Dettagli cespiti (tffam1600m000)

Utilizzare questa sessione per fornire informazioni dettagliate relative al cespite selezionato. È possibile associare libri a un cespite, creando così una relazione libro-cespite. È possibile immettere, modificare e visualizzare i cespiti e i libri ad essi correlati.

Le schede nella metà inferiore della schermata consentono di accedere e gestire gli attributi di un cespite in queste sessioni:

  • Libri cespiti (tffam1510m000)
  • Distribuzioni cespiti (tffam1520m000)
  • Storico cespiti-fatture (tffam1530m000)
  • Informazioni aziendali per Cespite (tffam2543m000)
  • Registrazione unità cespite utilizzate (tffam1145m000)
  • Registrazione chilometraggio auto (tffam1150m000)

Se si crea un cespite in questa sessione, vengono creati anche i libri cespiti, in base ai libri predefiniti presenti nella sottosessione Libri predefiniti (tffam0510m000) della sessione Parametri FAM (tffam0100s000). È possibile visualizzare e gestire i nuovi libri cespiti utilizzando la sessione Libri cespiti (tffam1510m000).

Viene inoltre creata una distribuzione cespiti in base ai codici segmento predefiniti presenti nella sottosessione Segmento ubicazione e segmento (tffam5100m000) della sessione Segmenti ubicazione (tffam5510m000). È possibile visualizzare e gestire la nuova distribuzione cespiti utilizzando la sessione Distribuzioni cespiti (tffam1520m000).

Generale
Numero cespite

Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.

Estensione cespite

Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.

Descrizione

La descrizione o il nome del cespite.

Nota

In questo campo è necessario immettere del testo.

Stato

Indica lo stato del cespite. Questo valore determina le azioni che è possibile eseguire sul cespite.

Cespite
Valore cespite

Il valore del cespite.

LN calcola l'importo di ammortamento nel modo descritto di seguito:

Importo ammortamento = Valore del cespite / Vita cespite

Se, dopo l'arrotondamento in base alla definizione di valuta, l'importo di ammortamento risultante dalla formula sopra descritta è un valore vicino a zero, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Il costo espresso nella valuta locale.

Valuta locale

Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.

In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):

  • La valuta locale
  • Due valute di reportistica
Importo da capitalizzare

L'importo totale del cespite da capitalizzare. Può essere utilizzato per generare le transazioni di acquisizione o di aggiornamento tecnico.

Nota

La registrazione delle fatture di acquisto correlate all'integrazione di cespiti determina un aumento di questo valore.

Aggiornamento tecnico

L'importo dell'aggiornamento tecnico associato al cespite capitalizzato.

Nota

Questo valore viene aggiornato soltanto se l'importo della capitalizzazione del cespite viene elaborato mediante la sessione Process Amount to be Capitalized (lpcze3201m000), per la Repubblica Ceca, o mediante la sessione Process Amount to be Capitalized (lpsvk3201m000), per la Slovacchia.

Categ.

Quando si aggiunge un cespite, a quest'ultimo viene assegnata una categoria predefinita. La categoria determina i conti in cui LN registra l'ammortamento del cespite e altri dati relativi alle transazioni. Fornisce inoltre dati predefiniti per i campi riguardanti la descrizione, i metodi di ammortamento e la vita al cespite e ai libri correlati dalla sessione Categoria (tffam2100s000).

Sottocateg.

Le sottocategorie forniscono un'ulteriore classificazione dei cespiti all'interno di una categoria. Per ciascuna categoria vengono immesse una o più sottocategorie.

Valori predefiniti

Il valore predefinito viene ricavato dalla sessione Categorie (tffam2500m000).

È possibile scegliere una sottocategoria per la categoria selezionata, in modo da classificare più dettagliatamente il cespite per scopi di reportistica e interrogazione. Questa scelta consente di identificare in modo univoco la sottocategoria nell'ambito della società selezionata.

