Eccezioni di gestione del periodo nella riconciliazione

Se la transazione viene registrata nel successivo periodo finanziario impostato su Aperto, la data della transazione non rientrerà nel periodo finanziario in cui è registrata la transazione. Questo rende più complessa la procedura di associazione dei report logistici e dei report finanziari. È possibile stampare un report delle richieste di eccezioni nella sessione Stampa transazioni successivo periodo aperto (tfgld4485m000) e utilizzarlo durante la riconciliazione.

Nella sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) è possibile selezionare la casella di controllo Stampa solo transazioni retrodatate per stampare il report delle riconciliazioni per queste transazioni.

Nel caso del gruppo di riconciliazione Accantonamento fatture, che rappresenta le merci ricevute non fatturate (GRNI), se si stampano i report delle riconciliazioni mediante la sessione Elenco verifica riconciliazione merci ricevute non fatturate (tfgld4495m200), la transazione finanziaria verrà riportata nel periodo finanziario della data del documento e non della data di registrazione.

Nota

In generale, le transazioni retrodatate rendono più complesso il processo di riconciliazione. Per evitare la generazione di errori durante il calcolo delle differenze valutarie e di arrotondamento, la registrazione delle transazioni antidatate con una data della transazione anteriore rispetto a quella dell'ultima archiviazione dei dati di riconciliazione non è consentita per le seguenti aree di riconciliazione:

  • Scorte
  • Scorte in conto deposito
  • Semilavorati linea di assemblaggio

Esempio

Se le merci sono state ricevute nel tardo pomeriggio del 31 gennaio e la registrazione del ricevimento viene eseguita il 1° febbraio con la data di transazione del 31 gennaio, la data di registrazione e quella del documento non coincideranno.

  Periodo finanziario 1 01/01 – 31/01 Periodo finanziario 2 01/02 – 28/02
Transazione di Gestione operazioni Ricevimento: Data della transazione = 30/01 Data del documento = 30/01  
Transazione finanziaria   Ricevimento: Data di registrazione = 01/02 Retrodatata: Data del documento = 30/01