Calcolo del costo standard e impostazione dello stato effettivo per le linee di assemblaggio

  1. Calcolare il costo standard di tutti gli articoli acquistati e prodotti definiti.

    Verificare che il calcolo del costo standard venga eseguito correttamente da LN. Per calcolare automaticamente il costo standard, è possibile utilizzare la sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000).

  2. Rendere effettive le strutture di componenti di costo per gli articoli FAS e generici definiti.
  • Definizione dei dati di determinazione dei costi per la linea di assemblaggio

    Utilizzare la sessione Dati determinazione costi linea di assemblaggio (ticpr0115m000) per memorizzare i dati di determinazione dei costi correlati a una linea di assemblaggio oppure a una combinazione di linea di assemblaggio e articolo. È possibile immettere una struttura di componenti di costo per registrare i costi a un livello dettagliato. Nel campo Struttura componenti di costo standard è possibile immettere un diagramma a cui sono collegati i componenti di costo dettagliati. Se per una linea di assemblaggio è stata definita una struttura di componenti di costo, i costi vengono registrati sui componenti di costo dettagliati della struttura. Se il campo Struttura componenti di costo standard è vuoto, tutti i costi verranno registrati nei componenti di costo aggregati. Se il campo Elaborazione transazioni della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000) è impostato su Basato su stazione di linea, è possibile immettere i dati di determinazione dei costi per una linea di assemblaggio. Se il campo Elaborazione transazioni è impostato su Basato su ordine, è possibile immettere i dati di determinazione dei costi per una combinazione linea di assemblaggio-articolo.

  • Impostazione dello stato effettivo per i dati di determinazione dei costi della linea di assemblaggio

    Utilizzare la sessione Dati determinazione costi linea di assemblaggio (ticpr0115m000) per rendere effettivi i dati di determinazione dei costi della linea di assemblaggio, in modo da ottenere una struttura dei componenti di costo effettiva per linea di assemblaggio e articolo.

    La struttura dei componenti di costo effettiva contiene i componenti di costo aggregati definiti per l'articolo nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000). Se è stato immesso un diagramma per una linea di assemblaggio, i componenti di costo dettagliati immessi per tale diagramma vengono inclusi nella struttura componenti di costo effettiva.

    È possibile visualizzare la struttura dei componenti di costo effettiva nella sessione Struttura compon. costo eff. per Linea assembl. e Articolo (ticpr3162m000). Nel campo Data di validità viene visualizzata la data in cui i dati di determinazione dei costi della linea di assemblaggio vengono resi effettivi.

    Nota: è necessario rendere effettivi i dati di determinazione dei costi per tutte le linee che fanno parte del modello di linea di assemblaggio.

  • Definizione dei dati dei ricarichi per la linea di assemblaggio

    Utilizzare la sessione Ricarichi linea di assemblaggio (ticpr1180m000) per definire i ricarichi per una linea di assemblaggio. I ricarichi sono costi aggiuntivi in un costo standard o nel prezzo di valorizzazione di un articolo, ad esempio i costi di gestione o di ispezione. Un ricarico svolge la funzione di sconto se l'importo o la percentuale immessa corrisponde a un valore negativo. Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni basata su ordine, i ricarichi vengono definiti per una combinazione linea di assemblaggio-articolo. Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni basata su stazione di linea, i ricarichi vengono definiti per una linea di assemblaggio. Non è possibile definire un importo di ricarico fisso per l'elaborazione delle transazioni basata su linea di assemblaggio. I ricarichi vengono registrati nella linea di assemblaggio alla chiusura della linea. Per l'elaborazione delle transazioni basata su ordine, i ricarichi vengono registrati nella linea di assemblaggio in base all'ordine.

    Nota: se il campo Elaborazione transazioni della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000) è impostato su Basato su ordine, è possibile immettere i ricarichi per una combinazione linee di assemblaggio-articoli generici. Se si seleziona l'opzione Basato su stazione di linea nel campo Elaborazione transazioni della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000), è possibile immettere i ricarichi soltanto per una linea di assemblaggio.

  • Impostazione dello stato effettivo per i ricarichi della linea di assemblaggio

    Utilizzare la sessione Impostazione stato effettivo ricarichi linea di assemblaggio (ticpr2280m000) per rendere effettivi i ricarichi e le basi di ricarico della linea di assemblaggio. Vengono creati i ricarichi effettivi e le basi di ricarico effettive della linea di assemblaggio, utilizzati nella determinazione dei costi della linea di assemblaggio. La data di validità corrisponde alla data in cui viene eseguito il processo. È possibile visualizzare i ricarichi effettivi della linea di assemblaggio nella sessione Ricarico effettivo linea di assemblaggio (ticpr3150m000) e le basi di ricarico effettive nella sessione Base di ricarico effettiva linea di assemblaggio (ticpr3160m000).

    Selezionare la linea di assemblaggio dall'intervallo Da e A della linea di assemblaggio. Per le altre opzioni è possibile mantenere le impostazioni predefinite. Scegliere Rendi effettivo per continuare.

    Nota: è necessario rendere effettivi i ricarichi per tutte le linee che fanno parte del modello di linea di assemblaggio.