Definizione delle assegnazioni della linea di assemblaggio

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Linee di assemblaggio > Linee di assemblaggio (tiasl1530m000).

Le assegnazioni vengono utilizzate per definire le caratteristiche di processo. Con definizione delle assegnazioni della linea di assemblaggio si intende il collegamento di operazioni e risorse, ovvero operatori e macchine, a una linea di assemblaggio in modo tale che il processo di assemblaggio possa proseguire senza colli di bottiglia. Questo set di relazioni è denominato assegnazione. Per ciascuna assegnazione viene definita una durata del ciclo, che indica la velocità della linea, anche nota come tempo di produzione della linea. Alle assegnazioni è possibile assegnare una data di validità.

Caratteristiche del processo

Le assegnazioni consentono di definire numerose caratteristiche del processo. Le caratteristiche applicabili all'intera linea di assemblaggio vengono definite per l'assegnazione a livello di linea, mentre le caratteristiche che vengono utilizzate per le stazioni di linea vengono definite mediante la creazione di assegnazioni per ciascuna stazione. Tutte le assegnazioni per le stazioni di linea vengono quindi collegate alle assegnazioni a livello di linea. Quando l'assegnazione a livello di linea è attiva, tutte le assegnazioni a livello di stazione di linea collegate sono attive.

Le assegnazioni vengono definite per una linea di assemblaggio. Per ciascuna assegnazione è necessario specificare la durata media e non media del ciclo e il periodo per il quale l'assegnazione è attiva. Per definire il periodo per il quale l'assegnazione è attiva, è necessario specificare una data nei campi Data di validità e Data di scadenza relativi all'assegnazione.

  • Assegnazioni della durata del ciclo media applicabili alla linea: specificano e utilizzano una durata del ciclo media basata sulle durate del ciclo delle assegnazioni non medie per il giorno. Nella pianificazione, basata sulla durata del ciclo, sul calendario e sul tipo di disponibilità, Controllo assemblaggio utilizza l'assegnazione media. Un'assegnazione media è valida per un giorno.

  • Assegnazioni della durata del ciclo non media applicabili alla stazione di linea: un'assegnazione non media si basa su orari specifici del giorno. Le assegnazioni a livello di linea non medie sono collegate soltanto ai livelli di stazione di linea.

Per definire le caratteristiche del processo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. selezionare la linea di assemblaggio principale.
  2. Scegliere Assegnazioni dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni (tiasc5510m000).
  3. Definire l'assegnazione di assemblaggio per la linea di assemblaggio.

Collegamento dell'assegnazione alle stazioni di linea

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Linee di assemblaggio > Linee di assemblaggio.

Per collegare l'assegnazione alle stazioni di linea, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare la linea di assemblaggio. Scegliere Assegnazioni dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni (tiasc5510m000).

  2. Selezionare l'assegnazione di linea non media definita nelle fasi precedenti. Scegliere Assegnazioni stazione di linea dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni e stazioni di linea (tiasc5520m000).

  3. Aggiungere le stazioni di linea appartenenti alla linea di assemblaggio.

    Per tutte le stazioni di linea è necessario specificare i seguenti valori:

    • Occupazione uomo.
    • Occupazione macchina.
    • Numero cicli per tutte le stazioni di linea. Il numero di cicli corrisponde al tempo necessario per elaborare un ordine di assemblaggio nella stazione di linea per questa assegnazione. Il tempo è espresso come numero di cicli. Se, ad esempio, la durata del ciclo è di due minuti, dieci minuti saranno espressi come cinque cicli.