Visualizzazione delle scorte mancanti di componenti di assemblaggio

Scegliere Verifica scorte dal menu Specifico per eseguire lo zoom nella sessione Verifica scorte (tiasc2240m000) e creare un elenco di scorte mancanti. Questo elenco si basa sulle scorte a magazzino pianificate in Pianificazione aziendale e viene ulteriormente definito in base alle date di fabbisogno, alle linee di assemblaggio e ai componenti di assemblaggio selezionati. In LN le verifiche sono sempre limitate ai componenti di assemblaggio critici. Per informazioni sugli articoli critici, vedere la sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). Fare doppio clic su un articolo, quindi scegliere la scheda Metodi per visualizzare il campo Critico per scorte.

Se in presenza di un elenco di scorte mancanti ne viene creato un altro, l'elenco esistente verrà aggiornato. In altri termini, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Le scorte mancanti dei componenti di assemblaggio con una data di fabbisogno già trascorsa vengono eliminate dall'elenco esistente.
  • Le quantità vengono aggiornate.
  • Per le nuove combinazioni data di fabbisogno-componente di assemblaggio vengono aggiunte all'elenco nuove quantità di scorte mancanti.

Ad eccezione dell'eliminazione di scorte mancanti relative a una data trascorsa, queste operazioni vengono eseguite solo per le date, le linee di assemblaggio e i componenti specificati. Nel campo Data di verifica scorte viene visualizzata la data di aggiornamento o creazione delle quantità. Le linee di assemblaggio specificate non vengono prese in considerazione nell'elenco anche se possono influire notevolmente su quest'ultimo.

L'elenco delle quantità di scorte mancanti viene visualizzato per componente di assemblaggio o per data di fabbisogno, a seconda della visualizzazione selezionata.

Per stampare le scorte mancanti di componenti di assemblaggio, viene attivata la sessione Stampa scorte mancanti di componenti assemblaggio (tiasc2440m000). È possibile stampare un elenco di scorte mancanti per i componenti di assemblaggio e/o per gli ordini correlati.

Risoluzione del problema delle scorte mancanti

In caso di scorte mancanti per i componenti di assemblaggio, è possibile bloccare gli ordini che richiedono questi componenti nella sessione Scorte mancanti di compon. assembl. - Ordini di assemblaggio (tiasc2545m000).

Naturalmente il blocco degli ordini non risolve da solo il problema delle scorte mancanti di componenti di assemblaggio. È necessario individuare la causa di tale problema e intervenire nel modo appropriato. Se tuttavia non è possibile procedere in questo modo, il blocco degli ordini garantirà la prosecuzione del processo di produzione, lasciando il tempo necessario per risolvere il problema delle scorte mancanti. Per risolvere il problema delle forniture, è ad esempio possibile prendere le seguenti iniziative:

  • Chiedere al fornitore di consegnare le merci nei tempi stabiliti o in anticipo.
  • Eseguire Pianificazione aziendale. Se Pianificazione aziendale non è stato eseguito, non verranno generati programmi acquisti o ordini di produzione in grado di rimuovere le scorte mancanti.
  • Riprogrammare gli ordini ASC.
  • Riprogrammare gli ordini JSC che utilizzano gli stessi componenti. È possibile che sia presente un ordine JSC meno importante che può essere riprogrammato per rilasciare i componenti di assemblaggio.