Impostazione di CPQ Configurator

CPQ Configurator è uno strumento avanzato di configurazione interattiva integrato in LN. Le informazioni di configurazione necessarie per la gestione del processo di produzione sono memorizzate in LN.

Per impostare CPQ Configurator, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Componenti software implementati (tccom0100s000)

    Per attivare la funzionalità di configurazione interattiva, selezionare la casella di controllo Integrazione Configurator (CPQ).
  2. Profili di CPQ Configurator (tipcf0120m000)

    Specificare il profilo utilizzato per CPQ Configurator. Il profilo definisce la lingua e la visualizzazione del modello dell'applicazione di configurazione.
  3. Profili utente di CPQ Configurator (tipcf0125m000)

    • Consente di specificare il profilo utente predefinito nell'ambito del profilo utente. Il profilo utente sostituisce quello definito nella sessione Impostazioni di CPQ Configurator (tipcf0111m000).
    • Prima di avviare la configurazione dell'ordine di vendita, viene richiesta la conferma dell'utente. Se si avvia CPQ Configurator, per impostazione predefinita viene eseguito il profilo definito nel profilo utente o nelle impostazioni dell'articolo. L'utente autorizzato può ignorare il profilo predefinito selezionando un profilo diverso dall'elenco dei profili definiti nella sessione Profili di CPQ Configurator (tipcf0120m000). Per avviare CPQ Configurator è possibile utilizzare il profilo predefinito o modificato manualmente.
  4. Impostazioni di CPQ Configurator (tipcf0111m000)

    Per attivare le impostazioni di CPQ Configurator per la società, per il gruppo di articoli o per l'articolo, selezionare la casella di controllo Configurato da CPQ Configurator. È possibile definire Impostazioni specifiche, ad esempio Valuta, URL applicazione e Profilo. È molto importante che le impostazioni definite in LN siano sincronizzate con le impostazioni di CPQ Configurator.

Per configurare un articolo utilizzando l'integrazione con CPQ Configurator, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Righe ordini di vendita (tdsls4101m000)

    Creare una riga di ordine di vendita, selezionare l'articolo configurabile e verificare la configurazione del prodotto. CPQ Configurator viene avviato in una nuova pagina dell'interfaccia utente su Web e vengono visualizzate le opzioni definite per il modello.

    Oltre alle righe dell'ordine di vendita nel package Vendite, è possibile configurare la variante di prodotto utilizzando le sessioni elencate di seguito:

    • Righe offerta di vendita (tdsls1501m000)
    • Varianti prodotto (tipcf5501m000)
    • Variante prodotto (tipcf5600m000)
    • Budget in base a elementi (Materiale) (tpptc1510m000)
    • Budget in base ad attività (Materiale) (tpptc2110m000)
    • Righe stima (tpest2100m000).
    • Ordini di magazzino PRP pianificati (tppss6815m000)
  2. Interfaccia utente su Web di CPQ Configurator

    È possibile visualizzare le caratteristiche del prodotto, le opzioni, le immagini delle opzioni e le immagini finali dei modelli definiti in CPQ Configurator durante e dopo la configurazione.

    • Per configurare il prodotto finale, è possibile selezionare le opzioni richieste. Il prezzo finale viene calcolato una volta terminata la configurazione.
    • Quando si salvano i dati e si chiude CPQ Configurator, viene creata una variante di prodotto.

      Se le caratteristiche e le opzioni selezionate non sono disponibili in LN, vengono create al termine della configurazione.

      Nota: le opzioni e le caratteristiche selezionate vengono create in LN. Le opzioni create in CPQ Configurator, ma non selezionate per l'articolo, non vengono integrate.

  3. Varianti prodotto (tipcf5501m000)

    Verificare lo stato della variante di prodotto nel campo Stato CPQ. Verificare il campo Variante di PCM Configurator. La casella di controllo deve essere selezionata per le varianti di prodotto create mediante CPQ Configurator.
Nota

Il prezzo di vendita e la quantità vengono calcolati mediante CPQ Configurator.

La variante di prodotto creata in CPQ Configurator e le caratteristiche, le opzioni e i set di opzioni (livelli PCF) della variante di prodotto vengono memorizzati in LN. È possibile configurare, riconfigurare, modificare o eliminare la variante di prodotto. Dopo la creazione della variante di prodotto, è possibile continuare con il processo di vendita e produzione standard, se necessario.