Impostazione e generazione di una distinta base di produzione

La distinta base globale definisce il modo in cui viene prodotto l'articolo, a più livelli e in più siti, e contiene tutte le informazioni pertinenti all'articolo.

Le distinte base di produzione sono identificate dalla combinazione di un codice articolo e del numero di revisione della distinta base di produzione.

È possibile gestire o generare manualmente una distinta base di produzione tramite il modulo Gestione dati progettazione.

Per generare un nuova distinta base di produzione:

  1. Generazione di una nuova revisione

    Nella sessione Distinte base di produzione (timfc3100m000) utilizzare il comando Nuova revisione per generare una nuova distinta base di produzione. Verrà avviata la sessione Distinta base di produzione (timfc3600m000).

    Alla distinta base di produzione appena generata viene assegnato lo stato Nuovo e nel campo Revisione viene impostato il numero di revisione 000001.

  2. Definizione del prodotto

    Nella sessione Distinta base di produzione (timfc3600m000) fare clic sul campo Prodotto per aprire la sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) per la quale si desidera definire una nuova distinta base di produzione.

  3. Assegnazione della revisione

    LN assegna automaticamente il numero di revisione 001 a una nuova distinta base di produzione.

  4. Impostazione della data di validità predefinita

    Se non diversamente specificato, la data di validità viene impostata sulla data corrente e la data di scadenza su 9999.

  5. Aggiunta delle righe della distinta base di produzione alla scheda Materiale

    Aggiungere le righe della distinta base di produzione contenenti i materiali.

    Nota: è possibile apportare modifiche alle righe di materiale soltanto se lo stato della distinta base di produzione è impostato su Nuovo.

  6. Convalida della distinta base di produzione

    Utilizzare la sessione Convalida distinta base di produzione (timfc3200m000) per verificare la coerenza della nuova distinta base di produzione e generare un report.

  7. Verifica della coerenza della distinta base di produzione

    Utilizzare la sessione Verifica coerenza distinta base di produzione (timfc3200m400) per verificare l'eventuale presenza di loop nella struttura della distinta base di produzione, di aggiornamenti del sistema ordine, di restrizioni a livello di raggruppamento e fornitura con identificativo di configurazione, oltre a indicatori di pegging di progetto e conformità alle regole commerciali.

  8. Approvazione della revisione

    Nella sessione Distinte base di Produzione per reparti (tibom3100m000) selezionare la revisione della distinta base di produzione e utilizzare il comando Approva revisione per modificare lo stato da Nuovo ad Approvato.

Nota

applicabile soltanto se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) è impostato su Attivo o In preparazione.

Nuova distinta base di produzione da una distinta base di progettazione

È possibile generare una distinta base di produzione a partire da una distinta base di progettazione:

  1. Avviare la sessione Elemento di progettazione (tiedm0110m000).
  2. Selezionare la distinta base di progettazione da cui si desidera generare una distinta base di produzione.
  3. Utilizzare il comando Revisioni elemento di progettazione per avviare la sessione Revisione elemento di progettazione (tiedm1100m000).
  4. Selezionare la revisione in cui si desidera copiare la distinta base di produzione.
  5. Copiare l'intestazione e le righe della distinta base di progettazione nella distinta base di produzione.
  6. Alla nuova distinta base di produzione viene assegnato automaticamente lo stato Nuovo, con la data corrente impostata come data di validità predefinita.

Modifica di una distinta base di produzione esistente

Per apportare modifiche a una distinta base di produzione esistente, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione Distinte base di produzione (timfc3100m000).
  2. Selezionare la distinta base di produzione che si desidera modificare.
  3. Utilizzare il comando Nuova revisione per generare una nuova revisione.
  4. Utilizzare la sessione Copia distinta base di produzione (timfc3200m100) per copiare nella nuova revisione le righe di materiale e i dati dell'intestazione della distinta base di produzione.
  5. Alla revisione viene automaticamente assegnato lo stato Nuovo, con la data corrente impostata come data di validità predefinita.
  6. Apportare le modifiche necessarie all'intestazione della distinta base di produzione e alle righe della distinta base.
  7. Utilizzare la sessione Convalida distinta base di produzione (timfc3200m000) per verificare la coerenza della nuova distinta base di produzione e la presenza dei materiali necessari prima che lo stato venga modificato in Approvato.
  8. Una volta approvata la nuova distinta base di produzione, LN rettifica la data di scadenza della revisione precedente in funzione della data di validità della nuova revisione.