Frequenze di ammortamento (tffam7100m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le frequenze di ammortamento. Le frequenze di ammortamento identificano quando è necessario eseguire e registrare l'ammortamento per i cespiti e i relativi libri. LN applica i valori predefiniti a tutti i libri correlati a un cespite durante l'inserimento dei cespiti e verifica le frequenze a ogni esecuzione dell'ammortamento.

La prima frequenza aggiunta verrà selezionata automaticamente come frequenza predefinita. Se si seleziona come predefinita un'altra frequenza, quella selezionata in precedenza verrà deselezionata. Non è possibile eliminare la frequenza predefinita, né eliminare le frequenze di ammortamento utilizzate da un cespite. È invece possibile eliminare una o più frequenze di ammortamento non in uso.

Le frequenze di ammortamento sono basate su un calendario, definito nella sessione Periodi (tfgld0105m000). I calendari con un numero dispari di periodi supportano solo frequenze di registrazione periodiche e annuali. I calendari con un numero pari di periodi supportano invece frequenze di registrazione periodiche, semestrali e annuali. Infine, i calendari con un numero di periodi perfettamente divisibile per quattro supportano tutte le frequenze.

Le frequenze di ammortamento indicano anche gli eventuali periodi di sospensione di un cespite e dei libri correlati. In un periodo di sospensione LN non accumula l'ammortamento per tutti i cespiti e i relativi libri.

Durante l'ammortamento, LN ricerca l'ultima data di ammortamento dei libri cespiti e la confronta con la frequenza per determinare se, nei periodi selezionati, l'ammortamento deve essere registrato e/o sospeso.

Nota

I cespiti soggetti ad ammortamento di gruppo ADR e MACRS non sono soggetti ai periodi di sospensione quando vengono ammortizzati. LN ammortizza ciascun periodo relativo a tali cespiti, anche se la frequenza indica che si tratta di un periodo di sospensione.

Frequenza di ammortamento

In questo campo viene indicata la frequenza di ammortamento. Le frequenze di ammortamento identificano il momento in cui è necessario eseguire e registrare l'ammortamento per i cespiti e i libri ad essi correlati.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Freq. registrazione

In questo campo viene indicato se l'ammortamento deve essere registrato in ogni periodo. La frequenza di ammortamento deve essere supportata dal calendario selezionato. In altri termini, il numero di periodi del calendario selezionato deve essere perfettamente divisibile per la frequenza di registrazione.