Ricalcolo ammortamento libro cespiti (tffam1216m000)

Utilizzare questa sessione per ricalcolare l'ammortamento eseguito in un periodo precedente per uno o più libri correlati al cespite. Anziché ricalcolare l'ammortamento per tutti i libri correlati a un cespite, è possibile specificare il libro o i libri per i quali si desidera eseguire il nuovo calcolo.

Prima di ricalcolare l'ammortamento, è necessario aprire tutti i periodi. LN calcola il nuovo importo di ammortamento per ciascun periodo e rettifica tutte le transazioni di ammortamento precedenti in modo che la somma delle transazioni di ammortamento di ciascun periodo dia come risultato il nuovo importo di ammortamento. Se la registrazione era stata eseguita in un periodo precedente a quello corrente (vedere il campo Periodo corrente della sessione Parametri FAM (tffam0100s000)), LN esegue la registrazione nel periodo corrente. A meno che non esista un calendario specifico per il periodo in oggetto, le transazioni di ammortamento vengono registrate in tutti i periodi, compresi quelli futuri.

LN crea nuovi inserimenti di Prima nota in base ai nuovi calcoli dell'ammortamento che modificano il libro predefinito nel modulo Contabilità generale. La volta successiva che vengono creati inserimenti di Prima nota, LN trasferisce tali inserimenti nel modulo Contabilità generale. LN ricaverà la differenza netta tra l'ammortamento stornato e l'ammortamento ricalcolato confrontando il nuovo valore con quello esistente. La differenza viene registrata come inserimento nel modulo Contabilità generale.

LN individua la data di validità della transazione, quindi storna e ricalcola il valore a tale data. Se non è possibile individuare la data di validità, LN effettuerà lo storno a partire dalla data di entrata in servizio.

Se la vita di uno qualsiasi dei cespiti selezionati viene misurata in unità in uno dei libri correlati, è prima necessario eseguire la sessione Registrazione unità cespite utilizzate (tffam1145s000). Durante il calcolo dell'ammortamento, LN confronta il nuovo valore con quello esistente. La differenza viene registrata come transazione ammortamento per il periodo specificato.

Anno/Periodo

L'intervallo di anni in relazione al quale verrà ricalcolato l'ammortamento.

/

L'intervallo di periodi in relazione al quale verrà ricalcolato l'ammortamento.

Elimina inserimenti di Prima nota

Se la casella di controllo è selezionata, nel modulo Contabilità generale non vengono creati inserimenti di Prima nota per la transazione in oggetto.

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report errori.