Scarico a consuntivo degli elementi relativi all'assemblaggio

Quando un ordine stazione di linea viene riportato come completato nella sessione Stazione di linea - Ordini di assemblaggio (tiasl6510m000) o nella sessione Riporta ordine staz. linea come compl. mediante cod. a barre (tiasc2211m000), i fabbisogni di materiale e le ore a budget relativi all'ordine specifico possono essere scaricati a consuntivo. È possibile scaricare a consuntivo i materiali e le ore nella sessione Scarico fabbisogni a consuntivo (tiasc7241m000).

In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti relativi allo scarico a consuntivo:

  • Scorte di reparto
  • Modalità di scarico a consuntivo
  • Quantità di componenti scaricati a consuntivo
  • Numero di ore scaricate a consuntivo

Scorte di officina

Alcuni articoli di scorte di officina, ad esempio dadi e bulloni, in Controllo assemblaggio non vengono scaricati a consuntivo. Per definire un articolo come articolo di scorte di officina, selezionare la casella di controllo Scorte di reparto della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).

Modalità di scarico a consuntivo

Lo scarico a consuntivo viene eseguito per ciascun ordine stazione di linea consolidato. Vedere la sessione Ordini stazione di linea raggruppati (tiasc7530m000). Il numero di ordini stazione di linea consolidati prodotti giornalmente dipende dalla modalità selezionata mediante il parametro Elaborazione transazioni, definito nella sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000). Per il metodo di elaborazione Basato su ordine, ciascun ordine di assemblaggio singolo fornisce un ordine stazione di linea consolidato per ciascuna stazione di linea, con la conseguente creazione di più ordini stazione di linea consolidati giornalieri. Se il metodo di elaborazione è Basato su stazione di linea, per ciascuna stazione di linea è presente un solo ordine stazione di linea consolidato giornaliero. Tutte le ore e i materiali relativi a tutti gli intervalli, tutte le varianti stazione di linea e tutti gli ordini stazione di linea vengono consolidati in un unico ordine stazione di linea per ciascuna stazione di linea. Questa modalità viene utilizzata in ambienti di produzione con volumi di lavoro elevati.

Componenti di assemblaggio

I componenti necessari alla variante della stazione di linea possono essere scaricati a consuntivo, dopo che l'ordine stazione di linea viene riportato come completato, nella sessione Scarico fabbisogni a consuntivo (tiasc7241m000). Le quantità necessarie vengono calcolate nel modo descritto per la sessione Definizione allocazione componenti assemblaggio (tiasc7240m000). LN attiva una riga di ordine di magazzino che assicura che i componenti siano consegnati al magazzino dell'officina di produzione corretto.

Alcuni articoli di scorte di officina, ad esempio dadi e bulloni, in Controllo assemblaggio non vengono scaricati a consuntivo. Per definire un articolo come articolo di scorte di officina, selezionare la casella di controllo Scorte di reparto della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).

Ore-uomo e ore-macchina

Le ore-uomo e le ore-macchina vengono scaricate a consuntivo in Gestione del personale.

Il numero di ore scaricate a consuntivo è costituito dalla somma di CT x MO (durata del ciclo x occupazione ore oppure occupazione macchina) per ciascuna variante della stazione di linea, sommato in base alla linea di assemblaggio, se Basato su stazione di linea, oppure in base alla stazione di linea, se Basato su ordine.

  • Se l'impostazione è Basato su stazione di linea, la durata del ciclo deriva dalla sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni (tiasc5510m000).
  • Se l'impostazione è Basato su ordine, la durata del ciclo deriva dalla sessione di dettagli Variante stazione di linea - Operazioni (tiasc2122m000). L'occupazione viene definita nella sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni e stazioni di linea (tiasc5520m000), se l'impostazione è Basato su stazione di linea, e nella sessione Variante stazione di linea - Operazioni (tiasc2122m000), se l'impostazione è Basato su ordine.

Se sono presenti delle ore, le transazioni relative il cui stato è Chiuso vengono registrate in Gestione del personale ed elaborate automaticamente. Le ore vengono registrate in relazione all'impiegato collegato alla stazione di linea. È possibile visualizzare tali ore nella sessione Ore assemblaggio (bptmm1160m000), in cui è possibile inoltre immettere ore aggiuntive.

Nota

Nella sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000) il campo Elaborazione transazioni determina la modalità in cui le ore vengono registrate:

  • Basato su ordine

    Le ore vengono registrate per un ordine di assemblaggio singolo. L'impostazione Basato su ordine è utilizzata in ambienti con volumi di lavoro non elevati.
  • Basato su stazione di linea

    Le ore relative agli ordini stazione di linea vengono riunite per ogni stazione di linea, in modo da formare un unico ordine stazione di linea consolidato per ciascun giorno. L'impostazione Basato su stazione di linea è utilizzata in ambienti con volumi di lavoro elevati.

I valori visibili nella sessione Ordini stazione di linea raggruppati (tiasc7530m000) vengono utilizzati da Magazzino. Quando viene eseguito lo scarico a consuntivo del materiale, le scorte per il componente di assemblaggio vengono scaricate a consuntivo dal package Magazzino, mentre le transazioni scorte pianificate nella sessione Ordine - Transazioni scorte pianificate (whinp1501m000) vengono ridotte.