Controllo assemblaggio (ASC) - Panoramica

Il modulo Controllo assemblaggio (ASC) consente di programmare e controllare gli ordini di assemblaggio e può essere utilizzato in ambienti sia con elevati che con bassi volumi di produzione. Al momento dell'implementazione, è possibile scegliere l'elaborazione basata su stazione di linea o su ordine in base alle esigenze.

L'utilizzo delle seguenti funzionalità consente un miglioramento delle prestazioni del sistema e una riduzione dello spazio di memorizzazione dei dati:

  • Gestione delle transazioni basata sulla stazione di linea. Le transazioni vengono eseguite per periodo.
  • Varianti della stazione di linea. Gli ordini vengono memorizzati in base a varianti comuni anziché singolarmente.

Le funzionalità disponibili in Controllo assemblaggio possono essere suddivise nelle seguenti categorie generiche:

  • Sequenziamento

    Gli ordini di assemblaggio possono essere ricomposti e programmati da Controllo assemblaggio.
  • Invio dati

    I fabbisogni di materiali vengono inviati alla produzione per reparti o a un fornitore ed è possibile stampare le istruzioni di lavoro. Molti di questi processi sono eseguiti da trigger di processo.
  • Monitoraggio

    Gli eventi che si verificano vengono segnalati a LN in modo che il processo di assemblaggio possa proseguire di pari passo con le attività eseguite in tempo reale.
  • Determinazione costi

    La maggior parte dei calcoli finanziari viene eseguita all'esterno di Controllo assemblaggio. È possibile definire componenti di costi dettagliati, aggregati oppure di entrambi i tipi.

Il modulo Controllo assemblaggio (ASC) può supportare le seguenti strategie:

  • Ottimizzazione

    Ottimizzazione della sequenza di assemblaggio degli ordini.
  • Durate del ciclo diverse

    Turni diversi per le linee di assemblaggio, ognuno con diverse velocità di linea denominate durate del ciclo. Per ulteriori informazioni, vedere: durata del ciclo.
  • Blocco parziale

    È possibile modificare le specifiche dell'articolo ordinato, anche quando l'assemblaggio di tale articolo è già iniziato. Per ulteriori informazioni, vedere: blocco.
  • Multisocietà

    Le aziende oggi dispongono di una struttura di assemblaggio multisocietà, che spesso si estende su più nazioni. Il modulo Controllo assemblaggio supporta i processi di assemblaggio in ambienti multisocietà.
  • Riduzione degli input manuali tramite il flusso di lavoro attivato da processo

    L'assemblaggio dei prodotti deve avvenire in modo ottimale, con l'ausilio di un sistema di informazioni. In un ambiente di assemblaggio basato sul flusso, gli avanzamenti sono altamente prevedibili. Il modulo Controllo assemblaggio richiede un input minimo da parte dell'utente. Le attività prevedibili sono automatizzate mediante trigger di processo, grazie a cui è possibile ridurre le attività aggiuntive prive di valore e aumentare i livelli di efficienza.
  • Tecniche relative al codice a barre

    la stampa e la lettura di informazioni tramite codici a barre consentono di ridurre gli input manuali e di aumentare l'efficienza e la precisione.
  • Tecniche di tipo Just-in-Time

    La domanda del materiale, ovvero l'articolo JIT (Just-in-Time), e la relativa fornitura alla linea di assemblaggio sono sincronizzate all'ultimo minuto. Il modulo Controllo assemblaggio di LN supporta le tecniche JIT attraverso un'ampia gamma di metodi di fornitura e di ottimizzazione della fornitura.
  • Collaborazione con fornitori esterni

    Il modulo Controllo assemblaggio di LN supporta la consegna di merci da parte di un fornitore esterno direttamente alla linea di assemblaggio, nel momento e nel luogo appropriati e in base all'ordine corretto (SILS, Supply In Line Sequence) tramite programmi acquisti ed EDI.
  • Tecniche di determinazione dei costi efficienti

    determinazione dei costi basata su stazione di linea e scarico a consuntivo di ore e materiali per stazione di linea o segmento di linea anziché per ordine, con conseguenti vantaggi quali la riduzione del sovraccarico del sistema e il miglioramento delle prestazioni. Per ulteriori informazioni, vedere: Determinazione dei costi degli ordini di assemblaggio.
  • Volumi elevati

    Negli ambienti di assemblaggio è spesso necessario gestire volumi elevati di configurazioni complesse e di ordini di esecuzione correlati. La soluzione Controllo assemblaggio di LN supporta ambienti di assemblaggio con volumi elevati sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista delle prestazioni.
  • Servizio di assistenza postvendita

    è possibile generare numeri di serie univoci, ad esempio il numero identificativo di un veicolo (VIN), per ciascun articolo finale e componente di assemblaggio, nonché supportare standard e formati legali esistenti. Durante l'assemblaggio del prodotto, vengono raccolte informazioni sulla struttura originale per supportare il processo di gestione del ciclo di vita.