Generazione degli ordini di assemblaggio

Gli ordini di assemblaggio verranno creati soltanto se vengono soddisfatti i seguenti criteri:

  • Il campo Stato assemblaggio visualizzato nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) è impostato su Aperto.
  • La casella di controllo Da eliminare della sessione di dettagli Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) è deselezionata.
  • La data specificata nel campo Data di uscita linea pianificata della sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) rientra nella barriera temporale dell'ordine di assemblaggio della linea di assemblaggio finale. La barriera temporale dell'ordine di assemblaggio viene definita per linea di assemblaggio nella sessione di dettagli Linee di assemblaggio (tiasl1530m000).
  • Il campo Stato struttura linea di assemblaggio specificato per la linea finale e visualizzato nella sessione Linee di assemblaggio (tiasl1530m000), è impostato su Reso effettivo.

    L'articolo presenta le seguenti caratteristiche:

    • È di tipo Generico.
    • È un articolo Con numero di serie.
    • È associato a dati di ordinazione.
    • Il sistema di ordinazione articolo è FAS.

Se si selezionano i dati presenti nella sessione corrente eseguendo lo zoom nelle sessioni correlate, sarà possibile selezionare soltanto le linee di assemblaggio, le varianti di prodotto e gli articoli generici che soddisfano questi criteri. La barriera temporale dell'ordine di assemblaggio e la data pianificata di uscita dalla linea, tuttavia, non influiscono sulle selezioni che è possibile effettuare.

La creazione degli ordini di assemblaggio è un processo complesso perché richiede la combinazione di numerosi dati. È possibile schematizzare le fasi di tale processo nel modo seguente:

  1. In base alla selezione delle varianti di prodotto nella sessione corrente viene generata la struttura della variante di prodotto. Per una descrizione dettagliata di questo processo, vedere l'argomento della Guida relativo alla sessione Generazione strutture varianti prodotto (tiapl3210m000). Si noti che questa struttura viene generata soltanto se nella sessione di dettagli Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) non è selezionata la casella di controllo Struttura variante prodotto esterna. Se questa casella di controllo è selezionata, viene utilizzata automaticamente la struttura della variante di prodotto attualmente presente.
  2. La struttura della linea di assemblaggio viene inizializzata in Controllo assemblaggio. È necessario determinare la struttura della linea perché è necessario conoscere l'ordine di assemblaggio padre di ciascun ordine di assemblaggio di fornitura.
  3. La struttura della linea viene esaminata a partire dalla fine della linea di assemblaggio finale fino all'inizio della linea di assemblaggio di fornitura. Durante l'esame della struttura della linea, vengono registrati i seguenti dati: innanzitutto, gli articoli secondari generici eventualmente assemblati in un'altra società, quindi le operazioni e i componenti di assemblaggio correlati a un modulo di progettazione. La prima azione, ovvero l'esame, consente di determinare gli ordini di assemblaggio da generare. Per ciascuna società, è necessario il relativo ordine di assemblaggio. La seconda azione, ovvero la registrazione, consente di raccogliere informazioni per la creazione di varianti della stazione di linea. Queste informazioni vengono ricavate dallo schema relativo ai componenti di assemblaggio e alle operazioni e vengono valutate in base alla date di validità e agli identificatori di configurazione. Le operazioni e i materiali necessari vengono archiviati per stazione di linea.
  4. Le varianti della stazione di linea vengono specificate e/o create in Controllo assemblaggio. I componenti di assemblaggio necessari per un ordine di assemblaggio specifico vengono archiviati nelle varianti della stazione di linea in base alla stazione di linea. È possibile riutilizzare le varianti della stazione di linea, ovvero utilizzarle anche per altri ordini di assemblaggio se per tali ordini sono necessari gli stessi componenti di assemblaggio e le stesse operazioni della stazione di linea in questione. In questo modo, verranno ridotti i dati superflui e ottimizzate le prestazioni delle varianti della stazione di linea.
  5. Gli ordini di assemblaggio vengono creati a partire dalla linea di assemblaggio finale. Per ciascuna stazione di linea, verrà creato un ordine stazione di linea in base alla variante della stazione di linea appropriata.
  6. Il campo Stato di assemblaggio, visualizzato nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000), viene impostato su Pianificato. Se il processo di creazione degli ordini di assemblaggio non è stato completato, il campo Stato di assemblaggio rimarrà impostato su Aperto, e le linee per cui non sono stati creati ordini di assemblaggio verranno prese in considerazione alla successiva esecuzione della sessione corrente.

Dopo la creazione degli ordini di assemblaggio verrà creato un report relativo al completamento delle operazioni.

In caso di errori, il pulsante Messaggi risulterà abilitato. Per visualizzare i messaggi di errore, fare clic sul pulsante.

Scegliere Crea lavoro per aggiungere la sessione corrente a un lavoro, in modo che la sessione venga eseguita in modalità batch.