Selezione delle linee di assemblaggio - Parametro Dipendente da configurazione

È possibile utilizzare un sottoinsieme delle linee di fornitura per l'assemblaggio dell'articolo principale o dell'articolo finale. È possibile in effetti escludere dalla struttura di rete di linee di assemblaggio le linee di fornitura inutilizzate. È possibile definire come itinerario dell'assemblaggio di un articolo finale configurato un sottoinsieme delle linee di assemblaggio che appartengono a una struttura di linee di assemblaggio generica più ampia. Il ciclo di operazioni si basa sulla struttura di prodotto dell'articolo finale o dell'articolo principale configurato.

In uno scenario in cui un articolo finale configurato può utilizzare uno dei due possibili assemblati intermedi forniti da diverse linee di fornitura, una linea di fornitura o un itinerario appropriato viene selezionato in base alla struttura di prodotto dell'articolo finale o dell'articolo principale configurato.

Esempio

AArticolo A che contiene l'articolo A1 o l'articolo A2, prodotto in M1
A1Articolo A1 prodotto dalla linea S1
A2Articolo A2 prodotto dalla linea S2
E1Modulo di progettazione numero uno
E2odulo di progettazione numero due
E3Modulo di progettazione numero tre
M1Linea principale numero uno
S4Linea di fornitura per la linea principale M1
S1Linea di fornitura che fornisce l'articolo facoltativo A1 alla linea principale M1
S3Linea di fornitura per S1
XL'articolo X è un pezzo di ricambio, anch'esso prodotto dalla linea S1
E4Modulo di progettazione numero quattro appartenente all'articolo X
100Numero società 100
S2Linea di fornitura che fornisce l'articolo facoltativo A2 alle linee principali M1 e M2
M2Linea principale numero due
200Numero società 200
BArticolo B che contiene A2, prodotto in M2

In questo esempio, basato sulla struttura di prodotto generica, quando si configura l'articolo A, può far parte della relativa struttura di prodotto l'articolo A1 oppure l'articolo A2. Non è possibile includere entrambi gli articoli A1 e A2 in una variante di prodotto per l'articolo A. Questo implica che può far parte dei dati degli ordini di assemblaggio dell'articolo configurato A la linea di fornitura S1 (con tutte le relative linee di fornitura di sottolivello) oppure la linea di fornitura S2 (con tutte le relative linee di fornitura di sottolivello).

Per l'assemblaggio dell'articolo B o dell'articolo X, non è necessario selezionare alcuna linea di fornitura poiché la struttura di prodotto generica indica un modello di linea di assemblaggio fissa. Indipendentemente dalla configurazione dell'articolo B o dell'articolo X, tutte le linee di assemblaggio della struttura di assemblaggio sono pertanto incluse e utilizzate per la produzione dell'articolo B o dell'articolo X.

Nota
  • L'articolo B non fa parte della struttura di prodotto generica dell'articolo A. Analogamente, l'articolo A non fa parte della struttura di prodotto generica dell'articolo B.
  • L'articolo X non appartiene alla struttura di prodotto generica dell'articolo A o dell'articolo B. Analogamente, l'articolo A o l'articolo B non appartiene alla struttura di prodotto generica dell'articolo X.

Definizione della linea di assemblaggio

La linea di fornitura appropriata viene selezionata dal sistema, sulla base della struttura di prodotto dell'articolo finale configurato. Nell'esempio l'articolo finale configurato A può contenere l'articolo A1 o l'articolo A2 e pertanto è possibile selezionare la linea di fornitura S1 o S2.

Nota

Una linea di fornitura può essere selezionata soltanto se la casella di controllo Dipendente da configurazione della sessione Linee di assemblaggio (tiasl1530m000).

Nota

Se una linea di assemblaggio è la linea di assemblaggio finale in un modello di assemblaggio, il parametro Dipendente da configurazione non viene considerato, poiché una linea di assemblaggio finale non può mai essere esclusa dai dati degli ordini di assemblaggio.

Nota

Se si modifica il parametro Dipendente da configurazione di una linea di assemblaggio con stato Reso effettivo, lo stato della linea non viene reimpostato su Modificato e gli ordini di assemblaggio esistenti non subiscono modifiche. La modifica del parametro ha effetto sulla generazione della struttura di linee di assemblaggio per varianti di prodotto modificate o appena create oppure per strutture di prodotti.

Di seguito sono riportate le impostazioni del parametro Dipendente da configurazione rispetto alle linee di fornitura dell'articolo A nell'esempio:

Linea di assemblaggio Impostazione di Dipendente da configurazione
M1 No (linea di assemblaggio finale per l'articolo A configurabile)
M2 No (linea di assemblaggio finale per l'articolo B configurabile)
S1 Sì (per l'articolo A, la linea S1 è facoltativa) (per l'articolo X è una linea di assemblaggio finale e non può essere esclusa)
S2 Sì (per l'articolo A, la linea S2 è facoltativa) (per l'articolo B è una linea fissa e non può essere esclusa)
S3 No (dipende da S1. Se S1 è inclusa o esclusa, S3 viene rispettivamente inclusa o esclusa automaticamente)
S4 No (linea fissa per l'articolo configurabile A)

Struttura di prodotto e linea di fornitura

Nell'ambito della definizione della struttura di prodotto, l'esclusione della linea di assemblaggio non si basa soltanto sul parametro Dipendente da configurazione, ma dipende anche dai seguenti fattori:

  • È necessario definire una relazione tra l'articolo assemblato nella linea di fornitura e la linea di fornitura.
  • L'articolo assemblato nella linea di fornitura deve essere definito nella struttura di prodotto generica dell'articolo finale assemblato.
Nota

È possibile utilizzare la sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2500m000) per definire la relazione tra l'articolo assemblato nella linea di fornitura e la linea di fornitura.

Per la struttura di prodotto generica dell'articolo configurabile A di questo esempio, è necessario definire le seguenti relazioni:

Articolo configurabile Linea di assemblaggio
Articolo A M1
Articolo A1 S1
Articolo A2 S2

Benché nell'esempio la selezione della linea di fornitura non si applichi agli articoli configurabili B e X, è necessario definire le seguenti relazioni per determinare correttamente i dati degli ordini di assemblaggio per tali articoli:

Articolo configurabile Linea di assemblaggio
Articolo B M2
Articolo X S1