla caratteristica di prodotto è stato collegato un vincolo di prodotto. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 3. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 7.
  3. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Prima dell'input.
  4. LN verifica se è consentito eseguire operazioni di input o visualizzazione dei valori delle opzioni. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 5. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 6.
  5. LN verifica se sono presenti caratteristiche aggiuntive per cui è necessario eseguire i passaggi da 2 a 4. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 8. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 7.
  6. Se non è consentito eseguire operazioni di input per il valore di un'opzione, LN inizializza l'opzione con il valore definito nella sezione del vincolo Prima dell'input e la procedura prosegue dal passaggio 8. Se non è consentito eseguire operazioni di input e visualizzazione per tutte le opzioni, LN disabilita il campo dell'opzione. Questi set di opzioni sono detti invisibili. I set di opzioni invisibili sono set di opzioni in cui non è consentito eseguire operazioni di input o visualizzazione del valore di un'opzione per tutte le caratteristiche di prodotto. Questi set di opzioni invisibili vengono inizializzati automaticamente e vengono successivamente convalidati da Configurazione prodotti.
  7. Selezionare i valori delle opzioni. I valori delle opzioni vengono descritti nella sottosezione Selezione del valore di un'opzione.
  8. LN cerca la caratteristica di prodotto successiva del primo set di opzioni.

Selezione del valore di un'opzione

  1. Fare doppio clic nel campo Opzione della caratteristica di prodotto per cui si desidera selezionare il valore di un'opzione.
  2. LN verifica se alla caratteristica di prodotto è stato collegato un vincolo di prodotto. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 3. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 5.
  3. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Prima dell'input.
  4. LN verifica se è consentito eseguire operazioni di input o visualizzazione dei valori delle opzioni. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 5. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 6.
  5. Eseguire lo zoom per visualizzare le opzioni consentite. Fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione per visualizzare tutte le caratteristiche valide nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000). Per creare l'elenco delle opzioni consentite, LN esegue la sezione Convalida dei vincoli rilevanti per ciascuna opzione disponibile. La procedura prosegue dal passaggio 7.
  6. Se non è consentito eseguire operazioni di input per il valore di un'opzione, LN inizializza l'opzione con il valore definito nella sezione del vincolo Prima dell'input. La procedura prosegue dal passaggio 9.
  7. Selezionare il valore dell'opzione.
  8. LN convalida il valore dell'opzione selezionato. Vedere la sottosezione Convalida del valore di un'opzione.
  9. Verificare se è presente un'altra caratteristica di prodotto per cui è necessario selezionare le opzioni. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 1. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 10.
  10. LN convalida il set di opzioni. Vedere la sottosezione Convalida di un set di opzioni.

Convalida del valore di un'opzione

Il valore di un'opzione viene convalidato solo nei seguenti casi:

  • Per la caratteristica di prodotto è consentito eseguire operazioni di input del valore di un'opzione.
  • Il valore dell'opzione non è vuoto.
  1. LN verifica se le opzioni sono selezionabili, ovvero se è possibile selezionare un valore nel set di opzioni, oppure se è necessario digitare un valore manualmente. Se le opzioni sono selezionabili, la procedura prosegue dal passaggio 2. Se le opzioni non sono selezionabili, la procedura prosegue dal passaggio 3.
  2. Se una caratteristica di prodotto presenta opzioni selezionabili, LN verifica se il valore dell'opzione selezionato è compreso nel set assegnato alla caratteristica. LN verifica quindi se la data della selezione è compresa nel periodo di validità dell'opzione.
  3. Se la caratteristica di prodotto non presenta opzioni selezionabili, LN verifica se il valore dell'opzione immesso è compreso nel dominio del valore dell'opzione.
  4. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Convalida, che determina se il valore dell'opzione selezionato è consentito.
  5. LN verifica se il valore dell'opzione selezionato è consentito. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 6. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 7.
  6. Fare doppio clic nel campo Opzione della caratteristica di prodotto successiva.
  7. Se si è immesso un valore non consentito, è possibile richiamare l'espressione di vincolo interessata.
  8. È possibile registrare una descrizione completa o un breve testo esplicativo correlato all'opzione della variante di prodotto selezionando il record nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000) e facendo clic su Testo.

Convalida di un set di opzioni

La convalida dei set di opzioni viene eseguita per ciascuna caratteristica di prodotto del set di opzioni della variante di prodotto. LN esegue questa operazione prima di cercare un altro set di opzioni e prima di concludere il processo di configurazione.

  1. LN legge la prima caratteristica di prodotto del set di opzioni.
  2. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Prima dell'input.
  3. LN verifica se è consentito eseguire operazioni di input o visualizzazione dei valori delle opzioni. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 4. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 5.
  4. LN verifica se le opzioni sono selezionabili. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 7. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 8.
  5. Se non è consentito eseguire operazioni di input per il valore di un'opzione, LN inizializza l'opzione con il valore definito nella sezione del vincolo Prima dell'input.
  6. LN esegue la sezione del vincolo Sostituzione parametri. In questa sezione del vincolo è possibile assegnare all'opzione un valore fisso. Questo valore può essere calcolato con una formula.
  7. Se la caratteristica di prodotto presenta opzioni selezionabili, LN verifica se il valore dell'opzione selezionato è compreso nel set assegnato alla caratteristica di prodotto. LN verifica quindi se la data della selezione è compresa nel periodo di validità dell'opzione.
  8. Se la caratteristica di prodotto non presenta opzioni selezionabili, LN verifica se l'opzione selezionata è compresa nel dominio del valore dell'opzione.
  9. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Convalida, che determina se il valore dell'opzione selezionato è consentito.
  10. LN verifica se il valore dell'opzione selezionato è consentito. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 11. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 12.
  11. LN legge la caratteristica di prodotto successiva del set di opzioni.
  12. Se il valore dell'opzione selezionato non è consentito, è possibile correggerlo.