Gruppo

Livello di raggruppamento più ampio rispetto a una categoria di cespiti. Viene utilizzato per classificare i cespiti dell'organizzazione per i report e le interrogazioni.

Valori predefiniti

Questo valore viene ricavato dalla sessione Categorie (tffam2500m000).

Simulato

Selezionare questa casella di controllo per creare un cespite simulato.

Data entrata in servizio

La data in cui il cespite è pronto per l'entrata in servizio. È possibile iniziare l'ammortamento dei cespiti a partire dalla data di entrata in servizio. La data di entrata in servizio può coincidere con la data di acquisto. Tuttavia, se prima dell'utilizzo del cespite è necessario un periodo di preparazione, la data di entrata in servizio può essere successiva a quella di acquisto. Non è possibile capitalizzare un cespite prima della relativa data di entrata in servizio.

Data di acquisto

La data di acquisto del cespite.

Periodo contabile

L'anno a cui è associato il periodo contabile.

Periodo

Il periodo contabile corrente.

Se il periodo contabile effettivo è successivo al periodo corrente nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000), in LN viene utilizzato il periodo corrente. In caso contrario, il periodo corrente indicato nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000) viene utilizzato come periodo contabile.

Un'immagine del cespite.

Quantità
Quantità corrente

La quantità rimanente del cespite. Durante la vita del cespite, la quantità può diminuire a seconda del tipo di cespite.

Valori predefiniti

1

Quantità originaria

La quantità originaria del cespite. Se il cespite non è stato capitalizzato, la quantità originaria coincide con la quantità corrente. Dopo la capitalizzazione, non è possibile modificare la quantità originaria del cespite.

Valori predefiniti

1

Classificazione
Classificazione
Propr.

In questo campo viene indicato se il cespite è di proprietà della società o di terze parti oppure se è utilizzato in base a un leasing operativo o finanziario. Un cespite di terze parti si trova presso la sede della società, ma non è di proprietà di quest'ultima né viene utilizzato in leasing.

Anche se un leasing finanziario non rappresenta un acquisto legale, il locatario ne ricava significativi diritti di proprietà. È presente un cespite in leasing finanziario se viene soddisfatta una di queste condizioni:

  • Al termine del periodo di leasing, la proprietà del cespite verrà trasferita al locatario.
  • Il leasing copre un periodo di tempo pari al 75% della vita del cespite.
  • Il valore attuale del canone di locazione minimo è maggiore o uguale al 90% dell'equo valore di mercato.

Negli Stati Uniti, se il libro è di tipo Imposte federali o Altre imposte e il codice del proprietario è Leasing operativo, Leasing finanziario o Terze parti, il cespite non è idoneo per ottenere il credito ITC (Investment Tax Credit). Il campo Metodo ITC viene quindi impostato su Nessuno. Per tutti i tipi di libri, non è possibile calcolare l'ammortamento o creare inserimenti di Prima nota per i cespiti con codice Terze parti e Leasing operativo. Tali cespiti non possiedono i requisiti necessari per l'esecuzione dell'ammortamento di gruppo ADR o MACRS.

Percentuale utilizzo scopi aziendali

In questo campo viene indicata la percentuale del cespite utilizzata per scopi aziendali. Per i libri di tipo Imposte federali e Altre imposte, se la percentuale di utilizzo per scopi aziendali è inferiore al 50% il cespite non possiede i requisiti necessari per l'ottenimento di un credito ITC (Investment Tax Credit) o per l'esecuzione dell'ammortamento di gruppo ADR o MACRS. Il campo Metodo ITC viene quindi impostato su Nessuno. In nessun altro libro l'ammortamento viene modificato in base alla percentuale di utilizzo per scopi aziendali.

Valori predefiniti

Il valore predefinito è 100%.

Automobile

Selezionare questa casella di controllo per indicare che il cespite è costituito da un'automobile. Alcuni tipi di automobili devono essere identificati come tali ai fini della reportistica fiscale federale degli Stati Uniti.

