Prezzi di valutazione per articoli standard/personalizzati/standard su ordine

È possibile rendere effettivi il costo standard e il prezzo di valutazione calcolati nel seguente modo:

  • Per gli articoli standard nelle sessioni Calcolo costo standard (ticpr2210m000) e Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte (ticpr2220m000).
  • Per gli articoli personalizzati nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).

Durante il processo di impostazione dello stato effettivo, verranno resi effettivi la struttura di componenti di costo (costituita dai componenti di costo aggregato e dettagliato), il costo standard e il prezzo di valutazione. In altri termini, la struttura e i prezzi relativi a un articolo verranno archiviati per una determinata data. Al termine di questo processo è ad esempio possibile visualizzare la struttura dei componenti di costo effettiva nella sessione Struttura compon. costo eff. per Linea assembl. e Articolo (ticpr3162m000).

Se la struttura di componenti di costo di un articolo oppure il prezzo di valorizzazione o il costo standard di un articolo con metodo di valorizzazione Costo standard vengono modificati, il package Magazzino rettifica il valore delle scorte di un magazzino. A seguito di tale rettifica, il prezzo ordine effettivo viene convertito nel valore scorte degli articoli. La correzione del valore viene registrata in Contabilità e archiviata con un codice di ordine di rivalutazione. Tale codice viene generato automaticamente e può essere visualizzato nella sessione Costi standard articoli (ticpr3501m000). Il codice di rivalutazione utilizzato in Magazzino consente di tenere traccia delle modifiche di valorizzazione.

Nota

Non è possibile rendere effettivi i costi di un progetto di tipo Budget.