Registrazioni di ordini di produzione

Durante la produzione vengono sostenuti vari costi che vengono registrati nell'ordine di produzione. Parti diverse della produzione generano costi differenti.

  • Costi materiale

    I materiali vengono prelevati a fronte dei prezzi di valutazione. Il prezzo di valutazione viene memorizzato nel valore dei semilavorati effettivo nei componenti di costo aggregati. I costi vengono etichettati come costi non aggiunti.

    Quando LN preleva i materiali, viene registrato un prezzo di costo unitario a media mobile (MAUC). Nella sessione Costi materiale stimati/effettivi (ticst0501m000) tale prezzo rappresenta il costo standard effettivo per la riga di materiale.

    Gli articoli JIT (Just-in-Time) vengono ricevuti direttamente nei semilavorati senza transitare in un magazzino. Per questi articoli, sono presenti transazioni finanziarie speciali per consentire la fatturazione e i ricevimenti diretti durante l'utilizzo. Per questi tipi di transazioni, nei semilavorati viene immesso anche il risultato di acquisto (se relativo a un articolo con valorizzazione FTP).

    Le registrazioni dei costi del materiale vengono effettuate per le seguenti transazioni di origine o finanziarie:

    • Produzione/Prelievo
    • Ricevimento diretto da produzione/prelievo
    • Ricevimento diretto da risultati di produzione/acquisto
  • Costi operazione

    I costi operazione possono essere suddivisi nelle due parti seguenti:

    • Costi orari

      Nella sessione Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000) vengono visualizzati i costi per operazione.

      I costi orari effettivi vengono registrati ed elaborati mediante il campo Gestione del personale. Se il valore del campo Elabora ore in base a della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è Tariffe operazione stimate, i costi orari vengono calcolati mediante la tariffa operazione e il componente di costo ottenuti dal modulo Calcolo costo standard.

      Se il valore del campo Elabora ore in base a della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è Tariffe manodopera e macchina stimate, i costi orari vengono calcolati mediante le tariffe e i componenti di costo ottenuti dai dati relativi alle macchine nella sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000) e dai dati relativi agli impiegati nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

      I costi orari sono suddivisi in costo manodopera, costo macchina e costo generale. Per la registrazione del costo generale, LN verifica la casella di controllo Copri costi generali in reparto impiegato della sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000).

      Le registrazioni vengono generate al momento dell'elaborazione della contabilità ore. Il numero delle ore può essere determinato in uno dei seguenti modi:

      • Immissione manuale
      • Generazione tramite scarico a consuntivo

      I costi operazione vengono registrati nell'ufficio di calcolo o nell'unità aziendale del centro di lavoro. Le registrazioni dei costi operazione vengono effettuate per le seguenti transazioni di origine o finanziarie:

      • Produzione
      • Costi operazione

      Le ore vengono registrate in base ai componenti di costo dettagliati definiti nelle tariffe operazioni. Analogamente, le varianze di efficienza e di prezzo vengono calcolate in base a tali componenti di costo dettagliati.

    • Costi di conto lavoro

      LN considera il conto lavoro come l'acquisto di un articolo in conto lavoro. Il prezzo relativo all'ordine di acquisto di un articolo in conto lavoro viene calcolato mediante il metodo di calcolo del conto lavoro e il coefficiente del tasso nel modulo Calcolo costo standard.

      Le registrazioni vengono generate nel momento in cui si ricevono le operazioni in conto lavoro intermedie e vengono registrate nell'ufficio di calcolo di Gestione produzione per reparti o nell'unità aziendale.

      Il risultato dell'operazione di conto lavoro viene determinato mediante il confronto del prezzo stimato e di quello di conto lavoro. Di conseguenza, vengono confrontati il prezzo relativo all'ordine di acquisto e l'importo effettivo della fattura di acquisto. Prima di chiudere l'ordine di produzione, è necessario che gli ordini di acquisto generati per le operazioni in conto lavoro siano stati elaborati. Se la stima dell'ordine non contiene alcun costo relativo al conto lavoro, non è possibile determinare i risultati dell'operazione in conto lavoro.

      Le ore operazione e i costi di conto lavoro vengono valutati come costi operazione.

  • Trasferimenti di semilavorati

    I semilavorati di un ordine di produzione devono essere registrati nel centro di lavoro in cui è stato eseguito il lavoro effettivo relativo all'ordine. I trasferimenti di semilavorati consentono l'assegnazione dei costi ai centri di lavoro corretti.
  • Ricarichi su produzione

    I ricarichi correlati agli ordini di produzione sono costituiti dai ricarichi sul ricevimento dell'articolo. I ricarichi vengono sempre registrati nell'ufficio di calcolo e vengono considerati come semilavorati di produzione. I ricarichi vengono registrati dopo che l'ordine è stato completato e si basano sui costi ordine stimati. Al momento della chiusura dell'ordine saranno disponibili i costi ordine effettivi e sarà quindi possibile calcolare i ricarichi effettivi. I ricarichi vengono sempre calcolati e registrati a livello di ordine di produzione mediante i componenti di costo dettagliati.

  • Completamento della produzione e ricevimento nelle scorte

    Nelle diverse fasi è possibile eseguire seguenti operazioni:

    • Riportare una quantità come completata
    • Riportare l'ordine come completato
    • Ricevere gli articoli nel magazzino

    Se gli articoli vengono riportati come completati, LN attiva un ordine di magazzino. A un ordine di magazzino può essere associata una determinata procedura di ingresso. Di conseguenza, è possibile che si verifichi un ritardo tra il momento in cui gli articoli vengono riportati come completati e quello in cui vengono registrati nel magazzino. Questo ritardo riflette i valori dei semilavorati.

    Se una quantità di articoli viene riportata come completata, tali articoli vengono registrati nell'ufficio di calcolo e viene eseguito un trasferimento di semilavorati dall'ultimo centro operativo o di lavoro all'ufficio di calcolo. La quantità riportata rimane nell'ufficio di calcolo fino a quando non viene ricevuta nel magazzino. Dopo il ricevimento nel magazzino, i semilavorati nell'ufficio di calcolo vengono diminuiti in base al valore FTP (meno i ricarichi sul ricevimento in magazzino). Entrambe le registrazioni sono basate sui tre componenti di costo aggregati dell'articolo finale e vengono eseguite per le seguenti transazioni di origine o finanziarie: produzione, completamento della produzione e ricevimento.

    L'articolo viene inizialmente registrato per essere immagazzinato con il valore FTP. Poiché il costo dell'ordine di produzione effettivo non è noto, non è possibile calcolare i costi degli articoli (unità) effettivi. I costi dell'ordine effettivi verranno determinati al momento della chiusura dell'ordine stesso.

  • Varianze di prezzo, di efficienza e di calcolo

    LN calcola varianze di prezzo, di efficienza e di calcolo nelle seguenti fasi:

    • Chiusura di un'operazione
    • Calcolo intermedio dei risultati di produzione
    • Chiusura di un ordine di produzione