Varianti di prodotto in Magazzino

In questo argomento viene descritto l'effetto di una riga di ordine di vendita per un articolo di assemblaggio con quantità di ordine maggiore di uno in Magazzino. LN visualizza la variante di prodotto nella procedura di ingresso e di uscita relativa ad articoli FAS prodotti. Gli articoli FAS prodotti devono utilizzare numeri di serie nelle scorte per consentire a LN di riconoscere ogni singolo articolo assemblato disponibile nelle scorte. La variante di prodotto è archiviata nella specifica. È necessario utilizzare le unità di gestione per collegare il numero di serie e la variante di prodotto ricevuti, inclusi nelle specifiche, ai numeri di serie e alla specifica da spedire nella procedura di uscita.

È possibile vendere quantità multiple di una singola configurazione, con l'articolo configurato da produrre in una linea di assemblaggio. Nel caso di una quantità di ordine maggiore di uno, LN crea diversi ordini di assemblaggio collegati a una sola riga di ordine di vendita. Per identificare la variante di prodotto, i diversi ordini di assemblaggio e la riga di ordine di vendita hanno la stessa specifica. Le specifiche sono abilitate se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è selezionata.

Per ulteriori informazioni, vedere: i seguenti argomenti:

  • Vendita di quantità multiple di varianti di prodotto per l'assemblaggio
  • Articoli di assemblaggio
  • Varianti di prodotto in Vendite

Se una quantità ordinata in una riga di ordine di vendita è maggiore di uno, tale riga contiene una variante di prodotto che includerà la configurazione per la quantità ordinata. La variante di prodotto è collegata alla specifica.

Esempio

Se la quantità ordinata per l'articolo automobili è 10, le 10 automobili avranno la stessa configurazione univoca. In LN le 10 automobili faranno riferimento alla stessa variante di prodotto.

Indipendentemente dalla quantità indicata nella riga di ordine di vendita, la quantità specificata in un ordine di assemblaggio è sempre 1.

Esempio

Se la quantità ordinata per l'articolo automobile è 10, verranno creati 10 ordini di assemblaggio, uno per ogni automobile. Questo implica anche che più ordini di assemblaggio possono avere lo stesso riferimento di variante di prodotto.

Se la quantità ordinata è maggiore di uno, il numero di serie non verrà registrato nella riga di ordine di vendita. Per associare il prelievo delle vendite con l'articolo finale assemblato in magazzino, viene utilizzata la specifica contenente la variante.

Scenari supportati da LN

In LN sono supportati i seguenti scenari:

  1. Da assemblaggio a ordine con punto di magazzinaggio

    Un cliente ordina una configurazione specifica di un articolo di assemblaggio, ma al completamento l'articolo assemblato viene immagazzinato nelle scorte prima della consegna al cliente.

    Per questo scenario viene immesso un ordine di vendita per una variante di prodotto, l'ordine di assemblaggio viene elaborato e l'articolo finale viene ricevuto in magazzino. Nella procedura di ricevimento il passaggio di ispezione può determinare la creazione di un ordine di rettifica con quantità negativa solo se l'articolo viene scartato o distrutto durante l'ispezione. È necessario generare un'unità di gestione durante la procedura di ricevimento sulla base della variante di prodotto indicata nella specifica e del numero di serie della riga di ingresso proveniente dal modulo Controllo assemblaggio di LN. Nell'unità di gestione vengono memorizzati il numero di serie univoco e la variante dell'articolo.

    Dopo la chiusura dell'ordine di assemblaggio, viene elaborato l'ordine di vendita e con la procedura di uscita vengono prelevate le scorte. La variante di prodotto della specifica della riga di uscita ha origine in Vendite di LN ed è correlata alla stessa variante di prodotto dei ricevimenti completati per l'ordine di assemblaggio. Durante la generazione dell'avviso di uscita, le specifiche in magazzino vengono associate alle specifiche della riga di ordine di vendita controllando la variante di prodotto. Anche nella procedura di prelievo e spedizione sarà visibile la variante di prodotto della "specifica della riga di ordine di vendita".

  2. Da assemblaggio a ordine (consegna da riga)

    Il cliente ordina una configurazione specifica di un articolo di assemblaggio. Al completamento dell'assemblaggio, l'articolo viene spedito direttamente dalla linea di assemblaggio al cliente.

  3. Da assemblaggio a magazzino/Vendita da magazzino

    Sulla base di una previsione, viene creata e immagazzinata una configurazione specifica. Successivamente l'articolo viene venduto e spedito dal magazzino a fronte di ordini di vendita effettivi.