Valori predefiniti

Deselezionato

È possibile immettere nella sessione Registrazione chilometraggio auto (tffam1150m000) solo i cespiti per cui è stata selezionata questa casella di controllo.

Elenc.

In questo campo viene indicato se il cespite è un bene di inventario in base alla definizione fornita dall'IRS (Internal Revenue Service) negli Stati Uniti. Le normative fiscali statunitensi relative alle imposte federali limitano l'importo di ammortamento consentito per i beni di inventario. Se la casella di controllo è selezionata, il cespite è definito come bene di inventario e il relativo ammortamento continua fino all'esaurimento dei costi ammortizzabili, indipendentemente dalla vita del cespite stesso.

Nv.

Selezionare questa casella di controllo se, al momento dell'acquisizione, il cespite era nuovo. Deselezionare questa casella di controllo se, al momento dell'acquisizione, il cespite era già utilizzato da altri.

Valori predefiniti

Selezionato

Nota

È possibile aggiungere cespiti al conto di raggruppamento cespiti solo se lo stato dei cespiti e quello del conto di raggruppamento cespiti sono entrambi impostati su Nuovo.

Cespite collettivo

Se la casella di controllo è selezionata, il cespite è considerato un cespite collettivo. In questo caso, tutte le rettifiche generate da fatture e sconti sono effettive dalla data di entrata in servizio del cespite.

Metodo ITC

Indica se un cespite possiede i requisiti per un credito ITC (Investment Tax Credit) e la modalità di applicazione di tale credito.

Valori predefiniti

L'impostazione effettuata nella sessione Categoria (tffam2100s000) in relazione alla categoria selezionata.

Per i libri di tipo Imposte federali e Altre imposte, viene indicato se il cespite possiede i requisiti necessari per l'ottenimento di un credito ITC (Investment Tax Credit) e viene specificata la modalità di applicazione del credito. Se il cespite risulta idoneo, è possibile selezionare l'opzione Base ridotta per utilizzare il credito per ridurre il reddito imponibile oppure l'opzione Credito ridotto per ridurre le imposte dovute.

Se il cespite non possiede i requisiti necessari per ottenere un credito ITC, come metodo ITC è possibile selezionare Nessuno. È necessario impostare il valore Nessuno nei seguenti casi:

  • La percentuale di utilizzo del cespite per scopi aziendali è inferiore al 50%.
  • Il codice proprietario è Leasing operativo o Terze parti.
  • La casella di controllo Elenc. è selezionata.
Dettagli
Distribuzione cespiti per

La modalità di distribuzione del cespite: in base alla quantità o alla percentuale.

Numero di serie

Il numero identificativo assegnato dal produttore al cespite selezionato, in modo da distinguerlo da altri prodotti di una linea simile.

Conto raggrupp. cespiti

Una classificazione di cespiti utilizzata per scopi fiscali negli Stati Uniti al fine di applicare le regole ADR (Asset Depreciation Range) durante l'ammortamento.

Tipo di conto

In questo campo viene indicato il tipo di conto di raggruppamento cespiti.

Attività

Un'attività selezionata dalla sessione Codici attività (tffam2180m000).

Origine
Dettagli origine/destinazione
Orig. cespite

In questo campo viene indicato se il cespite è stato immesso manualmente o importato da un'altra origine, ad esempio dal modulo Contabilità fornitori.

Trasferito

Se la casella di controllo è selezionata, il cespite è stato trasferito da un'altra società.

Cespite riferimento

Identifica la società da cui ha avuto origine il cespite corrente, nel caso in cui quest'ultimo sia stato trasferito da un'altra società.

N. cespite riferimento

Identifica il numero cespite da cui ha avuto origine il cespite corrente, nel caso in cui quest'ultimo sia stato trasferito da un'altra società.

Estens. cespite rif.

