Magazzini dell'officina di produzione

I magazzini dell'officina di produzione rappresentano un particolare tipo di magazzino in cui vengono immagazzinati e controllati i materiali necessari per la produzione. Ciascuno di questi magazzini è collegato a un centro di lavoro tramite il quale è possibile prelevare i materiali necessari dalle scorte del magazzino collegato all'operazione in corso, ad esempio un'ubicazione nella linea.

Un centro di lavoro può disporre di un magazzino esclusivo per il magazzinaggio a breve termine dei materiali utilizzati, denominato magazzino del reparto produzione. La distinzione viene operata a fini amministrativi, dato che viene usato lo stesso processo di prelievo dei materiali sia per i magazzini standard che per i magazzini del reparto produzione.

Tutti i materiali necessari per un ordine di produzione vengono allocati nei magazzini specificati nella distinta base o riportati nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000). Se è stato definito un magazzino del reparto produzione per il centro di lavoro operativo e in base all’impostazione della casella di controllo Sposta allocazione in magazzino officina di produzione nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000), i materiali verranno eventualmente spostati nel magazzino del reparto produzione durante la generazione o il rilascio dell'ordine di produzione.

Dopo l'avvio della produzione, i materiali per le operazioni vengono prelevati dai magazzini del reparto produzione collegati ai centri di lavoro in cui vengono eseguite le operazioni, manualmente o mediante scarico a consuntivo. I magazzini del reparto produzione sono riforniti dal magazzino specificato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

I magazzini del reparto produzione sono riforniti dal magazzino specificato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000). In genere si tratta del magazzino specificato per il materiale nella sessione Distinta base (tibom1110m000). La modalità di rifornimento di un magazzino del reparto produzione dipende dall'utilizzo di un sistema di forniture o di un sistema di richieste.

  • Se si utilizza un sistema di forniture, il rifornimento avviene tramite la generazione di ordini di tipo Ordine di distribuzione pianificato in Pianificazione aziendale oppure tramite ordini di magazzino creati manualmente con origine dell'ordine Trasferimento (manuale).
  • Se si utilizza un sistema di richieste, il rifornimento è determinato dal sistema di fornitura definito nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000).

    Il sistema di fornitura può essere uno dei seguenti:

    • Attrezzaggio e generazione ordini di tipo Controllato da ordine/Batch, applicabile soltanto in Controllo assemblaggio
    • Attrezzaggio, kit assemblaggio e generazione ordini di tipo Controllato da ordine/SILS, applicabile soltanto in Controllo assemblaggio
    • Attrezzaggio e generazione ordini Controllato da ordine/Unico, applicabile soltanto in Gestione produzione per reparti
    • Punto di riordino tempificato
    • Sistema Kanban

Ordini di trasferimento

Ciascun ordine di trasferimento è costituito da due parti:

  • Una riga (di uscita) Prelievo.
  • Una riga (di ingresso) Ricevimento.

Se durante la produzione si verificano cambiamenti nei fabbisogni di materiale, questi vengono applicati all'ordine di trasferimento. Ad esempio:

  • Se la quantità di materiale è cambiata, viene aggiornato il valore corrispondente nell'ordine di trasferimento.
  • Se viene utilizzato un nuovo materiale, viene aggiunta una nuova riga materiale all'ordine di trasferimento.
  • Se un materiale viene parzialmente o completamente annullato, il trasferimento di magazzino può essere parzialmente o completamente annullato se la spedizione non è stata ancora eseguita. Se invece il materiale è già stato spedito alla produzione per reparti, è necessario restituire il materiale. Per rispedire il materiale al magazzino centrale viene creato un ordine di trasferimento di reso.
  • In caso di scorte mancanti durante il processo di prelievo, la quantità rimanente viene aggiunta come nuova riga successiva nell'ordine di trasferimento. Inoltre, se si verifica una varianza di spedizione, ovvero è stato spedito più materiale di quanto ne viene ricevuto nel magazzino del reparto produzione, viene aggiunta una nuova riga successiva.
  • In caso di modifica di una revisione, un lotto o un codice identificativo di configurazione di un materiale, i nuovi dati vengono indicati sull'ordine di trasferimento per consentire il prelievo dell'elemento corretto.

Utilizzare la sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000) per visualizzare gli ordini di trasferimento correlati agli ordini JSC.

È possibile modificare un ordine di trasferimento in modo manuale cambiando le proprietà nella riga Prelievo. La riga Ricevimento del trasferimento verrà modificata automaticamente. Nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è possibile utilizzare i campi Correggi quantità in uscita per JSC/RPT fino a e incluso e Correggi date in uscita per JSC/RPT fino a e incluso per indicare fino a quando è possibile modificare un ordine di trasferimento.