Linee di assemblaggio

Le linee di assemblaggio sono un set di stazioni di linea consecutive in cui vengono prodotti articoli FAS (Final Assembly Schedule). Le linee di assemblaggio sono costituite da una serie di segmenti di linea. I segmenti sono costituiti da un buffer e da una o più stazioni di linea fino al buffer successivo. Gli articoli da produrre passano da una stazione di linea a un'altra e in corrispondenza di ciascuna di esse vengono sottoposti a varie operazioni.

TR

Gli articoli possono essere assemblati in ciascuna linea. Una linea da cui esce un articolo può tuttavia essere considerata una linea di assemblaggio finale. La linea contiene vari segmenti che rappresentano un raggruppamento di diverse stazioni/operazioni in una linea di assemblaggio. Il vantaggio del raggruppamento delle stazioni di linea e delle operazioni consiste nella possibilità di creare sequenze ottimali per ciascun segmento di linea utilizzando Sequence Engine. Ciascun segmento può ad esempio disporre di caratteristiche/opzioni specifiche tramite cui è possibile definire una sequenza ottimale.

La struttura della linea può inoltre contenere una linea di assemblaggio di fornitura in cui vengono creati gli assemblati intermedi o vengono prodotti i pezzi di ricambio. Questa linea di assemblaggio fornisce assemblati intermedi e pezzi di ricambio alla linea di assemblaggio principale. Una linea di fornitura può inoltre produrre prodotti indipendenti per la vendita. La linea di assemblaggio principale e la linea di assemblaggio di fornitura possono trovarsi in una stessa società logistica oppure in società logistiche diverse. La società finanziaria equivale alla società logistica.

Di seguito vengono illustrati i concetti alla base di Controllo assemblaggio.

  • Segmento di linea: set di centri di lavoro consecutivi in una linea di assemblaggio, compresi tra due buffer. Il primo buffer rappresenta l'inizio del segmento, mentre il buffer successivo rappresenta la prima parte del segmento che segue.

  • Tipo di stazione: una stazione può essere di uno dei seguenti tipi:

    • Stazione di linea: centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli FAS. Può avere più posizioni, il che consente la presenza di più articoli in un'unica stazione di linea.

    • Buffer: stazione di lavoro di una linea di assemblaggio in cui non vengono eseguite operazioni e in cui gli ordini rimangono in attesa prima di passare alla stazione di lavoro successiva. È possibile utilizzare i buffer per modificare la sequenza dei prodotti da un segmento di linea a un altro. Sono disponibili i seguenti tipi di buffer:

      • Buffer (FIFO)
      • Buffer ad accesso casuale

      Il buffer viene utilizzato per modificare la sequenza dei prodotti da un segmento di linea a un altro.

Nota
  • Il tipo di stazione, ovvero stazione di linea o buffer, viene definito nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000).
  • Il buffer viene utilizzato a scopo di sequenziamento.
  • Il segmento di linea deve sempre iniziare con un buffer.