Identifica l'estensione cespite da cui ha avuto origine il cespite corrente, nel caso in cui quest'ultimo sia stato trasferito da un'altra società.

Numero tag

Il numero assegnato dal proprietario al cespite per un'ulteriore identificazione. LN verifica l'univocità di un nuovo numero di tag immesso. Se il numero risulta già utilizzato, LN visualizza un avviso.

Se, ad esempio, si utilizza il numero di tag per identificare le scorte, è necessario verificare che tale numero sia univoco. Nel caso di una struttura multisocietà, LN verifica anche che il numero di tag sia univoco nell'ambito di tutte le società.

Commessa

Se il cespite è stato collegato a un progetto (o commessa) nel package Progetti e commesse (vedere il passaggio 1), in questo campo viene indicato il progetto o la commessa del cespite.

Per impostare lo stato del cespite su Acquisito, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Progetti (tppdm6100m000) è stata selezionata la casella di controllo Prog. finanz. interno e sono stati immessi il numero e l'estensione del cespite nei campi corrispondenti.
  2. Nella sessione Stato progetto (tppdm6107s000) impostare il campo Stato progetto su Completato e il campo Stato risultato finanziario su Determina risultato.
  3. Chiudere il progetto eseguendo la sessione Elaborazione transazioni (tpppc4802m000) con il campo Risultato finale selezionato.

    Il valore del cespite coincide ora con i costi effettivi del progetto (o della commessa).

Attività

/baanerp/tp/glossary/glossary#000005

Elemento

/baanerp/tp/glossary/glossary#Element.tp

Acquisto
Business Partner

Il Business Partner o il fornitore presso cui è stato acquistato il cespite.

Fattura di acquisto

Il numero della fattura di acquisto relativa al cespite.

Parte ordine acquisto

Il numero parte ordine di acquisto o il numero catalogo relativo al cespite.

Importi
Importi
Percentuale di recupero

L'importo stimato che si prevede di ricevere, in contanti o sotto forma di abbuono per permuta, quando si dismette un cespite al termine della relativa vita utile. Tale valore viene espresso come percentuale dell'importo immesso nel campo Valore cespite.

Se si immette una percentuale di valore di recupero, LN calcola l'importo recuperabile.

Se nel campo descritto di seguito viene immesso un importo relativo al valore di recupero, LN calcola la percentuale di valore di recupero.

Valore recupero

L'importo stimato che si prevede di ricevere, in contanti o sotto forma di abbuono per permuta, al momento della dismissione del cespite al termine della relativa vita utile.

Il cespite non può essere ammortizzato per un valore inferiore a questo importo, a meno che non sia stata selezionata la casella di controllo Ammort. infer. a valore di recupero nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000).

Se nel campo precedente è stata immessa una percentuale di valore di recupero, LN calcola l'importo recuperabile.

Valuta transazione

L'importo del valore di recupero espresso nella valuta locale.

Valore sezione 179

Il Valore sezione 179 è una deduzione disponibile per alcuni tipi di proprietà specificati dall'IRS negli Stati Uniti. Consente ai contribuenti che non siano proprietari immobiliari, trust e alcuni locatori non aziendali di richiedere una deduzione corrente per un determinato importo del costo delle proprietà qualificate poste in servizio nel corso dell'anno d'imposta.

Per quanto riguarda l'ammortamento nel libro Imposte federali-USA, prima di calcolare l'ammortamento stesso LN riduce il costo sottraendo il Valore sezione 179.

Valuta transazione

L'importo del valore della sezione 179 espresso nella valuta locale.

Interessi capital.

L'importo degli interessi capitalizzati relativi al cespite presente nel libro selezionato. Se una società ha acquisito un cespite senza ricorrere ad un prestito bancario, questo valore rappresenta l'importo risparmiato in termini di interessi non versati all'istituto di credito. L'interesse capitalizzato rappresenta un reddito per la società, anche se dal punto di vista formale non è configurabile come tale e non può essere dedotto.

