Procedura di incasso automatico

Per elaborare gli incassi automatici vengono utilizzate le seguenti sessioni:

  1. Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000)
  2. Controllo batch incassi automatici (tfcmg4255m000)
  3. Trasferimento incassi automatici (tfcmg4260s000)

Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000)

Se nella sessione Metodi di pagamento/incasso (tfcmg0540m000) sono selezionate le caselle di controllo Mandato incasso automatico richiesto e File XML, il mandato di incasso automatico viene specificato per impostazione predefinita in base al cliente del documento di incasso automatico, alla banca del cliente e alla data di addebito pianificata. Se sono presenti più mandati, per impostazione predefinita viene specificato quello con la data di firma più recente.

Se nella sessione Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000) è selezionata la casella di controllo Seleziona solo mandati incasso iniziali, verranno selezionate solo le fatture per le quali è presente un mandato di incasso iniziale. I mandati iniziali sono mandati con tipo di sequenza FRST (Primo) o OOF (Unica).

Se è selezionata la casella di controllo Seleziona solo mandati incasso non iniziali, verranno selezionate solo le fatture per le quali è presente un mandato di incasso non iniziale.

Il mandato specificato deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Il cliente per l'incasso automatico specificato nell'avviso di incasso automatico e nel mandato deve essere lo stesso.
  • La banca del cliente specificata nell'avviso di incasso automatico e nel mandato deve essere la stessa.
  • La società dell'avviso di incasso automatico, ovvero la società in cui viene creato l'avviso di incasso automatico, e la società di pagamento del mandato devono essere le stesse.
  • La data di addebito pianificata deve essere successiva alla data di firma del mandato.
  • La data di addebito pianificata deve essere successiva alla prima data di riscossione del mandato, se specificata.
  • La data di addebito pianificata non deve essere successiva all'ultima data di riscossione del mandato, se specificata.
  • Per una riscossione unica, in cui la casella di controllo Riscossione ricorrente è deselezionata, il mandato è già utilizzato e non può essere riutilizzato.

Controllo batch incassi automatici (tfcmg4255m000)

Se per un batch di incassi automatici con un metodo di incasso per il quale è stata selezionata la casella di controllo Mandato incasso automatico richiesto non è specificato alcun mandato, il processo di controllo termina con un messaggio di errore.

Se nella sessione Metodi di pagamento/incasso (tfcmg0540m000) è selezionata la casella di controllo Conto IBAN richiesto, viene controllato l'IBAN del Business Partner. Viene quindi controllato anche il BIC della banca del Business Partner, a condizione che nella sessione Layout XML pagamento/incasso (tfcmg0524m000) il tag che rappresenta il BIC sia impostato su Obbligatorio e selezionato.

Trasferimento incassi automatici (tfcmg4260s000)

Se nella sessione Trasferimento incassi automatici (tfcmg4260s000) si seleziona la casella di controllo Crea output XML leggibile, l'output XML generato verrà formattato in modo da semplificarne la leggibilità tramite l'aggiunta di tabulazioni e spazi. In questo modo è possibile verificare la presenza di errori manualmente. Si consiglia di deselezionare questa casella di controllo se i file generati vengono elaborati direttamente da un altro sistema.

Quando si trasferiscono incassi automatici con un metodo di incasso per il quale la casella di controllo File XML è selezionata, viene creato un file XML nel server.