Registrazioni del costo del venduto e dei ricavi per i progetti PCS in un ambiente multisocietà

Se si gestisce un progetto PCS in un ambiente multisocietà, in cui gli uffici vendite, i reparti manutenzione e i magazzini appartengono a diverse società finanziarie, è possibile scegliere la società in cui registrare le transazioni finanziarie per il costo del venduto e i ricavi correlati a PCS:

  • Nella società finanziaria dell'ufficio vendite, del reparto manutenzione e/o del magazzino

    È possibile scegliere di utilizzare il progetto PCS per il monitoraggio dei costi e a scopo di tracciabilità, mentre il costo del venduto e i ricavi correlati a PCS vengono registrati nelle società finanziarie del reparto manutenzione, dell'ufficio vendite e/o del magazzino. È quindi necessario deselezionare la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000).
  • Nella società finanziaria del progetto PCS

    È possibile scegliere di registrare l'intero costo del venduto e tutti i ricavi correlati a PCS nella società finanziaria dell'ufficio di calcolo del progetto PCS. Di conseguenza, i reparti finanziari degli ordini di vendita, degli ordini di assistenza e degli ordini di magazzino devono trovarsi nella stessa società finanziaria dell'ufficio di calcolo PCS. Se si desidera registrare il costo del venduto e i ricavi correlati a PCS nella società finanziaria dell'ufficio di calcolo del progetto PCS, è necessario selezionare la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS disponibile nella sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000).

Se il costo del venduto e i ricavi correlati a PCS vengono registrati nell'ufficio vendite, nel reparto manutenzione o nel magazzino anziché nell'ufficio di calcolo del progetto PCS, e quindi la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000) è deselezionata, è necessario considerare quanto segue:

  • Distribuzione del costo del venduto

    Il costo del venduto generale viene distribuito tra diversi reparti anziché soltanto nell'ufficio di calcolo del progetto PCS. È necessario utilizzare il campo Distribuzione costo del venduto basata su della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000) per scegliere se specificare la distribuzione del costo del venduto manualmente oppure fare in modo che LN calcoli automaticamente tale distribuzione in base ai ricavi dell'ordine di vendita, dell'ordine di assistenza e/o dell'ordine di magazzino. Per visualizzare e gestire la distribuzione del costo del venduto, utilizzare la sessione Distribuzione costo del venduto progetto (tipcs3110m000).

    Nota: i risultati PCS generali vengono sempre registrati nell'ufficio di calcolo PCS in quanto si presuppone che siano sempre correlati a tale ufficio.

  • Riconoscimento ricavi

    Se si calcolano il costo delle vendite e i ricavi provvisori per un progetto PCS, e in tale progetto sono inclusi ordini di vendita, ordini di assistenza e ordini di magazzino collegati a diverse società finanziarie, il costo del venduto e i ricavi calcolati vengono distribuiti tra i diversi reparti. È possibile visualizzare il costo del venduto e i ricavi in base al reparto nella sessione Costo del venduto e ricavi per Progetto e Ordine (tipcs3192m000).

    Nota: se il costo del venduto e i ricavi relativi a un progetto PCS sono limitati alla società finanziaria di tale progetto, e quindi la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000) è selezionata, il costo del venduto e i ricavi provvisori vengono registrati nell'ufficio di calcolo PCS. Il costo del venduto e i ricavi reali, tuttavia, vengono registrati negli uffici vendite, nei reparti manutenzione e nei magazzini.

  • Fatture interne

    Se le transazioni finanziarie vengono registrate nella società finanziaria di un ufficio vendite, di un reparto manutenzione e/o di un magazzino, è anche possibile inviare una fattura aggiuntiva per il costo del venduto generale dal progetto PCS all'ufficio vendite, al reparto manutenzione o al magazzino. A tal fine, è necessario definire una relazione commerciale interaziendale tra il progetto PCS e l'ufficio vendite, il reparto manutenzione o il magazzino nella sessione Relazioni commerciali interaziendali 360 (tcitr2300m000).

    Nei moduli Fatturazione (SLI) e Contabilità fornitori (ACP), sulla fattura interna il costo del venduto generale è indicato da un articolo di costo. È necessario che l'articolo sia già stato definito nella sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000). Inoltre, il numero ordine del progetto è specificato sulla fattura interna, che viene generata in base al gruppo e alla serie di numeri definiti nella scheda Impostazioni per costo del venduto della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000).

    Nota: le fatture interne sono facoltative. Le transazioni finanziarie possono essere registrate nella società finanziaria corretta senza fattura interna.