L'importo dell'interesse capitalizzato non influenza il modo in cui LN calcola l'ammortamento, ma può risultare utile a scopi di reportistica.

Valuta transazione

L'importo dell'interesse capitalizzato espresso nella valuta locale.

Importo ITC corr.

L'importo del credito ITC (Investment Tax Credit) relativo al cespite nel libro selezionato.

Il campo non è disponibile se si verifica una di queste condizioni:

  • Il libro è di tipo finanziario.
  • Il campo Metodo ITC è impostato su Nessuno.
  • Il valore del campo Percentuale utilizzo scopi aziendali è inferiore a 50.
  • La casella di controllo Elenc. è selezionata.

L'importo ITC non influenza il modo in cui LN calcola l'ammortamento, ma può risultare utile a scopi di reportistica.

Valuta transazione

L'importo ITC espresso nella valuta locale.

Dettagli importo
Costo allocato

I costi allocati rappresentano i costi indiretti sostenuti per l'acquisto di un cespite. Per l'acquisto di un'automobile, ad esempio, il prezzo dell'automobile stessa, il pagamento della tassa di possesso e la stipula del contratto di assicurazione rappresentano costi diretti. I costi indiretti sono invece quelli connessi alla scelta e all'acquisto dell'automobile, ad esempio le ore sottratte alla normale attività lavorativa e impiegate per concludere l'acquisto. In alcuni casi, il governo federale degli Stati Uniti chiede che tali costi indiretti vengano capitalizzati per scopi fiscali.

Valuta transazione

L'importo del costo allocato espresso nella valuta locale.

Costo gestione ammortamento

L'importo del costo di gestione dell'ammortamento espresso nella valuta locale.

Importo reinvestimento

L'importo di reinvestimento del cespite.

È possibile immettere l'importo soltanto se si seleziona la casella di controllo Contabilità rivalutazione separata della sessione Parametri FAM (tffam0100s000).

Valuta transazione

L'importo del reinvestimento espresso nella valuta locale.

Valuta transazione

Valuta utilizzata nel documento della transazione.

Tasso

Addebito o pagamento fissato in base a una scala standard, ad esempio il tasso di cambio della transazione.

Coeff. tasso

Coefficiente per cui viene diviso l'importo espresso nella valuta della transazione o della fattura prima che LN lo converta in una valuta locale. Viene solitamente utilizzato per valute a cui corrisponde un prezzo relativamente basso, ad esempio il won coreano.

Addebito o pagamento fissato in base a una scala standard, ad esempio il tasso di cambio della transazione.

Data

Il tasso di cambio utilizzato è quello che risulta valido in questa data/ora.

Coeff. trasl.

Il coefficiente di traslazione determina un ammortamento aggiuntivo per i cespiti utilizzati anche al di fuori del normale orario di lavoro (otto ore giornaliere). Una macchina, ad esempio, può essere utilizzata per due turni giornalieri di otto ore ciascuno.

Valori consentiti

Il valore minimo è 1.

Il coefficiente di traslazione dipende dalle normative fiscali. In Germania, ad esempio, il coefficiente di traslazione è pari a 1,25 per due turni e a 1,5 per tre turni.

Questo valore viene utilizzato come valore predefinito per i libri di cespiti generati, che è possibile visualizzare nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000).

Il valore di ammortamento viene moltiplicato per il coefficiente di traslazione.

Data ultima manutenzione

Viene visualizzata la data dell'ultimo intervento di manutenzione effettuato sul cespite.

Anno reinvestimento

L'anno in cui è stato effettuato il reinvestimento del cespite.

È possibile immettere l'importo soltanto se si seleziona la casella di controllo Contabilità rivalutazione separata della sessione Parametri FAM (tffam0100s000).

Commenti

Immettere qui gli eventuali commenti.

Note associate

Immettere qui ulteriori note.