Impostazione di rendiconti finanziari

PrerequisitiPer impostare i prerequisiti dei rendiconti finanziari, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Parametri gruppo (tfgld0101s000)

    Se si desidera generare rendiconti finanziari in qualsiasi società finanziaria del gruppo, selezionare la casella di controllo Rendiconto finanziario.
  2. Motivi (tcmcs0105m000)

    Definire i codici motivo desiderati per le origini e gli utilizzi della cassa. Il campo Tipo motivo deve essere impostato su Flusso di cassa.
  3. Tipi di acquisto (tcmcs2101m000)

    Per i tipi di acquisto correlati a transazioni di rendiconto finanziario, selezionare le causali del rendiconto finanziario predefinite.
  4. Tipi di vendita (tcmcs2102m000)

    Per i tipi di vendita correlati a transazioni di rendiconto finanziario, selezionare le causali del rendiconto finanziario predefinite.
  5. Piano dei conti (tfgld0108s000)

    Per i conti contabili utilizzati per transazioni di cassa, selezionare la causale del rendiconto finanziario predefinita nel campo Causale rendiconto finanziario. I conti contabili devono trovarsi a livello zero e non devono essere conti di tipo Testo, interaziendali o di integrazione.

Impostazione del rendiconto finanziario dettagliatoPer impostare il rendiconto finanziario dettagliato, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

    • Parametri gruppo (tfgld0101s000)

      Selezionare la casella di controllo Informazioni rendiconto finanziario dettagliate.

    • Codici informazioni rendiconto finanziario (tfgld2560m000)

      È possibile definire codici per le informazioni del rendiconto finanziario con struttura padre-figlio e successivamente collegarli a un conto contabile. In questo modo è possibile riportare le uscite di cassa per tipo di spesa.

    • Tipi di transazione (tfgld0511m000)

      È possibile generare i dati per il tipo di transazione di cassa solo se la casella di controllo Escludi da informazioni rendiconto finaziario è deselezionata (valore predefinito) per il tipo di transazione di cassa.

    • Piano dei conti (tfgld0508m000)

      Per ciascun conto contabile è necessario specificare nel campo Codice informazioni rendiconto finanziario un codice definito nella sessione Struttura informazioni rendiconto finanziario (tfgld2560m000).

    • Informazioni rendiconto finanziario dettagliate (tfgld2561m000)

      Vengono visualizzati i dettagli relativi alle transazioni di cassa ed è possibile esportarli in formato Excel.
    • È possibile generare, aggiornare o eliminare informazioni dettagliate relative al rendiconto finanziario tramite questa sessione oppure tramite la sessione Generazione informazioni rendiconto finanziario dettagliate (tfgld2261m000), Aggiornamento informazioni rendiconto finaziario dettagliate (tfgld2261m100) o Eliminazione informazioni rendiconto finanziario dettagliate (tfgld2261m200).
    • È possibile selezionare solo le transazioni di cassa finalizzate.
    • Vengono visualizzate informazioni dettagliate relative ai documenti sottostanti, ad esempio il conto contabile e le dimensioni.
    • Per le transazioni di cassa relative a fatture di acquisto o di vendita, oltre ai conti contabili e alle dimensioni dei costi o dei ricavi, sono disponibili anche informazioni quali la riga di ordine di acquisto o di vendita e l'articolo.
    • Se per il conto contabile il campo Indicatore integrazione di Gestione operazioni non è impostato su Non applicabile, la distribuzione tra conti contabili e dimensioni in Gestione operazioni, se disponibile, sostituisce il conto contabile transitorio originario e le relative dimensioni.
    • Per le transazioni di cassa relative a pagamenti/incassi anticipati/non allocati, vengono visualizzati i conti contabili e le dimensioni relativi a pagamenti/incassi anticipati/non allocati.
    • Rendiconti finanziari (tfgld0123m000)

      Utilizzare questa sessione per definire rendiconti finanziari.
    • Gruppi causali rendiconto finanziario (tfgld0124m000)

      Utilizzare questa sessione per definire gruppi di causali del rendiconto finanziario.
    • Gruppi causali rendiconto finanziario (tfgld0124m000)

      Nella scheda Causali rendiconto finanziario per Estratto conto collegare i gruppi di causali di rendiconto finanziario all'estratto conto del rendiconto finanziario e le singole causali di rendiconto finanziario ai gruppi di causali.