Conto di integrazione e altri concetti

Conto di integrazione

Per supportare tutte le opzioni di riconciliazione, è possibile registrare le transazioni di integrazione solo nei conti contabili contrassegnati come conti di integrazione nella sessione Piano dei conti (tfgld0508m000). Se un conto viene contrassegnato come Conto di integrazione, non è possibile immettervi manualmente le transazioni.

Poiché nei conti di integrazione non è possibile creare transazioni manuali al fine di apportare correzioni, il processo di registrazione delle transazioni di integrazione è irreversibile. È possibile apportare correzioni alle registrazioni nei conti contabili di integrazione solo nelle sessioni di riconciliazione. Le correzioni devono essere estese agli altri conti contabili che presentano lo stesso elemento padre del conto contabile di integrazione. Il risultato verrà quindi visualizzato nel conto padre.

Stato dello schema di mappatura dell'integrazione

Lo stato della versione dello schema di mappatura è indicato dai due campi riportati di seguito:

  • Indicatore Attivo

    Ciascuna versione dello schema di mappatura dispone di un indicatore Attivo che può essere selezionato o deselezionato. Se l'indicatore di una versione è Attivo, LN utilizza la versione in questione per la mappatura delle transazioni di integrazione. Prima di poterla attivare, è necessario che una versione dello schema di mappatura sia stata convalidata e non contenga errori di blocco. Lo stato Attivo può essere impostato per una sola versione dello schema di mappatura di integrazione alla volta.
  • Stato verifica

    Lo stato di verifica indica la fase raggiunta nel processo di definizione dello schema di mappatura. Una versione dello schema di mappatura può essere contrassegnato con i seguenti stati di verifica:
    • Non verificato

      La versione non è stata sottoposta a verifica di coerenza. L'indicatore Attivo della versione non può essere selezionato.
    • Incoerente - Blocco

      La versione è stata sottoposta a verifica di coerenza, ma sono stati rilevati errori di blocco. L'indicatore Attivo della versione non può essere selezionato.
    • Incoerente - Nessun blocco

      La versione è stata sottoposta a verifica di coerenza e non sono stati rilevati errori di blocco. Sono state tuttavia rilevate incoerenze che hanno dato origine a messaggi di avviso. Se lo si desidera, è possibile selezionare l'indicatore Attivo della versione.
    • Coerente

      La versione è stata sottoposta a verifica di coerenza e non sono stati rilevati errori di blocco. È possibile selezionare l'indicatore Attivo della versione.