Uffici di calcolo

Un ufficio di calcolo è un centro di lavoro che determina l'unità aziendale per un ordine di produzione o un progetto PCS. L'unità aziendale è collegata a una società finanziaria, che è finanziariamente responsabile di un progetto o di un ordine di produzione. I progetti e gli ordini di produzione sono sempre collegati a un ufficio di calcolo per consentire a LN di registrare i costi e i risultati di produzione dell'ordine di produzione o del progetto nella società finanziaria.

Nota
  • I centri di lavoro e i magazzini possono appartenere a unità aziendali diverse da quella dell'ufficio di calcolo. Le transazioni finanziarie dei centri di lavoro e dei magazzini vengono registrate nelle società finanziarie delle rispettive unità aziendali. In alternativa, è necessario definire le relazioni commerciali interaziendali tra le unità aziendali.

Definizione di un ufficio di calcolo di tipo determinazione dei costi

  • Avviare la sessione Unità aziendali (tcemm0130m000).

    • Selezionare l'unità aziendale per la quale si desidera definire un reparto.

      Se si seleziona l'unità aziendale, viene avviata la sessione Unità aziendale (tcemm0630m000).

    • Nella scheda Reparti della sessione Unità aziendale (tcemm0630m000) è possibile aggiungere un nuovo reparto.

    • Il comando Nuovo reparto visualizza una nuova finestra.

      Specificare il tipo di reparto Centro di lavoro.

    • Specificare il tipo di centro di lavoro Determinazione costi.

  • Nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) è necessario specificare i dati rimanenti dell'ufficio di calcolo.

Se il parametro Siti della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su In preparazione o Attivo, è inoltre possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Avviare la sessione Siti (tcemm0150m000).

    Selezionare il sito per il quale si desidera definire un reparto, in modo da avviare la sessione Sito (tcemm0650m000).

  • Nella sessione Sito (tcemm0650m000) selezionare la scheda Reparti.

    Il comando Nuovo reparto visualizza una nuova finestra.

  • Specificare il tipo di reparto Centro di lavoro.

  • Specificare il tipo di centro di lavoro Determinazione costi.

  • Nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) è necessario specificare i dati rimanenti dell'ufficio di calcolo.

Uffici di calcolo per ordini di produzione

In un ufficio di calcolo di un ordine di produzione, LN registra i costi di materiale e operazione, i ricarichi e i costi di conto lavoro.

L'ufficio di calcolo predefinito dipende dall'impostazione del campo Ufficio di calcolo definito in nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).

È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Dati ordini di produzione predefiniti

    L'ufficio di calcolo definito nella sessione Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000) è quello predefinito per un ordine di produzione. È possibile cambiare l'ufficio di calcolo per un ordine di produzione specifico nella scheda Determinazione costi della sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000).

  • Preparazione per Reparto produzione

    I costi degli ordini di produzione esistenti vengono registrati nell'ufficio di calcolo collegato alla serie degli ordini dell'ordine di produzione. È possibile impostare la data richiesta per registrare i costi nell'ufficio di calcolo del reparto di produzione.

    Nota: se negli ordini di produzione selezionati sono ancora presenti operazioni quando l'opzione viene selezionata, l'ufficio di calcolo viene definito in base al reparto di produzione al quale è collegata l'ultima operazione.

  • Reparto produzione

    Viene utilizzato l'ufficio di calcolo del reparto di produzione collegato all'ordine di produzione. L'ufficio di calcolo del reparto di produzione viene definito nella sessione Reparto produzione (tirou2100m100).

Nota

Se il parametro Costo standard per unità aziendale della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato, è obbligatorio utilizzare l'opzione Reparto produzione come impostazione predefinita per l'ufficio di calcolo.

Uffici di calcolo per progetti PCS

In un ufficio di calcolo di un progetto PCS, LN registra i costi di progetto non correlati ad articoli, ad esempio i ricarichi progetto, le ore registrate nelle attività e i costi generali di progetto. Inoltre, l'ufficio di calcolo del progetto PCS viene utilizzato per aggregare i costi e i ricavi totali del progetto.

Nota

Come ufficio di calcolo per un progetto PCS è possibile selezionare un normale centro di lavoro, un ufficio vendite o un magazzino.

Ufficio di calcolo predefinito per progetti PCS

Se si genera un progetto PCS per un ordine di vendita o un ordine di assistenza, l'ufficio di calcolo predefinito per il progetto PCS può essere impostato in base a tre diversi criteri, a seconda del valore del campo Da unità aziendale per ufficio di calcolo utilizzato della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000):

  • Reparto

    L'ufficio di calcolo predefinito per il progetto PCS corrisponde a quello collegato all'unità aziendale dell'ufficio vendite o del reparto manutenzione. È possibile definire un ufficio di calcolo predefinito di un'unità aziendale specifica nella sessione Unità aziendali (tcemm0130m000).
  • Magazzino

    L'ufficio di calcolo predefinito per il progetto PCS corrisponde a quello collegato all'unità aziendale del magazzino. È possibile definire un ufficio di calcolo predefinito di un'unità aziendale specifica nella sessione Unità aziendali (tcemm0130m000).
  • Nessuno

    L'ufficio di calcolo predefinito per il progetto PCS è determinato dal gruppo di numeri e dalla serie di ordini dell'ordine di vendita, dell'ordine di assistenza o dell'ordine di produzione per il quale è stato creato il progetto PCS. È possibile utilizzare la sessione Dati predefiniti progetto per Gruppo numeri (tipcs0103m000) per definire gli uffici di calcolo per le combinazioni di gruppo di numeri e serie di ordini.