Definizione di un modello di prodotto

Per definire un modello di prodotto, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Parametri Configurazione prodotti

    È possibile utilizzare la sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) per determinare la versione di Configurazione prodotti. Se il modello di prodotto è in fase di creazione, è necessario utilizzare la versione interprete. Il vantaggio offerto da questa versione è che il modello di prodotto generico può essere testato immediatamente qualora vengano creati nuovi vincoli. Se i vincoli subiscono modifiche, non è necessario ricompilarli prima. Fare riferimento al campo Ver. programma configurazione della sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000).

  2. Articoli - Generale

    Nella sessione Articoli (tcibd0501m000) inserire gli articoli generici necessari per il modello di prodotto. Se l'articolo è un articolo generico, nel relativo codice non è consentito l'utilizzo dei caratteri riportati di seguito:

    % ' " ^ \ ! @ # $ & * ( ) | / ; ~ ` ? { } [ ] < >

    Tali caratteri, infatti, non possono essere presenti nei file oggetto generati in relazione ai vincoli nel modulo Configurazione prodotti.

    È necessario specificare se per la produzione delle varianti di prodotto si desidera utilizzare un budget PCS e/o un progetto PCS oppure se si desidera utilizzare PCF senza PCS. Un budget PCS viene utilizzato per calcolare il costo standard. Un progetto PCS viene utilizzato per pianificare, generare e controllare il processo di produzione. La struttura della variante di prodotto viene quindi generata per budget o progetto. Il vantaggio offerto dall'utilizzo di PCS è la disponibilità di un'aggregazione dei costi dettagliata per un articolo, oltre alla possibilità di tracciare i fabbisogni. Tuttavia, in un ambiente con un alto volume di produzione, spesso non è necessaria un'aggregazione dei costi dettagliata. Inoltre, l'utilizzo di PCS richiede una maggiore quantità di tempo per il calcolo dei costi di progetto e la successiva eliminazione della struttura di progetto.

    • Se si desidera utilizzare Controllo progetto per Configurazione prodotti, è necessario che la casella di controllo Personalizzabile della sessione Articoli (tcibd0501m000) sia selezionata.
    • Se si desidera utilizzare Configurazione prodotti senza Controllo progetto, è necessario che la casella di controllo Personalizzabile della sessione Articoli (tcibd0501m000) sia deselezionata.

    Se si configurano gli articoli senza utilizzare progetti PCS, verranno generati articoli standard anziché personalizzati. La funzionalità di pegging è garantita tramite l'utilizzo di codici univoci degli articoli configurati, che è possibile ricollegare all'ordine di vendita.

  3. Caratteristiche prodotto

    Nella sessione Caratteristica prodotto (tipcf0150m000) immettere le caratteristiche di prodotto necessarie. In questa sessione è necessario definire tutte le caratteristiche di prodotto con le opzioni possibili.

  4. Caratteristiche prodotto per Articolo generico e Vincoli per Articolo generico

    Nella sessione Caratteristiche prodotto per Articolo configurabile (tipcf1101m000) le caratteristiche di prodotto vengono collegate a un articolo generico. Le caratteristiche di prodotto vengono controllate mediante vincoli che è possibile definire nella sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000).

  5. Distinte base generiche e Ciclo di produzione generico

    Nelle sessioni Distinta base generica (tipcf3110m000) e Ciclo di operazioni generico (tipcf3120m000) è possibile immettere rispettivamente la struttura di prodotto e il ciclo di operazioni. I vincoli definiti al passaggio 4 vengono utilizzati per garantire che la struttura di prodotto e il ciclo di produzione siano conformi alle opzioni selezionate.

  6. Codici matrice listino prezzi, Matrici listino prezzi e Listini prezzi generici

    Le sessioni Codici matrice listino prezzi (tipcf4110s000), Matrici listino prezzi (tipcf4120m000) e Listini prezzi generici (tipcf4101m000) non sono obbligatorie. Se è necessario generare un prezzo di vendita o di acquisto per un articolo di acquisto generico, è possibile definire un listino prezzi. Le matrici possono essere utilizzate per diverse caratteristiche con relazioni reciproche associate al prezzo. Definendo il codice e le matrici del listino prezzi, è possibile immettere le caratteristiche e i valori delle matrici.

  7. Impostazioni per generazione dati articolo generico

    La sessione Art. generico - Impostaz. per generaz. dati (tipcf3101m000) non è obbligatoria. È possibile definire genericamente i dati relativi all'articolo derivanti dalla configurazione delle varianti di prodotto in base alle proprie esigenze. Questa sessione consente di creare impostazioni generiche per la generazione del codice articolo, della descrizione dell'articolo, del materiale, della dimensione, del testo o dello standard di un articolo generico.

  8. Parametri Configurazione prodotti

    Dopo avere definito il modello di prodotto, è necessario modificare la versione di Configurazione prodotti da Versione interprete a Versione oggetto nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000).

  9. Compilazione vincoli per Articolo generico

    L'ultimo passaggio consiste nella compilazione dei vincoli in modo da generare gli oggetti per tutti gli articoli nella sessione Compilazione vincoli per Articolo configurabile (tipcf2201m000).