Elaborazione contabilità fornitori - Pannello attività (tfacp8350m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare ed elaborare tutti i tipi di fatture, ad eccezione di quelle con stato Approvato e Annullato. Quando si accede al Pannello attività, vengono visualizzate le fatture relative al Business Partner per cui l'utente è stato indicato come Analista contabilità fornitori. Se tuttavia l'utente non è stato definito come Analista contabilità fornitori, nella visualizzazione griglia vengono mostrate tutte le fatture relative al Business Partner prive di Analista contabilità fornitore assegnato.

Questo Pannello attività fornisce inoltre una rappresentazione grafica dello stato delle fatture in base al numero di fatture e al loro importo. Il Pannello attività fornisce inoltre la rappresentazione grafica del periodo di anzianità crediti delle fatture in base al numero di fatture e al loro importo.

Layout del Pannello attività

Il Pannello attività è costituito dai seguenti elementi:

Sezione Fatture per Stato in lavorazione

Il numero delle fatture in fase di elaborazione viene visualizzato in un grafico a barre in base allo stato della fattura. È possibile posizionare il puntatore del mouse sul grafico a barre per visualizzare il numero di fatture con quello specifico stato. Le informazioni visualizzate sul numero di fatture o sul loro importo dipendono dall'opzione selezionata.

I dati vengono visualizzati in formato grafico per i seguenti stati:

  • Bozza
  • Importato
  • Convalidato
  • Errori di convalida
  • Registrato
  • Errori di registrazione
  • Associato

Sezione Anzianità crediti fatture in lavorazione

Il numero e l'anzianità delle fatture aperte da pagare vengono visualizzati in un grafico a barre in base al periodo specificato. L'anzianità delle fatture si basa sulla differenza tra la data della fattura e la data corrente. È possibile posizionare il puntatore del mouse sul grafico a barre per visualizzare il numero di fatture per anzianità crediti relative al periodo specificato. Le informazioni visualizzate sul numero di fatture per anzianità crediti o sul loro importo dipendono dall'opzione selezionata.

È possibile visualizzare l'anzianità crediti delle fatture per una settimana, un mese o un trimestre. La visualizzazione predefinita è quella settimanale. Le visualizzazioni disponibili sono le seguenti:

Visualizzazione settimanale

Il numero di fatture aperte viene visualizzato dalla prima all'undicesima settimana, con l'ultimo periodo (>11) che include tutte le fatture scadute da più di undici settimane.

Visualizzazione mensile

Il numero di fatture aperte viene visualizzato dal primo al dodicesimo mese, con l'ultimo periodo (>12) che include tutte le fatture scadute da più di dodici mesi.

Visualizzazione trimestrale

Il numero di fatture aperte viene visualizzato dal primo al quarto trimestre, con l'ultimo periodo (>4) che include tutte le fatture scadute da più di quattro trimestri.

Sezione Fatture (griglia)

Nella griglia vengono visualizzate le fatture per l'analista di Contabilità fornitori specificato.

Le opzioni della barra degli strumenti della griglia includono:

