Modello di macchina

Le macchine presenti nell'officina di produzione devono essere configurate in base alla programmazione.
  1. Utilizzare la sessione Numeri macchina (tirou4162m000) per aggiungere designazioni alle macchine nell'officina di produzione. Soltanto le macchine con designazioni possono essere aggiunte ai gruppi di capacità macchina.
  2. È possibile definire i gruppi di capacità macchina nella sessione Gruppi di capacità macchina (tirou4161m000). Ciascun gruppo di capacità contiene una o più macchine parallele. Se un gruppo di capacità macchina è un potenziale collo di bottiglia nella produzione, è necessario selezionare la casella di controllo Critico per utilità di pianificazione.
  3. Le macchine possono essere non disponibili per manutenzione, guasto o sostituzione. Le scorte pianificate e non pianificate vengono definite nella sessione Timeout macchina (tirou4165m000).

Gruppo di pianificazione

Il gruppo di pianificazione determina i limiti dell'utilità di programmazione. Se l'utilità di programmazione è abilitata per un sito, il gruppo di pianificazione è obbligatorio per tutti i centri di lavoro del sito.

Gli ordini di produzione all'interno di un sito sono interconnessi, fanno parte della stessa catena di fornitura, utilizzano gli stessi materiali o le stesse macchine.

Di conseguenza, per generare un piano di produzione attuabile, è necessario programmare con un'unica esecuzione tutti gli ordini di produzione relativi al sito.

È ancora possibile programmare un set di ordini di produzione in modo indipendente.

Esempio: un sito in cui i componenti realizzati con tecniche di stampaggio a iniezione di materie plastiche (gruppo di pianificazione 1), tecniche di stampaggio a iniezione di metalli (gruppo di pianificazione 2) e tecniche di lavorazione dei metalli (gruppo di pianificazione 3) vengono prodotti e consegnati direttamente al cliente, può essere eseguito separatamente per ciascun gruppo di pianificazione con impostazioni di programmazione diverse.

Macchine collo di bottiglia

L'utilità di programmazione tiene conto della capacità disponibile delle macchine collo di bottiglia.

Per programmare il lavoro su una macchina effettiva, è necessario configurarla in base al numero di macchina.

Un numero di macchina fa parte di un gruppo di capacità macchina che può essere contrassegnato come critico per l'utilità di programmazione. Se sono contrassegnate come critiche, le macchine del gruppo sono possibili colli di bottiglia di cui viene presa in considerazione la disponibilità in fase di programmazione.

Operazioni macchina

Il lavoro sulla macchina effettiva viene configurato come una o più operazioni macchina. Se a un ordine di produzione sono associate operazioni relative a un gruppo di capacità macchina, le operazioni macchina vengono create automaticamente. La quantità dell'intera operazione viene suddivisa tra le operazioni macchina. All'inizio dell'operazione, le operazioni macchina vengono avviate contemporaneamente.

Timeout macchina

La mancata disponibilità di una macchina per manutenzione, guasto o sostituzione deve essere configurata come timeout per il numero di macchina specifico. I timeout macchina, in combinazione con la disponibilità definita nel calendario del centro di lavoro, definiscono la capacità macchina utilizzata nella programmazione.