Creazione di righe ordine di vendita

Avviare la sessione Vendite > Ordini di vendita > Ordini di vendita > Ordini di vendita (tdsls4100m000).

Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è selezionata e la riga dell'ordine di vendita contiene un articolo di assemblaggio prodotto, alla variante di prodotto collegata alla riga dell'ordine di vendita verrà assegnato il tipo di riferimento Variante standard.

Una variante di prodotto con tipo di riferimento Variante standard supporta i seguenti utilizzi:

  • Può essere riutilizzata e, di conseguenza, collegata a più righe ordine di vendita.
  • Può essere specificata nei riferimenti di più ordini di assemblaggio, sebbene la quantità degli ordini di assemblaggio sia sempre pari a 1.
  • Non può essere riconfigurata in una riga ordine di vendita specifica.
  • Può essere rimossa, ovvero scollegata, da una riga ordine di vendita.

Creare un'intestazione e una riga ordine di vendita per l'articolo di assemblaggio prodotto.

Inserimento di ordini di vendita

Per definire una riga ordine di vendita per un articolo generico da immagazzinare nelle scorte dopo il completamento, immettere l'articolo standard associato nella riga ordine di vendita.

In base all'articolo standard inserito, LN recupera l'articolo generico collegato a quello standard nella sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2500m000).

LN imposta il campo Tipo di consegna della riga dell'ordine di vendita su Magazzino.

È necessario definire la variante di prodotto dell'articolo generico in uno dei seguenti modi:

  • Configurando l'articolo generico in Configurazione prodotti o in Pianificazione assemblaggio, in base all'impostazione della casella di controllo Configurator nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).
  • Selezionando una variante di prodotto configurata in precedenza.
Nota

Se a un articolo generico è associato un articolo standard, è comunque possibile immettere l'articolo generico in una riga ordine di vendita. Se si inserisce l'articolo generico in una riga di ordine di vendita, LN imposta il campo Tipo di consegna della riga dell'ordine di vendita su Centro di lavoro e non è possibile immagazzinare l'articolo finito nelle scorte.

Se, durante l'inserimento di una riga di ordine di vendita, LN visualizza il messaggio di conferma Configurare la variante prodotto ora?, è necessario scegliere per configurare l'articolo di assemblaggio.

Nota

Questa sezione è valida solo quando si utilizza il modulo PCF insieme al modulo Controllo assemblaggio per la configurazione di prodotti.

Per ulteriori informazioni, vedere::

  • Configurazione prodotti (PCF)
  • Procedure PCF

Dopo il salvataggio della riga ordine di vendita, il prezzo viene recuperato dal listino prezzi.

Nota

Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata, è possibile recuperare il numero della variante di prodotto dalla griglia delle righe di ordine di vendita oppure dalla scheda Articolo della riga di ordine di vendita. Il numero della variante di prodotto viene visualizzato come attributo nella scheda Specifiche della riga di ordine di vendita.

È possibile ottenere una variante di prodotto come illustrato di seguito:

  • Durante il processo di configurazione in fase di inserimento dell'ordine, mediante il modulo PCF. Nella sezione riportata di seguito viene illustrata la procedura dettagliata per ottenere una variante di prodotto in fase di inserimento dell'ordine di vendita.
  • Crearne uno manualmente in Pianificazione assemblaggio. È possibile utilizzare la sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) per creare una variante di prodotto nel modulo Pianificazione assemblaggio.
  • Importandone una da un sistema esterno, ad esempio un sistema di configurazione delle vendite. In questo caso, la variante di prodotto deve essere importata e memorizzata nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).

Varianti di prodotto in Vendite

In Vendite è possibile generare varianti di prodotto per i seguenti tipi di articolo:

  • Articoli non FAS generici
  • Articoli FAS generici da non immagazzinare nelle scorte
  • Articoli FAS standard da immagazzinare nelle scorte
Nota
  • In LN non è possibile immagazzinare nelle scorte un articolo di tipo generico. Per immagazzinare nelle scorte un articolo FAS generico finito, è necessario associarlo a un articolo standard. Entrambi gli elementi rappresentano lo stesso articolo fisico. Nel modulo Controllo assemblaggio si utilizza l'articolo generico. Nel modulo Gestione vendite e nel package Magazzino viene utilizzato l'articolo standard associato. Per ulteriori informazioni, vedere: Immagazzinamento di articoli generici finiti.
  • Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è deselezionata, la quantità di ordine degli articoli FAS prodotti standard da immagazzinare nelle scorte è limitata a uno per riga di ordine di vendita. Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è selezionata, è possibile inserire un articolo FAS prodotto standard con una quantità di ordine superiore a uno e vendere quantità multiple di una stessa variante di prodotto di assemblaggio. Di conseguenza, più ordini di assemblaggio vengono collegati a una riga ordine di vendita. Per identificare la variante di prodotto, i vari ordini di assemblaggio e la riga di ordine di vendita utilizzano le stesse specifiche. Un articolo FAS prodotto standard è denominato anche articolo di assemblaggio prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere: Vendita di quantità multiple di varianti di prodotto per l'assemblaggio e Articoli di assemblaggio.
  • Per gli articoli FAS, la casella di controllo Configurator della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) determina se è necessario configurare l'articolo nel modulo Configurazione prodotti o se LN genera automaticamente una variante di prodotto per l'articolo nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).

Collegamento di varianti di prodotto

Nelle sessioni Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e Righe offerta di vendita (tdsls1501m000) è possibile collegare una variante di prodotto nei seguenti modi:

  • Configurando una variante di prodotto in queste sessioni.
  • Inserendo una variante di prodotto esistente nel campo Variante prodotto.

Nella tabella riportata di seguito vengono descritte varie sostituzioni e combinazioni riguardanti il collegamento di varianti di prodotto.

Sistema ordine articolo Immagazzinamento articolo generico nelle scorte Articolo associato Articolo nell'ordine/offerta di vendita Opzione Configura tramite PCF Configurazione variante di prodotto Sessione da cui selezionare la variante di prodotto: Commenti
Non FAS Non applicabile Non applicabile Generico Non applicabile Configurazione prodotti (tipcf5120m000) Varianti prodotto (tipcf5501m000) -
FAS No No Generico Selezionata Configurazione prodotti (tipcf5120m000) Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) -
FAS No No Generico Deselezionata Non applicabile Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) La variante di prodotto viene generata automaticamente.
FAS Standard Selezionata Configurazione prodotti (tipcf5120m000) Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) -
FAS Standard Deselezionata Non applicabile Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) La variante di prodotto viene generata automaticamente.