Elaborazione delle transazioni di integrazione

Per elaborare le transazioni di integrazione e creare gli inserimenti corrispondenti nel modulo Contabilità generale, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Registrazione dei dati di transazione

    Quando si verificano eventi logistici che danno origine a registrazioni finanziarie, LN registra automaticamente i dati logistici, quali importo dell'ordine, quantità e Business Partner, nella tabella Transazioni di integrazione (tfgld482). Allo stesso tempo, questi dati vengono archiviati nella tabella Dati di riconciliazione (tfgld495) a scopi di interrogazioni, reportistica e riconciliazione.

    In base alla data di transazione, LN determina il periodo finanziario in cui è necessario registrare la transazione. Questo è particolarmente importante per il processo di riconciliazione. Se il periodo finanziario è chiuso, LN visualizza un messaggio di errore. Nella sessione Parametri di integrazione (tfgld4150s000) è tuttavia possibile selezionare un'opzione Gestione periodo chiuso predefinita. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei periodi per le transazioni di integrazione.

    Gli elementi di mappatura delle transazioni per cui è stato immesso un codice contabilità non vengono registrate, in quanto non sono necessari per determinare il conto contabile e le dimensioni per la transazione.

  2. Visualizzazione delle transazioni di integrazione

    È possibile utilizzare la sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) per visualizzare le transazioni di integrazione. Nelle varie schede è possibile visualizzare tutti i dettagli relativi alle transazioni.

  3. Mappatura e registrazione facoltativa di singole transazioni

    È possibile mappare e registrare singole transazioni, ad esempio per registrare una specifica transazione o per mappare una transazione antidatata con la versione dello schema di mappatura attiva nella data della transazione.

    Nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) selezionare la transazione, quindi scegliere una delle seguenti opzioni dal menu appropriato:

    • Esegui mapp. trans. specifiche, per mappare la transazione selezionata in base allo schema di mappatura attivo.
    • Esegui mappatura con schema di mappatura specifico, per mappare la transazione selezionata in base a una versione specifica dello schema di mappatura. È possibile selezionare qualsiasi versione dello schema di mappatura nella sessione Schemi mappatura (tfgld4573m100). Se la versione selezionata non è stata impostata su Attivo, la mappatura può essere solo simulata. Se la versione selezionata è stata impostata su Attivo in un momento qualsiasi, è possibile simulare la mappatura e mappare realmente la transazione.
    • Registra transazioni specifiche, per registrare manualmente la transazione selezionata.
  4. Mappatura delle transazioni di integrazione

    Nella sessione Mappatura transazioni integrazione (tfgld4281m000) selezionare un intervallo di transazioni di cui eseguire la mappatura.

    Se si sceglie il pulsante Mappa, LN assegna i conti contabili e le dimensioni alle transazioni in base allo schema di mappatura dell'integrazione e ai valori degli elementi di mappatura.

    LN utilizza la versione dello schema di mappatura attualmente impostata su Attivo, indipendentemente dalle date delle transazioni.

    È possibile selezionare transazioni con stati specifici per la mappatura. Per impostazione predefinita, LN mappa le transazioni con i seguenti stati:

    • Registrato (log)

      I dati della transazione sono stati registrati. In genere questa casella di controllo è selezionata.
    • Errore di mappatura

      La precedente mappatura della transazione ha dato origine a un messaggio di errore.
    • Errore di registrazione

      La precedente registrazione della transazione ha dato origine a un messaggio di errore.

    Le transazioni per cui si immette un codice contabilità non vengono mappate, poiché possono essere registrate immediatamente nel conto contabile e nelle dimensioni del codice contabilità.

    Per eseguire nuovamente la mappatura delle transazioni già mappate in precedenza, selezionare Mappato nel campo Stato. La mappatura precedente viene sostituita con quella nuova. Ad esempio, è possibile utilizzare questa opzione se si desidera ignorare la singola mappatura delle transazioni eseguita nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000).

    Dopo la mappatura, è comunque possibile mappare singole transazioni in base alle versioni dello schema di mappatura attive in precedenza. A tale scopo, utilizzare i comandi disponibili nel menu appropriato della sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000).

  5. Risoluzione degli errori di mappatura

    Per rilevare eventuali errori al termine della mappatura delle transazioni di integrazione, è possibile avviare la sessione Stampa registro errori transazioni integrazione (tfgld4484m000) per visualizzare o stampare un report degli errori.

    Se vengono rilevati errori di mappatura, creare una nuova versione dello schema di mappatura in cui risolvere tali errori. In alternativa, nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) è possibile mappare manualmente singole transazioni in base a uno schema di mappatura attivo in precedenza.

  6. Registrazione delle transazioni di integrazione

    Nella sessione Registrazione transazioni di integrazione (tfgld4282m000) selezionare un intervallo di transazioni da registrare.

    È possibile registrare le transazioni di integrazione solo se si appartiene a un gruppo di utenti di integrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppi di utenti di integrazione.

