Determinazione dei costi effettivi per la registrazione dei ricevimenti nel package Produzione

In Produzione è possibile utilizzare la determinazione dei costi effettivi quando il metodo di valorizzazione delle scorte dell'articolo definito nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) è LIFO, FIFO, MAUC o gestito per lotti e la casella di controllo Registrazione ricevimento articolo finale nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata. Per informazioni sul metodo di determinazione dei costi utilizzato quando la casella di controllo Registrazione ricevimento articolo finale non è selezionata, vedere Determinazione dei costi standard per la registrazione dei ricevimenti nel package Produzione.

Affinché la determinazione dei costi effettivi venga eseguita accuratamente, occorre definire procedure che permettano una tempestiva registrazione dei costi. Tali procedure vengono utilizzate quando operazioni o quantità specifiche di un ordine di produzione vengono segnalate come Completato anche se non sono stati registrati tutti i costi.

È necessario definire i fattori di correzione da usare per distribuire i costi in caso di consegne parziali mediante i metodi indicati di seguito:

  • Correzione dei costi relativi a quantità completate ma non ancora ricevute
  • Correzione delle operazioni con un elevato fattore di avanzamento
  • Correzione dei costi di attrezzaggio
  • Correzione dei materiali prelevati

Se viene utilizzato lo scarico a consuntivo, tale operazione dovrà essere eseguita manualmente prima di riportare le quantità come completate nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000).

In caso contrario, lo scarico a consuntivo viene effettuato dopo il ricevimento dell'articolo finale nel magazzino e, di conseguenza, i costi scaricati a consuntivo non vengono considerati nel calcolo del costo standard dell'articolo finale. Per ulteriori informazioni, vedere Determinazione dei costi effettivi e scarico a consuntivo.

Il ricevimento degli articoli di un ordine di produzione in un magazzino varia in base alle proprietà del magazzino e dell'ordine di produzione:

  • Ricevimento in magazzino con costo standard come metodo di valorizzazione

    La differenza tra i costi effettivi e il costo standard viene registrata con un risultato espresso in costo standard e l'articolo finale viene ricevuto nel magazzino in base al valore del costo standard. Nota: questa operazione non è consentita quando è implementato il pegging di progetto.

  • Ricevimento in magazzino con determinazione dei costi effettivi

    In questo scenario non devono essere presenti varianze. L'articolo finale viene ricevuto a fronte del valore di produzione.