  • Cerca: utilizzare questa opzione per cercare le fatture in base ai dati specificati. È possibile eseguire la ricerca in base a caratteri, numeri o una combinazione di entrambi.
  • Analista contabilità fornitori: visualizza il nome dell'analista di Contabilità fornitori. È possibile eseguire lo zoom nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000) e selezionare un analista di Contabilità fornitori. Nella Pannello attività vengono visualizzate le fatture dell'analista di Contabilità fornitori selezionato.
  • Società finanziaria: selezionare la società finanziaria per la quale si desidera visualizzare le fatture di acquisto. Se non viene selezionata alcuna società finanziaria, vengono visualizzate le fatture registrate provenienti da tutte le società condivise. Nota: questo campo viene visualizzato soltanto se i dati sono condivisi da tutte le sessioni relative alle fatture di acquisto collegate alla società finanziaria.
  • Azioni: è possibile selezionare una fattura ed eseguire le seguenti operazioni:
    • Annulla: consente di annullare la fattura con stato impostato su Bozza, Importato, Errori di convalida o Convalidato.
    • Convalida: consente di convalidare la fattura con stato impostato su Importato o Errori di convalida.
    • Registra: consente di registrare la fattura con stato impostato su Bozza o Convalidato.
    • Associa: consente di associare la fattura i cui importi sono tutti assegnati.
    • Immetti transazioni: consente di specificare la transazione per le fatture con stato impostato su Registrato.
    • Inoltra: consente di inoltrare le fatture per l'approvazione.
      • Questa azione è applicabile soltanto se è implementato ION Workflow.
      • Questa opzione è disponibile per tutte le fatture e lo stato del flusso di lavoro viene impostato su Non avviato.
    • Approva: consente di approvare le fatture con stato impostato su Associato.
    • Fattura ricevuta:
      • Se nella griglia è selezionata l'opzione Fattura ricevuta, viene avviata la sessione Fatture di acquisto ricevute (tfacp1110m000).
      • Se è selezionata una fattura di acquisto con una fattura ricevuta collegata, la sessione Fattura di acquisto ricevuta (tfacp1610m000) viene avviata con la fattura ricevuta. Se non è presente alcuna fattura ricevuta collegata, viene avviata la sessione Fatture di acquisto ricevute (tfacp1110m000).
      • Se nella griglia non sono selezionate fatture, viene avviata la sessione Fatture di acquisto ricevute (tfacp1110m000).
    • Elabora fatture acquisto:
      • Se nella griglia è selezionata l'opzione Fattura di acquisto, viene avviata la sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000).
      • Se non sono selezionati record o se è selezionata una fattura ricevuta, viene avviata la sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000).
    • Registro errori: avvia la sessione Registro errori (tfacp2580m000).
  • Filtra per: è possibile utilizzare questa opzione per filtrare le fatture in base al gruppo finanziario di Business Partner, al Business Partner 'Origine fattura' e al Business Partner 'Destinazione pagamento'.

È possibile utilizzare l'opzione per generare la fattura.

  1. Fattura ricevuta: è possibile accedere alla sessione Fattura di acquisto ricevuta (tfacp1610m000) dal Pannello attività utilizzando l'opzione Fattura ricevuta. In questa sessione è possibile specificare manualmente i dettagli della transazione. Una volta specificata e salvata, la fattura viene riportata nel Pannello attività. È necessario aggiornare il Pannello attività per visualizzare i dati di fatturazione aggiornati.
  2. Fattura di acquisto: è possibile accedere alla sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000), che viene aperta con Tipo di transazione impostato automaticamente su Fattura di acquisto. In questa sessione è possibile specificare manualmente i dettagli della transazione. Dopo che la transazione è stata specificata e salvata, è necessario aggiornare il Pannello attività per visualizzare i dati di fatturazione aggiornati.
  3. Nota di accredito per acquisti: è possibile accedere alla sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000), che viene aperta con Tipo di transazione impostato automaticamente su Nota di accredito. In questa sessione è possibile specificare manualmente i dettagli della transazione. Dopo che la transazione è stata specificata e salvata, è necessario aggiornare il Pannello attività per visualizzare i dati di fatturazione aggiornati.
Nota

Se nella sessione Valori predefiniti inserimento transazioni (tfgld0131m000) non sono impostati dati predefiniti per il tipo di transazione Fattura di acquisto e Nota di accredito per acquisti, viene visualizzato un messaggio di errore.

'Avviso: Non è stato immesso nella sessione Valori predefiniti inserimento transazioni (tfgld0131m000) alcun tipo di transazione predefinito per la società (ambiente LN), utente 'ID utente' e categoria transazione Note di accredito per acquisti - Nota di accredito o Fattura di acquisto.

Interazione tra griglia e opzione Fatture per Stato in lavorazione

Fare clic su qualsiasi barra del grafico, ad esempio Convalidato. Nella griglia vengono visualizzati tutti i record delle fatture convalidata. Analogamente, quando si filtra la griglia in base a qualsiasi altro stato, ad esempio Importato, tale stato viene evidenziato nel grafico.

Sezione Dettagli fattura

Fare clic su per visualizzare i dettagli della fattura nella visualizzazione dettagli. In questa visualizzazione vengono visualizzate informazioni quali la società, la data della fattura, la data di scadenza, il conto bancario, l'importo della fattura e così via. Fare clic sull'opzione Espandi visualizzazione per visualizzare i dettagli della fattura.