    Se si sceglie il pulsante di comando Registrazione trans. integrazione, LN crea inserimenti di Prima nota non finalizzati in Contabilità generale. Le transazioni a debito e a credito vengono compresse se questo viene indicato nello schema di mappatura. I numeri di batch vengono assegnati in base all'impostazione del parametro Gestione numeri batch nella sessione Parametri di integrazione (tfgld4150s000).

    Se si seleziona la casella di controllo Frequenza processo continuo, purché la sessione rimanga aperta, LN registra periodicamente le nuove transazioni mappate nell'intervallo selezionato. È possibile immettere l'intervallo in minuti che deve trascorrere tra due esecuzioni del processo di registrazione. Se si immette il valore zero, il processo non viene ripetuto.

  7. Risoluzione degli errori di registrazione

    Per rilevare eventuali errori al termine della registrazione delle transazioni di integrazione, è possibile avviare la sessione Stampa registro errori transazioni integrazione (tfgld4484m000) per visualizzare o stampare un report degli errori.

    Di seguito vengono riportati i principali tipi di errori che possono verificarsi:

    • In una struttura di società multifinanziaria, le relazioni interaziendali o le relazioni intergruppo non sono state impostate correttamente nelle sessioni Relazioni interaziendali (tfgld0515m000) e Relazioni intergruppo (tfgld2501m000). Ad esempio, verificare che siano presenti i conti contabili.
    • Il periodo finanziario corrispondente alla data della transazione è già impostato su Chiuso. Per registrare la transazione, è necessario impostare il periodo su Aperto per le transazioni di Contabilità generale (GLD) nella sessione Stato periodo (tfgld0107m000).
    • Errori generali di elaborazione delle transazioni, ad esempio il raggiungimento del più alto numero libero di una serie di numeri di documento.

    Risolvere gli errori e registrare nuovamente le transazioni di integrazione.

  8. Finalizzazione delle transazioni

    Finalizzare il batch nella sessione Selezione globale batch per finalizzazione (tfgld1210m000) o Numero esecuzione finalizzazione (tfgld1609m000). LN verifica se le transazioni del batch sono in pareggio.

    Se è necessario registrare le colonne dare e avere di una transazione in società finanziarie diverse, vengono generate le transazioni interaziendali. Vengono inoltre calcolati e registrati gli importi dei profitti e delle perdite sul tasso di cambio.

    Le transazioni finalizzate vengono archiviate nella Contabilità generale e le corrispondenti transazioni non finalizzate vengono rimosse.

  9. Rimappatura delle transazioni registrate

    Prima di archiviare ed eliminare le transazioni di integrazione, è possibile rimappare le transazioni con stato Registrato che non sono state mappate correttamente. Per ulteriori informazioni, vedere Nuova mappatura delle transazioni di integrazione.

  10. Archiviazione e/o eliminazione delle transazioni di integrazione

    Dopo la registrazione delle transazioni, i dettagli delle transazioni di integrazione non sono più necessari. I dati logistici necessari per interrogazioni, reportistica e riconciliazione vengono archiviati separatamente nella tabella Dati di riconciliazione (tfgld495).

    Una quantità elevata di dati registrati divenuti superflui può avere un impatto negativo sulle prestazioni dei processi di gestione delle transazioni di integrazione e di riconciliazione. Per risparmiare spazio ed evitare una possibile riduzione del livello delle prestazioni, è possibile eseguire a intervalli regolari la sessione Archiviazione/Eliminaz. elementi e transazioni di integraz. (tfgld4283m000) disponibile in Utilità nel modulo Contabilità generale. Tutte le transazioni di integrazione e i relativi elementi di mappatura all'interno della selezione il cui stato è impostato su Registrato vengono archiviati e/o eliminati, a seconda delle opzioni selezionate.

    Gli elementi di mappatura riflettono i dati logistici. Se i dati logistici cambiano, ad esempio perché i codici articolo o i progetti giungono a scadenza o perché vengono ridefiniti i tipi di ordine, non sarà possibile creare una transazione di integrazione correttiva o rimappare le transazioni di integrazione in una fase successiva. In questo caso, gli elementi di mappatura possono anche essere archiviati.

È possibile rimappare le transazioni con stato Registrato che non sono state mappate correttamente. LN annulla le transazioni di integrazione registrate e genera una nuova transazione di integrazione. Se gli elementi di mappatura sono ancora disponibili, è possibile rimappare la transazione di integrazione, ad esempio utilizzando una nuova versione dello schema di mappatura oppure eseguendo l'operazione mediante un codice contabilità. Per ulteriori informazioni, vedere: Rimappatura delle transazioni di integrazione.

Nota

Per le transazioni cespiti, le transazioni procurement card e la contabilità analitica, LN utilizza solo la funzionalità dello schema di mappatura per mappare le transazioni ai conti contabili e alle dimensioni. Questi processi non danno origine a transazioni di integrazione e le transazioni correlate non vengono incluse quando si mappano e si registrano le transazioni di integrazione.