Determinazione dei costi degli ordini di produzione in JSC

La determinazione dei costi degli ordini di produzione riguarda i costi relativi a tutti gli articoli di tutti i tipi di produzione gestiti nel modulo Gestione produzione per reparti. La funzione di determinazione dei costi è la stessa per gli ordini di articoli standard e per quelli di articoli personalizzati. È possibile calcolare:

  • Costi degli ordini stimati
  • Costi degli ordini effettivi
  • Risultati di produzione

Nota: se il parametro Costo standard per unità aziendale della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è attivo, il calcolo dei costi degli ordini stimati ed effettivi viene eseguito in base all'unità aziendale del magazzino collegata a un determinato componente o articolo finale.

Per creare una struttura di costo per gli ordini di produzione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definizione di un ufficio di calcolo

    Nella sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000) è possibile gestire un ufficio di calcolo per raccogliere i costi correlati agli ordini. Nell'ufficio di calcolo viene registrato anche il valore dei semilavorati.

    Se il parametro Siti della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è attivo, è possibile utilizzare la sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000) per specificare il sito in cui viene eseguita la produzione.

    Nota: l'ufficio di calcolo e l'ubicazione in cui viene eseguita la produzione devono appartenere allo stesso sito.

  2. Scelta di immagazzinare i semilavorati per centro di lavoro

    Nel campo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000) è possibile indicare l'ubicazione in cui devono essere registrati i semilavorati.

    Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è selezionata, le ore e i materiali utilizzati vengono memorizzati a livello di centro di lavoro. È quindi possibile effettuare le seguenti operazioni:

    • Calcolare la varianza di efficienza e di prezzo per centro di lavoro. Questi elementi possono essere registrati nella società finanziaria del centro di lavoro o nell'ufficio di calcolo.
    • Effettuare trasferimenti di semilavorati. Questa operazione consiste nella registrazione di un valore di semilavorati specifico (basato su costi stimati) da un centro di lavoro a un altro, una volta completate le operazioni intermedie I ricarichi sono sempre a livello di ordine e vengono registrati nell'ufficio di calcolo. Una volta terminata l'ultima operazione, viene effettuato l'ultimo trasferimento di semilavorati all'ufficio di calcolo. Quando il magazzino ha ricevuto gli articoli, la quantità di semilavorati nell'ufficio di calcolo diminuisce.
  3. Blocco dei costi degli ordini di produzione stimati

    Per eseguire un confronto con i costi degli ordini effettivi, è necessario bloccare le stime. Il momento di blocco è determinato dal campo Momento blocco di costi stimati della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000). Sono disponibili tre momenti:

    • Creazione di un ordine di produzione
    • Rilascio di un ordine
    • Momenti precedenti alla prima transazione semilavorati
  4. Disposizione dei trasferimenti di semilavorati

    I trasferimenti di semilavorati consistono nella registrazione di un determinato valore di semilavorati (relativi al materiale e alle ore) da un centro di lavoro a un altro, durante il completamento di operazioni intermedie. Di conseguenza è possibile calcolare varianze di efficienza e di prezzo per centro di lavoro. Per ottenere trasferimenti di semilavorati è necessario avere definito una struttura di componenti di costo poiché tali trasferimenti utilizzano la struttura di componenti di costo (effettiva) corrente degli articoli.

  5. Definizione di varianze di efficienza e di prezzo facoltative

    In LN viene calcolata una varianza di prezzo e di efficienza, nonché varianze di calcolo nelle seguenti fasi:

    • Chiusura di un'operazione
    • Calcolo intermedio dei risultati di produzione
    • Chiusura di un ordine di produzione

    I parametri della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) consentono di determinare se LN esegue il calcolo dei risultati di prezzo e di efficienza e a quale livello LN registra i risultati di efficienza calcolati.

    Se il campo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionato, sia i risultati di produzione sia le varianze di prezzo e di efficienza vengono calcolati a livello di centro di lavoro.

    Per gli articoli con metodo di valorizzazione scorte effettivo (LIFO, MAUC, FIFO e determinazione dei costi per lotto), tutte le varianze di efficienza e di prezzo calcolate vengono registrate in scorte in cui viene eseguita una rettifica del valore. Se gli articoli non sono più disponibili, le varianze di calcolo vengono registrate nei conti scorte come correzione di valore.

    Se i risultati non vengono registrati per centro di lavoro, le caselle di controllo Metodo di registrazione varianze efficienza in ufficio di calcolo e Metodo di registrazione varianze prezzo in ufficio di calcolo determinano la modalità di registrazione:

    • Nessuna registrazione
    • A livello di centro di lavoro
    • A livello di ufficio di calcolo

    Le registrazioni dei costi del materiale vengono effettuate per le seguenti transazioni di origine o finanziarie:

    • Varianza di prezzo
    • Varianza di efficienza
    • Varianza aggiuntiva dell'ufficio di calcolo
  6. Registrazione intermedia dei risultati di produzione

    È possibile calcolare i risultati di produzione e registrarli senza la chiusura dell'ordine se si verificano le seguenti condizioni:

    • I ricevimenti di produzione vengono effettuati in relazione al prezzo fisso di trasferimento. In tal modo, le scorte vengono valutate in relazione al costo stimato dopo che i prodotti finiti sono stati riportati come completati. Se si utilizza un metodo di determinazione dei costi effettivi, il valore delle scorte deve basarsi sui costi effettivi alla fine di ciascun periodo finanziario. Questa situazione, in genere, si verifica nel caso in cui all'ordine di produzione sono associati un'elevata quantità dell'ordine e un lungo lead time. Alla fine del periodo finanziario, i risultati di produzione possono essere registrati nei conti contabili scorte.
    • In alcuni ambienti di produzione gli ordini di produzione non vengono mai chiusi. Solo le consegne parziali vengono riportate come completate.
    • Gli articoli della linea di assemblaggio non vengono mai registrati nelle scorte. I semilavorati vengono rimossi con una consegna di vendita. Nella reportistica finanziaria un calcolo intermedio dei risultati di produzione può risultare utile soprattutto in situazioni in cui si verifica un ritardo tra il momento in cui un ordine viene riportato come completato e il momento in cui viene effettuata la consegna di vendita.