ID documento importazione:

Selezionare una fattura con ID documento importazione. Il documento viene visualizzato nel riquadro a destra nella sezione delle informazioni correlate. Se si fa clic sull'icona , il documento viene aperto in Gestione documenti Infor (IDM).

Per aprire il documento di importazione dai dettagli della fattura, fare clic sul collegamento ID documento importazione.

Personalizzazione delle colonne nella griglia: per includere o rimuovere una colonna dalla griglia, selezionare o deselezionare la casella di controllo del nome di colonna corrispondente utilizzando l'opzione Personalizzazione colonne.

Personalizzazione del Pannello attività nella griglia: per aggiornare o aggiungere colonne, selezionare l'opzione delle impostazioni e salvare i valori predefiniti.

Elaborazione dei diversi tipi di fattura:

  • Fattura costi ricevuta manualmente

    Lo stato iniziale viene impostato su Bozza.
  • Fare clic su Registra. Lo stato viene modificato in Registrato o Errori di registrazione.
  • Se lo stato è impostato su Errori di registrazione, è necessario eseguire la correzione. Dopo la correzione, lo stato della fattura diventa Registrato.
  • Se la transazione ha esito negativo e vengono segnalati errori, specificare il motivo.
  • Se la correzione degli errori viene eseguita automaticamente, lo stato viene modificato in Transazione immessa.
  • Fattura correlata a ordini ricevuta manualmente

    Lo stato iniziale viene impostato su Bozza.
  • Fare clic su Registra. Se non sono presenti errori, lo stato della fattura è Registrato.
  • Associare all'ordine di acquisto. Lo stato può essere Associato o Parzialmente associato.
  • Per poter essere approvata, la fattura deve avere stato Completamente associato.
  • Scegliere Approva per approvare la fattura.
  • Lo stato della fattura diventa Approvato.
  • Fattura costi ricevuta importata

    Lo stato iniziale viene impostato su Importato.
  • Fare clic su Convalida. Se non sono presenti errori, lo stato diventa Convalidato.
  • Fare clic su Registra. Se non sono presenti errori, lo stato della fattura è Registrato.
  • Se la transazione ha esito negativo e vengono segnalati errori, specificare il motivo.
  • Se la correzione degli errori viene eseguita automaticamente, lo stato viene modificato in Transazione immessa.
  • Fattura correlata a ordini ricevuta importata

    Lo stato iniziale viene impostato su Importato.
  • Fare clic su Convalida. Se non sono presenti errori, lo stato diventa Convalidato.
  • Fare clic su Registra. Se non sono presenti errori, lo stato della fattura è Registrato.
  • Associare all'ordine di acquisto. Lo stato può essere Associato o Parzialmente associato.
  • Per poter essere approvata, la fattura deve avere stato Completamente associato.

Fattura da batch

Fattura correlata a ordini di acquisto e Fattura costi: per queste fatture, è necessario creare transazioni nella sessione Transazioni (tfgld1101m000). In questa sessione il batch viene selezionato come Fatture di acquisto. Quando LN elabora il batch, vengono elaborati questi due tipi di fattura.

  1. Fattura correlata a ordini di acquisto / costi logistici / trasporto
    • Fare clic su Nuovo nella sessione Transazioni (tfgld1101m000). Viene avviata una nuova sessione batch Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000).
    • In Tipo di transazione selezionare Fattura di acquisto.
    • Come tipo di fattura selezionare Fattura correlata a ordini.
    • Nel gruppo Ordine della scheda Dati fattura selezionare Ord. come ordine di acquisto.
    • Tutti i dettagli vengono impostati sui valori predefiniti.
    • Aprire la stessa fattura nel Pannello attività.
    • Fare clic su Associa a Ordine di acquisto, Costi logistici o Ricevimento. Una volta che la fattura è stata completamente associata, viene attivata l'opzione di menu Approva.
    • Fare clic su Approva.
  2. Fattura costi di acquisto:
    • Fare clic su Nuovo nella sessione Transazioni (tfgld1101m000). Viene avviata una nuova sessione batch Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000).
    • In Tipo di transazione selezionare Fattura di acquisto.
    • Come tipo di fattura selezionare Fattura costi.
    • Selezionare il Business Partner.
    • Aprire la stessa fattura nel Pannello attività.
    • Fare clic su Registra. Lo stato della fattura diventa Registrato.
    • Specificare le transazioni. Lo stato della fattura diventa Transazioni immesse.

