Visualizzazione dei costi orari stimati ed effettivi

Se il campo Elabora ore in base a della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Tariffe operazione stimate, i costi orari vengono calcolati utilizzando la tariffa operazione e il componente di costo specificati nel modulo Calcolo costo standard.

Se il campo Elabora ore in base a della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Tariffe manodopera effettive, i costi orari vengono calcolati utilizzando le tariffe e i componenti di costo specificati nei dati macchina della sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000) e nei dati impiegato della sessione Articoli (tcibd0501m000).

I costi orari sono suddivisi in costo manodopera, costo macchina e costo generale. Per la registrazione delle spese generali, LN verifica il parametro Copri costi generali in reparto impiegato nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000).

Le registrazioni vengono generate al momento della contabilità ore del processo. Il numero di ore viene:

  • immesso manualmente
  • Generato tramite scarico a consuntivo
  • Immesso con la registrazione ore automatica

I costi delle operazioni vengono registrati nell'ufficio di calcolo o nell'unità aziendale del centro di lavoro. Le registrazioni dei costi delle operazioni vengono effettuate per le seguenti origini della transazione/transazioni finanziarie:

  • Produzione
  • Costi operazione

Le ore vengono registrate rispetto ai componenti di costo dettagliati definiti nelle tariffe operazione. Le varianze di efficienza e di prezzo vengono calcolate in base a questi componenti di costo dettagliati.

Nota

Se la sessione Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000) è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto trovare e selezionare un record.