Codice contabilità e altri concetti

codice contabilità

Un codice contabilità rappresenta un conto contabile e le dimensioni corrispondenti. Questi codici vengono utilizzati per la rappresentazione dei conti contabili agli utenti che non hanno familiarità con la struttura del piano dei conti. Per alcune transazioni logistiche, è possibile utilizzare un codice contabilità per indicare il conto contabile e le dimensioni in cui è necessario registrare la transazione.

Per definire i codici contabilità è possibile utilizzare la sessione Codici contabilità (tfgld4575m000). Ciascun codice contabilità fa riferimento a un conto contabile, che deve essere un conto di integrazione. Se al conto contabile sono collegate dimensioni obbligatorie o facoltative, queste vengono incluse nella definizione del codice contabilità.

Prima di utilizzare il codice contabilità, è necessario selezionare la casella di controllo Attivo disponibile nella sessione Codici contabilità (tfgld4575m000). Per bloccare l'utilizzo del codice contabilità, è possibile deselezionare la casella di controllo Attivo. Se un codice contabilità viene bloccato, le nuove righe ordini esistenti continueranno a essere mappate utilizzando il codice contabilità. Non è tuttavia possibile selezionare il codice contabilità per i nuovi ordini creati.

Immediatamente dopo la mappatura di una transazione di integrazione con il codice contabilità, non sarà più possibile modificare il conto contabile o le dimensioni del codice contabilità né eliminare il codice contabilità.

Se si immette un codice contabilità per la transazione, le transazioni di integrazione non vengono incluse nel processo di mappatura, ma vengono mappate direttamente al conto contabile e alle dimensioni del codice contabilità. I valori degli elementi di mappatura di queste transazioni non influiscono sulla mappatura. Nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) LN indica che è stato utilizzato un codice contabilità per la mappatura della transazione e visualizza tale codice contabilità.

È possibile utilizzare la mappatura tramite i codici contabilità per le seguenti transazioni:

  • Registrazione a credito delle fatture di vendita manuali create nella sessione Fatture di vendita manuali (cisli2520m000).
  • Registrazione a debito o a credito di qualsiasi tipo di transazione di integrazione che si desidera rimappare nella sessione Nuova mappatura transazioni di integrazione registrate (tfgld4282m100).
  • Registrazioni a debito di quanto indicato di seguito:

    • Ordine di acquisto / Costi generali
    • Ordine di acquisto / Varianza dei costi generali
    • Ordine di acquisto / Costi da specificare
    • Ordine di acquisto / Varianza dei costi da specificare
    • Programma acquisti / Costi generali
    • Programma acquisti / Varianza dei costi generali
    • Programma acquisti / Costi da specificare
    • Programma acquisti / Varianza dei costi da specificare

Tipo e serie di transazione

LN genera i numeri di documento per le transazioni di integrazione in base a un tipo e a una serie di transazione. Nella scheda Numerazione/Compressione documenti (tfgld4577m000) della sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) è possibile definire un tipo e una serie di transazione per ciascun tipo di documento di integrazione. Se si utilizzano tipi e serie di transazione diversi, a ogni tipo di transazione di integrazione viene assegnato uno specifico intervallo di numeri di documento nella Contabilità generale.

L'eccezione a questa regola è rappresentata dalle transazioni di Cespiti, che utilizzano il tipo di transazione immesso nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000).

Compressione

Le transazioni di integrazione possono essere compresse prima di effettuarne la registrazione. Per ogni tipo di documento di integrazione, è possibile indicare se occorre comprimere le transazioni a debito e/o a credito.

Le transazioni possono essere compresse se i seguenti dettagli presentano lo stesso valore:

  • Società finanziaria di origine
  • Società finanziaria di destinazione
  • Tipo e serie di transazione
  • Conto contabile e dimensioni
  • Valuta della transazione
  • Anno finanziario e periodo finanziario, periodo d'imposta e periodo di reportistica
  • Tipo di documento di integrazione e indicatore Dare/Avere
  • Se vengono generate transazioni profitti e perdite correlate, per la loro compressione vengono utilizzati gli stessi criteri.
Nota

Le transazioni intergruppo non vengono compresse.

Gruppo di riconciliazione

Un gruppo di riconciliazione consente di raggruppare le transazioni di integrazione correlate a scopi di riconciliazione. Ogni tipo di documento di integrazione appartiene a un gruppo di riconciliazione.

Ad esempio, i tipi di documenti di integrazione Ordine di acquisto/Ricevimento e Ordine di acquisto/Varianza di prezzo appartengono entrambi allo stesso gruppo di riconciliazione Accantonamento fatture.