Elementi di mappatura ed elementi di riconciliazione

Pur non essendo identici, gli elementi di riconciliazione presentano alcune similarità con gli elementi di mappatura. Questi ultimi rappresentano infatti un livello più dettagliato rispetto agli elementi di riconciliazione.

Un elemento di mappatura rappresenta una caratteristica di una transazione logistica, in altri termini un Business Object che è possibile mappare a un conto contabile o a una dimensione. Un elemento di riconciliazione è una caratteristica comune delle transazioni di integrazione (documenti di integrazione) di un gruppo di riconciliazione, che è possibile utilizzare per l'analisi e la riconciliazione dei dati. In altri termini, un elemento di riconciliazione collega gli elementi di mappatura corrispondenti di diversi Business Object.

Ad esempio, all'elemento di riconciliazione Articolo corrispondono gli elementi di mappatura elencati di seguito:

  • Ordine di produzione/Articolo (codice interno 666100000000)
  • Transazione scorte/Articolo (Transito) (codice interno 312100000000)
  • Ordine di vendita/Articolo (codice interno 112100000000)

I codici interni degli elementi di mappatura non coincidono ma, a livello fisico, l'articolo ordine di produzione, l'articolo scorte e l'articolo ordine di vendita possono corrispondere allo stesso articolo. Per tutte queste transazioni, l'elemento di riconciliazione corrispondente è Articolo (codice interno 014000000000).

Se si mappano a un conto contabile specifico solo gli elementi con lo stesso elemento di riconciliazione corrispondente, durante la riconciliazione il saldo risultante del conto può equivalere a zero.

Se si mappano elementi con diversi elementi di riconciliazione corrispondenti allo stesso conto contabile, il processo di riconciliazione è più complesso. Nella maggior parte dei casi, il saldo risultante di un conto non sarà pari a zero, mentre può esserlo quello di un gruppo di conti contabili a cui vengono mappate le transazioni.

Esempio di assegnazione degli elementi di riconciliazione

Tutte le transazioni scorte devono essere registrate in un conto Scorte. Le transazioni scorte appartengono tutte al gruppo di riconciliazione Scorte. È possibile utilizzare più conti Scorte che riflettano complessivamente il valore totale delle scorte. Nei dettagli dello schema di mappatura è possibile mappare transazioni scorte specifiche a conti Scorte specifici. Ad esempio, è possibile mappare transazioni scorte di articoli o gruppi di articoli specifici o in magazzini specifici a conti Scorte distinti.

Per visualizzare le transazioni di riconciliazione aggregate per magazzino, assegnare Magazzino come primo elemento di riconciliazione per il gruppo di riconciliazione Scorte.

Le altre opzioni possibili possono includere i seguenti elementi:

  • Elemento di riconciliazione 2: Articolo o Gruppo articoli.
  • Elemento di riconciliazione 3: Commessa.
  • Elemento di riconciliazione 4: Componente costo.

In questo modo sarà possibile visualizzare i dati di riconciliazione per magazzino, articolo, progetto e componente di costo.