Condivisione di tabelle per la mappatura delle integrazioni finanziarie

In una struttura multisocietà la condivisione di tabelle di riconciliazione e schemi di mappatura è soggetta a regole specifiche.

Regole generali

In LN lo schema di mappatura deve sempre essere memorizzato in una posizione centrale, in modo che tutte le società finanziarie che condividono la tabella Società (tcemm170) condividano lo schema di mappatura.

Se una determinata società finanziaria ha l'esigenza di utilizzare una mappatura diversa per transazioni specifiche, per impostare tale mappatura è necessario, ad esempio, immettere il numero di società finanziaria nella sessione Mappatura dati contabili (tfgld4569m000) anziché lasciare vuoto il campo Soc. finanziaria.

In una struttura multisocietà le società finanziarie devono condividere numerose tabelle finanziarie, mentre altre tabelle non devono essere condivise. Vengono applicate le seguenti regole generali:

  • Tabelle di integrazione finanziaria

    Tutte le società devono condividere tutte le tabelle del modulo Finanza/Logistica.
  • Conti contabili di integrazione

    Le società di una struttura multisocietà devono utilizzare gli stessi conti contabili di integrazione. A questo scopo è possibile condividere la tabella Piano dei conti (tfgld008) oppure definire esattamente gli stessi conti contabili di integrazione nelle singole società. Inoltre, le società devono condividere la tabella Dimensioni (tfgld010) oppure definire le stesse dimensioni in ciascuna società, in modo che vengano utilizzate le stesse dimensioni.
  • Tipi e serie di transazione

    Le società di una struttura multisocietà devono inoltre utilizzare gli stessi tipi e serie di transazione. A questo scopo, è possibile definire gli stessi tipi di transazione in ciascuna società oppure condividere la tabella Tipi di transazione (tfgld011). La tabella Serie (tfgld017) non deve essere condivisa. Tuttavia, la serie utilizzata nella tabella Schema mappatura (tfgld477) deve essere definita in ciascuna società finanziaria.
  • Eccezioni

    A queste regole è possibile applicare eccezioni. Nella società finanziaria in cui non è disponibile un conto di integrazione o una dimensione comune è possibile, specificamente per tale società, mappare gli elementi a un altro conto contabile o ad altre dimensioni nella sessione Mappatura dati contabili (tfgld4569m000) o Mappatura dimensioni (tfgld4571m000). Se non è disponibile un tipo di transazione comune, per la società finanziaria è necessario definire un tipo di transazione specifico per i tipi di documenti di integrazione nella scheda Numerazione/Compressione documenti della sessione Schema mappatura (tfgld4573m000).
  • Tabella delle transazioni

    La condivisione della tabella Transazioni di integrazione (tfgld482) e della tabella Transazioni di riconciliazione (tfgld495) non è obbligatoria. A causa della grande quantità di dati archiviati da ciascuna società nella tabella Dati di riconciliazione (tfgld495), è sconsigliabile condividere questa tabella. Tuttavia, la decisione di condividere o meno tale tabella dipende anche dalle caratteristiche specifiche del database e del sistema, nonché dalle esigenze relative alla riconciliazione.

Table Sharing Modeler

Per impostare la necessaria struttura di condivisione delle tabelle è possibile utilizzare Table Sharing Modeler. Tutte le società finanziarie che condividono la tabella Società (tcemm170) devono condividere le tabelle appartenenti al set di tabelle Mappatura di integrazione centrale (R10100).