Convalida di una variante di prodotto

La variante di prodotto viene convalidata solo se per ciascuna caratteristica di prodotto di ciascun set di opzioni è stato selezionato un valore di opzione consentito.

Nota

È possibile convalidare un intervallo di varianti di prodotto nella sessione Convalida varianti prodotto (tipcf5200m000).

Processo di generazione

Dopo aver configurato una variante di prodotto, è possibile proseguire con il processo di generazione della variante nelle seguenti sessioni:

  • Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000)
  • Generazione struttura (budget PCS) per offerte di vendita (tdsls1201m100)
  • Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000)

Il processo di generazione viene descritto nelle seguenti sottosezioni:

  • Generazione della struttura di una variante di prodotto
  • Generazione dei dati dell'articolo
  • Generazione del ciclo di produzione di una variante
  • Generazione di un prezzo di acquisto/vendita

Generazione della struttura di una variante di prodotto

  1. Selezionare la variante di prodotto per cui si desidera generare la struttura.
  2. Fare clic su Genera per avviare il processo.
  3. LN legge la struttura di prodotto generica e cerca il primo articolo nel livello superiore della struttura.
  4. LN legge il vincolo di prodotto collegato al componente della distinta base ed esegue la sezione del vincolo Convalida.
  5. LN determina se l'articolo fa parte della struttura di prodotto generica. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 6. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 7.
  6. LN legge il tipo dell'articolo. Se l'articolo è di tipo generico, la procedura prosegue dal passaggio 8. Se l'articolo è di un altro tipo, la procedura prosegue dal passaggio 7.
  7. LN cerca l'articolo successivo in questo livello.
  8. LN cerca la variante di prodotto e legge le caratteristiche e le opzioni selezionate.
  9. LN include l'articolo nella struttura della variante.
  10. LN genera la struttura della variante di prodotto in base alle caratteristiche e alle opzioni selezionate. Vengono generati in successione i seguenti elementi: dati dell'articolo, prezzo di acquisto/vendita, distinta base e ciclo di produzione della variante di prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere le successive sottosezioni.
  11. LN verifica se l'articolo è di tipo generico, acquistato o prodotto. Se l'articolo è prodotto, la procedura prosegue dal passaggio 7. Se l'articolo è acquistato, la procedura prosegue dal passaggio 12.
  12. LN continua la ricerca dell'articolo successivo nel livello immediatamente inferiore. La procedura riprende dal passaggio 4.
  13. LN genera i dati dell'articolo, i dati di acquisto e di vendita, la distinta base e il ciclo di produzione della variante di prodotto.

Generazione dei dati dell'articolo

  1. LN legge la prima riga dei dati dell'articolo generico.
  2. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Convalida.
  3. LN determina se l'elemento dati dell'articolo può essere incluso nella struttura della variante. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 4. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 5.
  4. LN include l'elemento dati nella struttura della variante di prodotto.
  5. LN legge la riga successiva dei dati dell'articolo.
  6. LN legge il primo componente della distinta base generica.
  7. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Convalida.
  8. LN determina se il componente può essere incluso nella struttura della variante. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 4. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 5.
  9. LN esegue la sezione del vincolo Sostituzione parametri. In base alle formule presenti in questa sessione del vincolo, LN calcola la lunghezza, la larghezza, il numero di unità e la quantità netta di un componente della distinta base.
  10. LN include il componente della distinta base nella struttura della variante di prodotto.
  11. LN legge il componente successivo.

Generazione del ciclo di produzione di una variante

  1. LN legge la prima operazione del ciclo di produzione della variante.
  2. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Convalida.
  3. LN determina se l'operazione può essere inclusa nella struttura della variante. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 4. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 5.
  4. LN esegue la sezione del vincolo Sostituzione parametri. In base alle formule presenti in questa sezione del vincolo, LN calcola il tempo di attrezzaggio e il tempo di esecuzione dell'operazione.
  5. LN include l'operazione nella struttura della variante di prodotto.
  6. LN legge l'operazione successiva.

Generazione di un prezzo di acquisto/vendita

  1. LN legge la prima riga del listino prezzi generico.
  2. LN legge il vincolo di prodotto ed esegue la sezione del vincolo Convalida.
  3. LN determina se la riga del listino prezzi può essere inclusa nella struttura del prezzo della variante di prodotto. In caso affermativo, la procedura prosegue dal passaggio 4. In caso negativo, la procedura prosegue dal passaggio 5.
  4. LN esegue la sezione del vincolo Sostituzione parametri. In base alle formule presenti in questa sezione del vincolo, LN calcola il prezzo di acquisto/vendita oppure la percentuale di ricarico/sconto.
  5. LN include la riga del listino prezzi nella struttura del prezzo di acquisto/vendita della variante di prodotto.
  6. LN legge la riga successiva del listino prezzi.

Configurazione di varianti di prodotto contenenti articoli configurabili acquistati

È possibile configurare varianti di prodotto contenenti articoli configurabili acquistati. Un articolo configurabile può essere utilizzato per creare una struttura di articolo che possa contenere un assemblato intermedio acquistato configurabile. L'assemblato intermedio acquistato viene prelevato nella linea di assemblaggio come altri componenti di assemblaggio.

Per ulteriori informazioni sull'approvvigionamento di articoli configurabili acquistati nel modulo Controllo assemblaggio, vedere i seguenti argomenti:

  • Approvvigionamento di articoli configurati in Controllo assemblaggio - Impostazione dei dati principali
  • Approvvigionamento di articoli configurati in Controllo assemblaggio - Impostazione della distinta base
  • Varianti di prodotto - Articoli configurabili acquistati