Creazione di una transazione di correzione

Per creare una transazione di correzione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) selezionare la transazione che determina l'errore. Lo stato della transazione deve essere impostato su Pronto. Scegliere Correzione di riconciliazione o Correzione arrotondamento riconciliaz. dal menu appropriato in base alle esigenze. Verrà avviata la sessione di dettagli Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000).
  2. Immettere i dettagli della transazione di correzione. Verrà visualizzato il conto contabile della transazione. Quando in un secondo momento si registra la transazione di correzione, è possibile immettere il relativo conto di contropartita.
  3. Salvare la transazione di correzione. Nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) scegliere Aggiorna dal menu Visualizza. La correzione verrà aggiunta all'inizio dell'elenco. Il campo Tipo inserimento è impostato su Correzione (Non finale) e lo stato è Non registrato.
  4. Verificare l'effetto della transazione di correzione sugli importi totali.
  5. Se lo si desidera, è possibile stampare un report per verificare l'effetto delle correzioni sui saldi prima di passare alla registrazione delle transazioni. Nella sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) selezionare la casella di controllo Includi correzioni di riconciliazione non registrate.
  6. Annotare l'area e la sottoarea di riconciliazione. Questi dati saranno necessari in seguito per la registrazione delle correzioni.
  7. Registrare le correzioni per un gruppo di riconciliazione tramite la sessione Registrazione correzioni di riconciliazione (tfgld4295m300). Se lo si desidera, è prima possibile simulare la registrazione.

    È necessario immettere i seguenti dati:

    • Tipo e serie della transazione di correzione utilizzati per generare il numero di documento. Il tipo di transazione deve essere Prima nota.
    • Conto di contropartita per l'altra colonna della transazione di correzione.
      Nota

      Per creare le transazioni di correzione in batch, utilizzare la sessione Creazione correzioni di riconciliazione (tfgld4295m700).