Associazione a richieste (tfacp2570m000)

Utilizzare questa sessione per associare manualmente richieste di acquisto alla riga di estratto conto. Se non è possibile associare automaticamente gli estratti conto alle righe di estratto conto, è necessario effettuare questa operazione manualmente. In questa sessione sono disponibili vari modi per associare righe di estratto conto a richieste di acquisto. All'avvio della sessione vengono elencate le richieste di acquisto non associate, pagate con una determinata procurement card, per le quali la combinazione di associazione corrisponde a quella della riga procurement card in fase di elaborazione.

Non appena associata, una richiesta di acquisto viene impostata su Associato e non viene più visualizzata. Per visualizzare le richieste associate, scegliere Visual. richieste assoc./con assoc. ann. dal menu appropriato.

Se le righe di estratto conto vengono associate manualmente, si applicano le seguenti regole:

  • Se l'importo della riga di estratto conto della procurement card supera l'importo della richiesta di acquisto ma le quantità sono le stesse, si verifica una differenza di prezzo. Se la differenza di prezzo rientra nei limiti definiti nella sessione Autorizzazioni fatture di acquisto (tfacp0150m000), LN imposta la richiesta di acquisto su Associato. Se invece la differenza di prezzo supera i limiti definiti, è necessario approvarla manualmente nella sessione Approvazione differenze prezzo (tfacp2539m000).
  • Se la quantità da associare nella riga estratto conto procurement card supera la quantità nella richiesta di acquisto, viene applicata la fatturazione in eccesso. È necessario gestire l'importo in eccesso nella sessione Cancellazione fatturazione in eccesso (tfacp2265m000).

Dal menu appropriato è possibile scegliere le seguenti opzioni:

  • Nasc./Mostra altre rich.

    LN visualizza o nasconde le richieste di acquisto la cui riga di associazione dei criteri di associazione non corrisponde a quella della riga di estratto conto della procurement card.
  • Ass. tutte

    LN tenta di associare la riga di estratto conto a una qualsiasi richiesta di acquisto visualizzata. Se le altre richieste sono state nascoste, LN tenta di associare la riga di estratto conto a una richiesta di acquisto con lo stesso valore della riga di associazione. Se le altre richieste sono state visualizzate, LN ignora il valore della riga di associazione.
  • Associa richieste selezionate

    È necessario selezionare prima una o più righe di estratto conto non ancora associate. LN tenta di associare la riga di estratto conto alle richieste di acquisto selezionate nella sessione Associazione a richieste (tfacp2570m000).
  • Associa manualm.

    Avvia la sessione Associazione manuale richiesta (tfacp2170s000). È necessario selezionare una riga di estratto conto non ancora associata. Per rettificare le quantità e gli importi della riga di estratto conto della procurement card da associare, è possibile utilizzare la sessione Associazione manuale richiesta (tfacp2170s000).

Per annullare l'associazione di una richiesta associata, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Scegliere Visual. richieste assoc./con assoc. ann. dal menu appropriato. Vengono visualizzate le richieste associate.
  2. Selezionare la richiesta, quindi scegliere Annulla associaz. richieste selez. dal menu appropriato.
Richiesta

L'identificativo della richiesta di acquisto.

Importoda associare

L'importo da associare.

Valuta

La valuta della richiesta di acquisto.

Quantitàda associare

La quantità da associare.

Quant. associata

La quantità associata.

Importoassociato

L'importo associato.

Importo impostaassociato

L'importo dell'imposta associato.

Stringa associazione

La riga di associazione utilizzata per associare le richieste di acquisto alle righe di estratto conto della procurement card nella sessione Richieste di acquisto (tfacp2528m000).

Stato

Lo stato della richiesta di acquisto.