Cicli di produzione dipendenti dalla quantità ordine

Può risultare utile disporre di un ciclo di produzione selezionato automaticamente e personalizzato in base a una specifica quantità ordine di produzione. Se ad esempio la quantità ordine di produzione è elevata, viene utilizzato un ciclo di produzione con tassi di produzione alti. Se invece la quantità ordine è ridotta, viene selezionato un altro ciclo di produzione.

Per impostare questi cicli di produzione dipendenti dalla quantità:

  • Selezionare la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
  • Immettere i codici dei cicli di operazioni nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000). Immettere la quantità massima per cui è valido un ciclo di operazioni nel campo Quantità massima.
Nota

Se è attiva la funzionalità multisito, i cicli di operazioni disponibili possono variare per sito nella distinta base di Produzione per reparti selezionata. Le differenze nei cicli di produzione influiscono sul calcolo del costo standard.

Ciclo di produzione predefinito

Se la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità non è selezionata, per l'articolo viene utilizzato il ciclo di operazioni predefinito, che tuttavia deve essere anche collegato all'articolo. Per verificarlo, LN controlla il codice del ciclo di operazioni predefinito nel campo Ciclo di operazioni predefinito della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000). Successivamente LN verifica se il codice del ciclo di operazioni predefinito è collegato all'articolo nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000). In caso affermativo, per l'articolo viene utilizzato il ciclo di produzione predefinito. In caso negativo, non vengono utilizzati cicli di produzione.