Verifica delle varianti di prodotto

Una variante di prodotto nel modulo Controllo assemblaggio è una configurazione univoca di un articolo generico o standard. La configurazione univoca è determinata dalle informazioni relative al processo di configurazione quali le opzioni delle caratteristiche, la società e la linea di assemblaggio.

Avviare la sessione Produzione > Pianificazione assemblaggio > Configurazione > Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).

Utilizzare questa sessione per visualizzare o gestire le informazioni relative alla configurazione, ai riferimenti, al prezzo e allo stato delle varianti di prodotto create in base agli ordini di vendita o immesse manualmente.

In una variante di prodotto vengono archiviati i dati relativi a uno o più articoli configurati appartenenti alla stessa struttura di prodotto. I dati archiviati consistono, ad esempio, nella linea di assemblaggio finale per l'ordine di assemblaggio, nella data richiesta per l'uscita dalla linea, nella data pianificata per l'uscita dalla linea e così via. La variante di prodotto rappresenta tutti gli articoli configurati che costituiscono una struttura di prodotto configurata. Qualsiasi riferimento a un articolo configurato si basa sulla variante di prodotto.

Poiché nelle varianti di prodotto sono inclusi dati provenienti da Produzione e Vendite, in caso di modifica di tali dati la variante di prodotto verrà aggiornata nella misura consentita dall'avanzamento del processo di produzione. È possibile modificare i dati nella sessione corrente, ovvero Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000), soltanto se la società corrente è definita come società principale e viene utilizzata la modalità test, attivata nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).

Calcolo dei fabbisogni dei componenti di assemblaggio

Avviare la sessione Produzione > Pianificazione assemblaggio > Configurazione > Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000).

Utilizzare questa sessione per calcolare i fabbisogni di componenti di assemblaggio per le varianti di prodotto i cui componenti di assemblaggio non sono ancora stati allocati. Se vengono generate le varianti di prodotto e le relative strutture, è possibile calcolare i fabbisogni dei componenti di assemblaggio e creare gli ordini di assemblaggio. Il calcolo dei fabbisogni dei componenti di assemblaggio viene effettuato in base alle strutture delle varianti di prodotto e allo schema dei componenti di assemblaggio. I fabbisogni di componenti di assemblaggio vengono calcolati per le varianti di prodotto la cui data pianificata di uscita dalla linea rientra nella barriera temporale della domanda. La barriera temporale della domanda viene definita nella sessione di dettagli Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000). Il calcolo è basato su programmi segmento che indicano la data in cui i componenti di assemblaggio sono necessari per ciascun segmento, in base alla data di uscita dalla linea dell'ordine di assemblaggio. I programmi di segmento vengono visualizzati nella sessione Programmi segmento (tiapl4500m000). Una volta eseguito il calcolo, i fabbisogni di componenti di assemblaggio vengono trasferiti in Pianificazione aziendale.

I fabbisogni di componenti di assemblaggio vengono calcolati per le varianti di prodotto che rispondono ai seguenti criteri:

  • La data richiesta di uscita dalla linea rientra nella barriera temporale della domanda definita nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000).
  • La casella di controllo Componenti assemblaggio allocati è deselezionata.
  • La casella di controllo Da eliminare è deselezionata.
  • Il campo Stato di assemblaggio è impostato su Aperto, Pianificato o Bloccato.
Nota
  • Se il valore immesso nel campo Date non rientra nella barriera temporale della domanda, verrà visualizzato un messaggio di avviso.
  • È possibile che le varianti di prodotto comprese nella barriera temporale della domanda rientrino nella barriera temporale dell'allocazione. In questo caso, è probabile che l'allocazione dei componenti di assemblaggio sia già stata eseguita in Controllo assemblaggio, ovvero mediante la sessione Definizione allocazione componenti assemblaggio (tiasc7240m000). Se i componenti o alcuni di essi non sono ancora stati allocati, nella sessione corrente verranno prese in considerazione le linee di assemblaggio i cui componenti non sono ancora stati allocati. Per ulteriori informazioni sullo stato di allocazione per linea di assemblaggio, vedere Variante prodotto - Linee di assemblaggio (tiapl3520m000).
  • Nella sessione corrente non vengono presi in considerazione i componenti di assemblaggio per cui la casella di controllo Scorte di officina della sessione Distinta base e operazioni assemblaggio (tiapl2520m000) risulta selezionata.
  • Nella sessione corrente verranno calcolati i fabbisogni di componenti di assemblaggio in base ai programmi segmento. Si tratta di un calcolo approssimativo utile per volumi elevati. I programmi segmento vengono visualizzati nella sessione Programmi segmento (tiapl4500m000).
  • A differenza dell'allocazione dei componenti di assemblaggio eseguita in Controllo assemblaggio, nella sessione corrente verranno calcolati contemporaneamente i fabbisogni per tutte le società e le linee di assemblaggio incluse nella selezione.

Per assicurarsi che i fabbisogni dei componenti di assemblaggio vengano calcolati in base ai dati più recenti, nella sessione corrente vengono eseguite prima le seguenti fasi:

  • Aggiornamento dei programmi segmento. I programmi segmento vengono aggiornati se vengono rilevate modifiche che influiscono sul programma o se è stata selezionata la casella di controllo Aggiorna programmi per segmento
  • Aggiornamento dello stato dell'allocazione. Lo stato dell'allocazione viene rilevato da Controllo assemblaggio e copiato in Pianificazione assemblaggio. Lo stato dell'allocazione viene visualizzato in Pianificazione assemblaggio, nella sessione Variante prodotto - Linee di assemblaggio (tiapl3520m000) e nella sessione di dettagli Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).
  • Generazione di strutture di varianti di prodotto che soddisfano i criteri descritti in precedenza. Dopo la creazione della struttura della variante di prodotto, la casella di controllo Struttura variante prodotto generata risulterà selezionata nella sessione di dettagli Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000). La struttura della variante di prodotto viene generata soltanto se la casella di controllo Struttura variante prodotto esterna della sessione di dettagli Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000) è deselezionata.

Dopo queste fasi preparatorie, i fabbisogni di componenti di assemblaggio verranno calcolati per le varianti di prodotto selezionate e quindi trasferiti a Pianificazione assemblaggio per tutte le società correlate. I fabbisogni vengono trasferiti utilizzando i file in cui i fabbisogni sono archiviati per società e per data. La directory in cui vengono archiviati questi file viene impostata nel campo Directory fabbisogni componenti assemblaggio visualizzato nella sessione di dettagli Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000).

Dopo il calcolo e il trasferimento dei fabbisogni di componenti di assemblaggio verrà creato un report relativo al completamento delle operazioni.

In caso di errori, il pulsante Messaggi risulterà abilitato. Scegliere questo pulsante per visualizzare i messaggi di errore.