Determinazione dei costi effettivi e scarico a consuntivo

Se si applica il metodo basato sulla determinazione dei costi effettivi, lo scarico a consuntivo di materiali e/o ore può comportare ulteriori complessità. Tutto lo scarico a consuntivo deve essere effettuato prima del ricevimento di un articolo finale nel relativo magazzino. In caso contrario, i costi non vengono inclusi nel costo standard dell'articolo finale e, di conseguenza, nella valorizzazione delle scorte.

Determinazione dei costi effettivi e scarico a consuntivo per ordini di produzione con operazioni

Se si applica il metodo basato sulla determinazione dei costi effettivi in combinazione con lo scarico a consuntivo, è importante che lo scarico a consuntivo venga effettuato prima del ricevimento dell'articolo finale nel magazzino specificato.

Se nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) il campo Metodo di scarico a consuntivo è impostato su Manuale, la procedura a cui attenersi è la seguente:

  1. Riportare come completata l'ultima operazione per tutti gli articoli o parte di essi tramite la sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). Nota: nella situazione descritta, gli articoli finali non possono essere registrati nelle scorte.
  2. Eseguire la sessione Scarico a consuntivo di materiali e ore (tisfc0220m000).
  3. Nella sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) riportare come completata (parzialmente) una quantità dell'ordine di produzione. Rispondere alla domanda in cui viene chiesto se gli articoli finali devono essere registrati nelle scorte. Gli articoli finali vengono ricevuti nel magazzino.

Se il campo Metodo di scarico a consuntivo della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Interattivo, è possibile ottenere lo stesso risultato rispondendo alla domanda "Scaricare a consuntivo materiali/ore immediatamente?".

Se il campo Metodo di scarico a consuntivo della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Automatico, è possibile registrare l'articolo finale nelle scorte.

Determinazione dei costi effettivi e scarico a consuntivo per ordini di produzione senza operazioni

Se si applica il metodo basato sulla determinazione dei costi effettivi in combinazione con lo scarico a consuntivo per un ordine di produzione per cui non è stata definita alcuna operazione, LN utilizza anche in questo caso un sistema di verifica incorporato al fine di minimizzare il rischio che la registrazione dei costi venga eseguita troppo tardi. La procedura a cui attenersi è la seguente:

  1. Poiché per l'ordine di produzione non è stata definita alcuna operazione, non è possibile utilizzare la sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). È quindi necessario riportare come completato l'intero ordine di produzione o parte di esso tramite la sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000). Rispondere No alla domanda in cui viene chiesto se gli articoli finali devono essere registrati nelle scorte. Lo scarico a consuntivo deve essere eseguito immediatamente, mentre l'articolo finale non è ancora stato ricevuto nel magazzino.
  2. Per il ricevimento degli articoli finali nelle scorte, è necessario eseguire manualmente la procedura di ingresso di Magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere Ordini di magazzino.
Nota

È possibile specificare un codice lotto soltanto se l'articolo finale viene registrato nelle scorte.