Dati articolo

Avviare la sessione Dati comuni > Dati base articoli > Dati articolo > Articoli (tcibd0501m000).

Di seguito vengono descritti i termini di base di una struttura di progettazione del prodotto:

  • Articolo generico

    Prima di eseguire una qualsiasi attività di produzione su un articolo generico, è necessario configurare quest'ultimo in modo da determinare la variante di prodotto desiderata. Il tipo di articolo deve essere Generico e l'origine di fornitura predefinita deve essere l'assemblaggio. Il sistema ordine di un articolo generico deve essere FAS (Final Assembly Schedule) e l'articolo generico deve essere un articolo finale configurabile o un assemblato intermedio. A un articolo generico è sempre associato un numero di serie.

  • Modulo di progettazione

    Un modulo di progettazione è un articolo virtuale. Il tipo di articolo deve essere Modulo di progettazione. L'origine di fornitura predefinita del modulo di progettazione deve essere l'assemblaggio.

    In Pianificazione assemblaggio il modulo di progettazione è un sistema o un'unità logica di componenti di assemblaggio, in genere non prodotta come unità fisica separata. Ad esempio, il sistema elettrico di un'auto rappresenta l'unità logica di tutti i componenti richiesti per il sistema elettrico. Quest'ultimo non viene prodotto come unità fisica separata, ma integrato nel cruscotto, negli sportelli e così via. Un modulo di progettazione non è associato a cicli di produzione, linee di assemblaggio e così via, ma viene utilizzato solo per scopi di progettazione e pianificazione. Nella distinta base il modulo di progettazione costituisce il livello superiore della sezione non configurabile della distinta base stessa.

  • Componente assemblaggio

    Il tipo di articolo di un componente di assemblaggio deve essere Prodotto/Acquistato. L'origine di fornitura predefinita di un componente di assemblaggio deve essere la produzione per reparti (Produzione) oppure l'acquisto (Acquisti). Un componente di assemblaggio è un articolo standard.

In base alla struttura di dati principale, è possibile configurare il prodotto finito reale, denominato variante di prodotto. Durante la configurazione, ad esempio, mediante il modulo PCF viene generata la struttura della variante di prodotto in base alle caratteristiche e alle opzioni selezionate. Questo processo è noto come risoluzione, perché ciascun prodotto da assemblare viene risolto rispetto a una struttura principale.

Collegamento delle caratteristiche di prodotto agli articoli generici

Avviare la sessione Produzione > Configurazione prodotti > Caratteristiche prodotto per Articolo configurabile (tipcf1101m000).

Utilizzare questa sessione per per collegare caratteristiche di prodotto generali e opzioni agli articoli generici. In questo modo, le opzioni e le caratteristiche indipendenti dal prodotto definite in una fase precedente vengono rese dipendenti dal prodotto. Quando si collegano le caratteristiche agli articoli generici, è possibile collegare vincoli validi. La registrazione delle caratteristiche di prodotto e delle opzioni rappresenta la base per la configurazione delle varianti di prodotto per il prodotto generico in questione. Le caratteristiche di prodotto e le opzioni svolgono la funzione di descrizioni tecniche di una specifica variante di prodotto derivata da un prodotto generico.

Questa sezione è rilevante solo se si utilizza il modulo PCF. È necessario collegare le caratteristiche di prodotto agli articoli generici durante la definizione del modello di prodotto. Le caratteristiche e le opzioni collegate agli articoli generici vengono utilizzate come input per la definizione delle regole di sequenziamento.

Quando si configura una variante di prodotto, le caratteristiche di prodotto collegate a ciascun articolo generico in questa sessione possono essere ulteriormente specificate mediante le opzioni registrate nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000). In teoria, tutte le opzioni sono disponibili se la casella di controllo Seleziona opzione della sessione Caratteristiche prodotto per Articolo configurabile (tipcf1101m000) è deselezionata. I vincoli consentono di includere o escludere qualsiasi opzione o combinazione di opzioni necessaria in determinate condizioni.

È possibile selezionare l'articolo generico per il quale si desidera definire le caratteristiche di prodotto e determinare la caratteristica di prodotto appropriata per ciascun numero di sequenza. A tale scopo, utilizzare le caratteristiche indipendenti dal prodotto registrate nella sessione Caratteristica prodotto (tipcf0150m000). Dopo il collegamento di una caratteristica di prodotto a un articolo generico, in tale articolo vengono copiati automaticamente i dati generali relativi alla caratteristica di prodotto, quali la descrizione, le opzioni e le descrizioni dipendenti dalla lingua, nonché i testi relativi a caratteristiche di prodotto e opzioni. È quindi possibile modificare questi dati.

Dopo aver selezionato una caratteristica di prodotto, è possibile definirne il periodo di validità e specificare il vincolo da applicare. È possibile scegliere una qualsiasi opzione standard corrente definita in precedenza per questa caratteristica di prodotto nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto (tipcf0160m000). nonché aggiungere altre opzioni o eliminare quelle esistenti. È infine possibile immettere un testo di spiegazione relativo a caratteristiche di prodotto e opzioni utilizzando l'interfaccia di gestione testi.

Le caratteristiche di prodotto e le opzioni dei livelli superiori vengono applicate automaticamente ai livelli inferiori della struttura di configurazione. Di conseguenza, non è necessario registrare queste caratteristiche in ciascun livello della struttura di configurazione se non si desidera gestire tali opzioni nei livelli inferiori.

Scegliere Opzioni per Caratteristica prodotto dal menu appropriato per gestire le opzioni in base alla caratteristica di prodotto nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000). È possibile copiare i dati della caratteristica di prodotto in una caratteristica esistente all'interno dello stesso articolo generico. Vengono copiate anche le opzioni assegnate alla caratteristica di prodotto, le descrizioni dipendenti dalla lingua per la caratteristica e le opzioni con i relativi testi.

Nota

Scegliere Gestione testi per registrare una descrizione dettagliata per ogni caratteristica di prodotto. È possibile visualizzare il testo nella sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000) e stamparlo in documenti di vendita esterni.

Se si modificano le descrizioni delle caratteristiche e delle opzioni in questa sessione, vengono modificate anche le descrizioni delle varianti di prodotto configurate. Se ad esempio si modificano le descrizioni e si stampa la conferma ordine di vendita/RMA per una variante di prodotto configurata, vengono stampate le descrizioni modificate.

  1. Fare clic su Nuovo gruppo sulla barra degli strumenti e immettere l'articolo generico.

  2. Collegare le caratteristiche all'articolo generico.

Per ulteriori informazioni, vedere: Definizione di un modello di prodotto.