Correzioni fattura di acquisto (tfacp2110s000)

Utilizzare questa sessione per gestire le correzioni delle fatture di acquisto. Questa operazione è essenziale se è necessario modificare le fatture dopo la registrazione del batch utilizzato per creare la fattura di acquisto.

Immettere le correzioni necessarie e scegliere Elabora dal menu appropriato. Le correzioni vengono registrate nella Contabilità generale.

Autorizzazione delle fatture di acquisto

Se non si dispone dell'autorizzazione per approvare la fattura corretta o il pagamento, è necessario collegare alla fattura un motivo di blocco e un ratificatore assegnato. Scegliere Interrogazione fattura di acquisto dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Partita aperta (tfacp2100s000). Immettere un motivo di blocco e un ratificatore assegnato nei campi Motivo blocco e Ratificatore assegnato.

Documento

Il tipo di transazione. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura. Il tipo di transazione e il numero di documento vengono utilizzati per selezionare una fattura di acquisto esistente o una nota di accredito.

Doc.

Il numero di documento. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura. LN utilizza il numero di documento insieme a un tipo di transazione per selezionare una fattura di acquisto o una nota di accredito esistente.

BP 'Origine fattura'

In questo campo LN visualizza il business partner 'Origine fattura' attualmente registrato come mittente di questa fattura.

Tipo acquisto

Il tipo di acquisto relativo all'acquisto effettuato.

BP Destinazione pagamento

Se il Business Partner 'Destinazione pagamento' è un factor, questo è il Business Partner 'Destinazione pagamento' originario dal quale è stata ricevuta la fattura.

Importo

La valuta in cui è espresso l’importo.

Importo

Il vecchio importo della fattura, espresso nella valuta della fattura. Questo importo è stato definito per la fattura selezionata nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000).

Importo in VL

La valuta locale nella quale viene inoltre espresso l'importo. Per selezionare una valuta locale, scegliere Visualizza altre valute.

Importo in VL

L'importo della fattura, espresso in una delle valute locali.

Paese/Cod. imp.

Il codice del paese destinatario dell'imposta valido per i nuovi dati (corretti) della fattura.

Cod. imposta

Il codice imposta definito per la fattura selezionata nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). Se questo campo è vuoto, non viene calcolata alcuna imposta sulla fattura oppure l'imposta viene calcolata in base alla riga di transazione. Questa scelta viene effettuata nel campo Livello di calcolo imposta della sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000).

Importo imposta in valuta pagamento

L'importo totale dell'imposta definito per la fattura selezionata nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) o nel modulo Acquisti.

Importo in VL

L'importo totale delle imposte espresso in una delle valute locali.

BP 'Origine fattura'

Immettere il codice del business partner 'Origine fattura' che si desidera associare alla fattura selezionata.

Valori predefiniti

Il valore predefinito è il codice del Business Partner 'Origine fattura' precedente.

Non è possibile modificare questo codice in presenza delle seguenti condizioni:

  • La fattura è una nota di accredito.
  • Negli articoli aperti della fattura selezionata sono presenti righe aggiuntive, ad esempio rettifiche, pagamenti e così via. Nei casi sopra elencati il codice del nuovo Business Partner corrisponde sempre al codice del Business Partner originario.

BP Destinazione pagamento

Il business partner 'Destinazione pagamento'.

Importo

Per impostazione predefinita, in questo campo è indicato l'importo della fattura collegato alla fattura selezionata. Se è necessaria una correzione, è possibile modificare l'importo.

È necessario registrare l'importo della differenza tra l'importo obsoleto e quello nuovo. Dopo aver corretto la fattura in questa sessione, fare clic su Elabora per registrare l'importo.

Se la fattura deve essere o è stata associata a ordini di acquisto o ordini di trasporto, LN registra automaticamente l'importo della differenza nel Conto incassi fatture definito per il Business Partner corrente.

Importo in VL

L'importo corretto della fattura espresso in una delle valute locali.

Paese/Cod. imp.

Immettere il codice del Paese destinatario imposta valido per i nuovi dati della fattura.

La combinazione con un codice imposta consente di calcolare l'importo dell'imposta sul nuovo importo corretto della fattura.

...

Immettere il nuovo codice imposta da sostituire a quello precedente. Se viene utilizzato questo codice imposta, LN calcola l'importo dell'imposta sull'importo corretto della fattura.

Valori consentiti

È necessario che questo codice imposta sia stato collegato al Paese destinatario imposta selezionato nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000).

Importo imposta in valuta pagamento

Se sono stati immessi un Paese destinatario imposta e un codice imposta, in questo campo è possibile immettere un nuovo importo dell'imposta.

Valori predefiniti

Il valore predefinito specificato in questo campo corrisponde al nuovo importo dell'imposta calcolato da LN utilizzando il codice imposta selezionato. È possibile modificare questo importo.

Importo in VL

Il nuovo importo imposta, espresso in una delle valute locali.

Documento di correzione

Il tipo di transazione utilizzato per registrare la correzione.

LN inserisce il tipo di transazione selezionato nella sessione Transazioni (tfgld1101m000).

Documento di correzione

Immettere il numero di documento collegato alla fattura. La correzione della fattura viene registrata con questo numero.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, LN inserisce le prime cifre della fattura in fase di correzione.