Avvio e completamento degli ordini stazione di linea

Se all'ordine stazione di linea è assegnato lo stato Bloccato o Pronto per avvio, è possibile avviare l'ordine di assemblaggio. Una volta avviato, l'ordine viene rimosso dal buffer e trasferito alla prima stazione di linea. Lo stato dell'ordine della stazione di linea successiva sarà quindi Pronto per avvio. L'avvio di un ordine di assemblaggio corrisponde al completamento dell'ordine stazione di linea appartenente al buffer. Lo stato dell'ordine della stazione di linea risulta quindi Completato nel momento in cui quello della stazione di linea immediatamente successiva al buffer è Pronto per avvio. Sia l'avvio che il completamento di un ordine di assemblaggio possono essere eseguiti dalla sessione Stazione di linea - Ordini di assemblaggio (tiasl6510m000) o Buffer - Ordini di assemblaggio (tiasl6520m000).

È possibile scegliere di completare un ordine stazione di linea alla volta per linea di assemblaggio oppure più ordini stazione di linea contemporaneamente in diverse linee di assemblaggio. Quest'ultima operazione è possibile soltanto se le linee di assemblaggio si trovano nella stessa società logistica.

È possibile riportare un ordine stazione di linea come completato per ciascuna stazione di linea. Il vantaggio di questo approccio è che il tempo impiegato effettivo indicato è corretto. Lo svantaggio è che questa attività può richiedere parecchio tempo.

Quando si completa un ordine stazione di linea alla volta, è necessario iniziare con il buffer del primo segmento della linea di assemblaggio. A tale scopo, utilizzare la sessione Buffer - Ordini di assemblaggio (tiasl6520m000). Dopo il completamento dell'ordine stazione di linea nel buffer, è necessario continuare con la stazione di linea successiva al buffer. A tale scopo, utilizzare la sessione Stazione di linea - Ordini di assemblaggio (tiasl6510m000). Completare l'ordine stazione di linea in questa stazione di linea e continuare con la stazione successiva, che può essere di tipo buffer o stazione di linea, quindi riportare l'ordine come completato. Seguire questa procedura fino a completare tutti i buffer e le stazioni di linea successivi nella linea di assemblaggio.

Per completare più ordini stazione di linea contemporaneamente, è possibile selezionarne uno più vicino alla fine della linea di assemblaggio e riportarlo come completato. In questo caso, tutti gli ordini stazione di linea precedenti nella linea di assemblaggio e nelle linee di fornitura collegate verranno completati automaticamente. Il vantaggio di questo approccio è che si risparmia tempo per le singole stazioni di linea, poiché ogni relativo ordine viene riportato come completato. Lo svantaggio è che, in tutte le stazioni di linea, l'ordine stazione di linea viene riportato come completato impostando l'ora di fine pianificata come ora di fine effettiva, il che può non riflettere il tempo impiegato effettivo nella stazione di linea. È inoltre possibile utilizzare i codici a barre per completare l'ordine stazione di linea.

Per completare gli ordini stazione di linea, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In entrambi i casi, per completare l'ordine stazione di linea, è necessario selezionarlo nella sessione Stazione di linea - Ordini di assemblaggio (tiasl6510m000) o Buffer - Ordini di assemblaggio (tiasl6520m000) e scegliere Completa ordine stazione di linea dal menu appropriato.

  2. Una volta completati gli ordini stazione di linea, LN ne imposta lo stato su Completato.

Ricevimento di articoli assemblati nelle scorte

Nota

Questa sezione è applicabile solo quando si immagazzinano articoli finali assemblati.

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Ordini di assemblaggio > Ordini di assemblaggio (tiasc2502m000).

Selezionare un ordine di assemblaggio. Scegliere Ordine di magazzino - Panoramica stato dal menu appropriato. Per ricevere l'articolo assemblato nelle scorte, completare le attività rimanenti.

È necessario generare un'unità di gestione. Se il parametro Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionato, l'utilizzo delle unità di gestione è obbligatorio per gli articoli FAS prodotti.

Le unità di gestione vengono utilizzate per collegare i numeri di serie e le specifiche ricevuti alle seguenti informazioni:

  • Numeri di serie da spedire.
  • Specifica della procedura di uscita.

Una volta completate tutte le attività, lo stato dell'ordine di assemblaggio verrà impostato su Completato.

Verifica delle scorte di articoli assemblati

Avviare la sessione Magazzino > Scorte 360 (whwmd4300m000).

Selezionare l'articolo assemblato. Scegliere Scorte magazzino dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000). In questa sessione selezionare il magazzino in cui viene conservato l'articolo assemblato. Per verificare che la configurazione e la quantità corrette dell'articolo assemblato siano in giacenza, scegliere Scorte per Specifiche dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).

La sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000) può essere avviata anche dalla sessione Articolo di produzione 360 (timfc1500m000).

La variante di prodotto contiene i dettagli della configurazione dell'articolo assemblato. Per ulteriori informazioni, vedere: Varianti di prodotto in Magazzino.

Nota
  • Per visualizzare i numeri di serie correlati all'articolo configurato nelle scorte di un magazzino specifico, scegliere Scorte per Specifiche dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000). In questa sessione scegliere Unità di gestione. Viene avviata la sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) verranno visualizzate tutte le unità di gestione correlate. I numeri di serie sono riportati nell'unità di gestione.

  • Un altro modo per visualizzare le scorte per articolo configurato consiste nell'utilizzare la sessione Varianti prodotto - Scorte (Assemblaggio) (tiapl3600m000).