Creazione di distinte base generiche

Se un prodotto è configurato con Configurazione prodotti (PCF), è necessario definire una distinta base generica per tutti i componenti dell'articolo generico.

La distinta base generica viene utilizzata per definire il prodotto generico e la struttura di progettazione del prodotto. In base a questa struttura dei dati principali, è possibile configurare il prodotto finale, denominato variante di prodotto. Durante la configurazione viene generata la struttura della variante di prodotto in base alle funzioni e alle opzioni selezionate.

Le distinte base generiche vengono create nella sessione Distinta base generica (tipcf3110m000). Se per produrre gli articoli vengono utilizzate linee di assemblaggio, è necessario selezionare la casella di controllo Configurator nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000).

Nota

Se la casella di controllo Configurator della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000) è deselezionata, la distinta base viene creata tramite la sessione Distinta base assemblaggio articoli generici (tiapl2510m000).

Le modifiche apportate alla distinta base generica non vengono applicate alle strutture delle varianti di prodotto esistenti.

Se la casella di controllo Struttura configurazione PCF multilivello della sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) è selezionata, è possibile utilizzare livelli generici aggiuntivi nella struttura di prodotto per una struttura di selezione multilivello.

Creazione di listini prezzi di vendita per articoli generici

Nella sessione Listini prezzi generici (tipcf4101m000) viene definito il prezzo di vendita basato su configurazione dell'articolo generico. Se si definisce il prezzo di un nuovo gruppo di articoli generici, è necessario selezionare l'opzione Listino prezzi di vendita nel campo Tipo di listino prezzi.

Distinte base e operazioni di assemblaggio

Avviare la sessione Distinta base e operazioni assemblaggio (tiapl2520m000) per visualizzare e gestire i componenti di assemblaggio, le operazioni e le stazioni di linea necessari per uno specifico modulo di progettazione.

Restrizioni

Se la casella di controllo Operazioni e componenti di assemblaggio esterni della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è selezionata, lo schema relativo a componenti e operazioni viene fornito da un'origine esterna.

Non è possibile modificare i dati nella sessione corrente, a meno che non sia attivato il campo Modalità test.

Se la casella di controllo è deselezionata, lo schema dei componenti di assemblaggio e delle operazioni viene definito durante il calcolo dei fabbisogni di componenti di assemblaggio. È possibile modificare i dati all'interno di questa sessione soltanto se la società corrente è definita come società principale.

Procedura

Dopo aver modificato i dati in questa sessione, è possibile eseguire le seguenti sessioni:

  • Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000)
  • Aggiornamento e blocco ordini di assemblaggio (tiapl3203m000)

Operazioni indipendenti dai componenti di assemblaggio

Per definire operazioni non collegate a un componente di assemblaggio specifico, lasciare vuoto il campo Componente assemblaggio. LN terrà conto di queste operazioni durante la creazione delle varianti della stazione di linea.

Fare clic su Nuovo gruppo sulla barra degli strumenti e immettere il modulo di progettazione.

Nota

È possibile definire una riga di distinta base di assemblaggio che non contiene un componente di assemblaggio, ma solo dati relativi all'operazione e all'ubicazione.

Una riga di distinta base di assemblaggio che contiene solo un componente di assemblaggio senza i dettagli relativi all'operazione e all'ubicazione viene considerata incompleta e non viene pertanto tenuta in considerazione da LN.