    Per questo scenario, l'ordine di assemblaggio viene attivato da una previsione e non da un ordine di vendita. L'ordine di vendita di prelievo non è collegato all'assemblaggio. Quando viene creato l'ordine di vendita, vengono prelevate dal magazzino le scorte con la stessa variante di prodotto.

Nota

Per gli scenari 1 (Da assemblaggio a ordine con punto di magazzinaggio) e 3 (Da assemblaggio a magazzino/Vendita da magazzino), in cui è possibile immagazzinare un articolo assemblato configurato (Articolo di assemblaggio/prodotto), la riga di ordine di vendita per un articolo di assemblaggio configurato può indicare una quantità di ordine maggiore di uno.

Per lo scenario 2, ossia Da assemblaggio a ordine (consegna da riga), la quantità della riga di ordine di vendita è comunque limitata a un pezzo. In questo caso è necessario utilizzare un articolo generico/FAS (Final Assembly Scheduling) nella riga di ordine di vendita. L'articolo non può essere immagazzinato.

Prerequisiti

Per la vendita di quantità multiple di una variante di prodotto è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Selezionare la casella di controllo Controllo assemblaggio (ASC) nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

  • Selezionare la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).

    Nota

    • Se si seleziona il parametro Quantità di vendita multiple stessa config., è necessario utilizzare le unità di gestione per gli articoli FAS prodotti.

    • Se si utilizza Pegging domanda, Livello allocazione deve essere impostato su Articolo fisico nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) per l'articolo FAS prodotto.

Buffer di allocazione

Per creare i buffer di allocazione, è necessario abilitare Pegging domanda. È possibile creare buffer di allocazione per varianti di prodotto in modo da riservare o allocare scorte. I buffer di allocazione possono essere generati o immessi manualmente. È possibile generare i buffer di allocazione dai seguenti scenari:

  • Pianificazione eseguita in EP
  • Inserimento di una riga di ordine di vendita
  • Pianificazione di un ordine di assemblaggio

Quando viene creato un buffer di allocazione per una variante di prodotto, le scorte in giacenza della variante di prodotto senza allocazione diminuiscono e quelle con l'allocazione (secondo quanto specificato per il buffer di allocazione) aumentano. Le scorte nel buffer di allocazione inoltre aumentano per la variante di prodotto con la nuova allocazione.

Nota

I buffer di allocazione per le varianti di prodotto possono essere creati solo se per la variante di prodotto richiesta sono presenti scorte in giacenza non allocate.

Generazione dell'avviso di uscita

Le scorte in giacenza per le varianti di prodotto di articoli FAS prodotti sono sempre scorte basate su unità di gestione. Di conseguenza, l'avviso di uscita gestisce queste varianti di prodotto di articoli FAS prodotti come se il campo Livello allocazione fosse impostato su Articolo fisico.

È possibile impostare Livello allocazione su Articolo fisico nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) per l'articolo FAS prodotto.

Durante la generazione di avvisi di uscita, la ricerca di unità di gestione viene eseguita come indicato di seguito:

  1. LN ricerca unità di gestione con contenuto di specifiche corretto. Il contenuto di specifiche delle unità di gestione deve corrispondere con una relazione uno a uno al contenuto di specifiche della riga di ordine di uscita. Se non sono generati avvisi per tutto il contenuto, viene eseguito il passaggio 2.

  2. Se la specifica della riga di ordine di uscita include contenuto senza allocazioni, ad esempio solo la variante di prodotto, il processo degli avvisi di uscita non effettua ulteriori ricerche.

  3. Se invece la specifica della riga di ordine di uscita include allocazioni e altro contenuto, ad esempio la variante di prodotto, l'avviso di uscita esegue la ricerca di unità di gestione con lo stesso contenuto di specifiche, ma senza allocazioni, poiché sono disponibili le scorte del buffer di allocazione nella sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000). È possibile generare avvisi fino a tutta la quantità delle scorte in buffer di allocazione.

Quando viene creato l'avviso di uscita, le scorte allocate definitivamente aumentano nella sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000). Le scorte allocate definitivamente del buffer di allocazione aumentano anche quando viene generato un avviso per parte del buffer di allocazione.

Righe di ordini di rettifica e di inventario periodico

Il nuovo campo Variante prodotto può essere gestito soltanto per modifiche delle scorte negative. È pertanto possibile rimuovere dal sistema amministrativo gli articoli FAS prodotti perduti.