Stato flusso di lavoro

Lo stato del flusso di lavoro viene visualizzato soltanto se è implementato ION Workflow. Questi dati sono visibili se è implementato ION Workflow.

  • Fatture con stato impostato su Transazioni immesse.
  • Il campo selezionabile Stato flusso di lavoro viene visualizzato nella personalizzazione delle colonne ed è possibile aggiungerlo alla griglia delle fatture.
  • L'opzione di menu Invia è disponibile nel menu Azioni.
  • Lo stato del flusso di lavoro viene visualizzato per la fattura selezionata nella schermata dei dettagli della fattura.

Procedura relativa alla bozza di fattura

  1. Viene creata una fattura manuale nella sessione Fatture di acquisto ricevute (tfacp1110m000). Lo stato della fattura viene impostato su Bozza.
  2. Se si sceglie Registra dal menu Azioni, lo stato della fattura diventa Registrato e viene generato il numero di fattura.
  3. Accedere alla sessione Elaborazione fattura di acquisto e specificare le transazioni.
  4. Una volta specificate le transazioni, lo stato della fattura viene modificato da Registrato a Transazioni immesse. Nell'ambiente del flusso di lavoro le transazioni specificate vengono visualizzate nell'intestazione e nella sezione relativa alle fasi. Lo stato del flusso di lavoro è In attesa di approvazione. Passare a Ming.le e verificare i feed personali.
  5. Fare clic su Visualizza dettagli per visualizzare i dettagli della fattura selezionata. È necessario approvare la fattura. Lo stato Approvato viene riportato nel Pannello attività.

Impostazioni utente

Fare clic su per definire le impostazioni della visualizzazione dettagli del Pannello attività.

È possibile accedere alla finestra Impostazioni utente dalla parte superiore destra della barra degli strumenti della sessione Elaborazione contabilità fornitori - Pannello attività (tfacp8350m000).

Nella finestra Impostazioni utente è possibile specificare questi valori predefiniti in base ai quali vengono visualizzate le fatture nella sessione Elaborazione contabilità fornitori - Pannello attività (tfacp8350m000).

  • Filtra per: specificare le informazioni in base alle quali vengono filtrate le fatture. È possibile ordinare le fatture in base ai seguenti elementi:
    • Gruppo finanziario Business Partner
    • Business Partner 'Origine fattura'
    • Business Partner 'Destinazione pagamento'
  • Generale
    • Analista contabilità fornitori: l'utente di Infor LN con il ruolo di analista di Contabilità fornitori.
    • Società finanziaria: la società finanziaria per la quale vengono visualizzati i dati della fattura di acquisto. Nota: questo campo viene visualizzato soltanto se i dati sono condivisi da tutte le sessioni relative alle fatture di acquisto collegate alla società finanziaria.

Sezione Messaggi

In questo riquadro espandibile vengono visualizzati i messaggi di errore. Se nel Pannello attività viene riportato un errore, questo riquadro si espande per visualizzare i messaggi di errore. Fare clic su per eliminare i messaggi. Per ridurre al minimo il riquadro, fare clic sull'intestazione.

Di seguito sono riportate le opzioni generali disponibili nel Pannello attività:

  • Aggiorna: ricarica i dati relativi alla fattura da Infor LN.
  • Salva predefiniti: salva i valori impostati nella pagina Impostazioni utente e le impostazioni vengono utilizzate per impostazione predefinita al successivo accesso al Pannello attività.
  • Cancella predefiniti: cancella i valori predefiniti impostati nella pagina Impostazioni utente.
  • Recupera predefiniti: annulla le modifiche non salvate apportate alle impostazioni utente e al successivo accesso al Pannello attività applica le ultime impostazioni salvate.
  • Informazioni: visualizza la versione del Pannello attività.
Nota

Eseguire la stessa procedura per le altre fatture, ad esempio fatture costi importate, fatture correlate a ordini importate, fatture costi di acquisto, fatture correlate a ordini di acquisto, costi logistici o trasporto. Lo stato del flusso di lavoro viene riportato nella griglia delle fatture e nei dettagli delle fatture.