Impostazione di inserimenti di Prima nota ricorrenti

  1. Inserimenti di Prima nota ricorrenti (tfgld0140m000)
    • Per creare una nuova definizione, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

      • Fare clic su Nuovo.
      • Selezionare una definizione di Prima nota ricorrente e fare clic su Copia. La definizione di Prima nota può essere copiata con o senza le singole transazioni e istruzioni.

      Viene avviata la sessione Prima nota ricorrente (tfgld0140m100).

  2. Prima nota ricorrente (tfgld0140m100)
    1. Immettere o modificare i dati di intestazione, ad esempio il tipo di transazione, la valuta, il tipo di Prima nota ricorrente delle transazioni, il determinatore del tasso e il periodo di validità durante il quale possono essere generati i documenti di Prima nota ricorrenti.

      Se il tipo di Prima nota ricorrente è Prima nota, il determinatore del tasso deve essere impostato su Immesso manualmente. Se il tipo di Prima nota ricorrente è Fattura di acquisto o Fattura vendita, è possibile selezionare un determinatore del tasso.

      Se si utilizza un sistema multivaluta dipendente e il campo Determinat. tasso è impostato su Immesso manualmente, è possibile modificare il tasso di cambio tra la valuta della transazione e la valuta di riferimento, nonché immettere una data del tasso.

  3. Transazioni (tfgld0141s000)
    • Immettere i dettagli relativi alle transazioni, ad esempio l'importo, il conto contabile e le dimensioni, nonché i dettagli relativi alle imposte. È possibile immettere più righe transazione.
    • Scegliere Crea transazioni da documento dal menu appropriato per generare righe di transazione in base a una fattura esistente. È possibile selezionare il tipo di transazione e il numero del documento che si desidera utilizzare. Viene avviata la sessione Transazioni (tfgld0141s000).

      Queste regole si applicano nei seguenti casi:

      • Se il tipo di Prima nota ricorrente è Prima nota, è necessario immettere almeno due righe e l'importo totale deve essere pari a zero.
      • Se il tipo di Prima nota ricorrente è Fattura di acquisto o Fattura vendita, è necessario immettere almeno una riga. Per i pagamenti l'importo totale deve essere negativo (dare), mentre per le vendite deve essere positivo (avere).
  4. Programma (tfgld0143s000)
    1. Visualizzare le righe nonché gli importi totali e delle imposte risultanti.
    2. Nella scheda Programma fare clic su Nuovo.

      Gli scadenzari possono essere creati soltanto se le righe di transazione soddisfano le condizioni elencate al passaggio 3.

    3. Per le transazioni da stornare periodicamente, selezionare Incluso per storno periodico nel campo Tipo di storno.

    4. Nel campo Data di storno immettere la data in cui devono essere stornate le transazioni.

    5. Per la stessa definizione di Prima nota ricorrente, creare uno scadenzario con il tipo di storno Storno periodico e nel campo Data generazione immettere la data di storno delle transazioni da stornare. Lo scadenzario storna tutte le transazioni la cui data di storno corrisponde alla data di generazione. Se le date di storno delle transazioni di Prima nota sono diverse, è necessario creare una transazione Storno periodico per ogni data di storno.

  5. Prima nota ricorrente (tfgld0140m100)
    • Nell'intestazione impostare il campo Stato Prima nota ricorrente su Rilasciato. LN effettua la convalida dei dettagli di Prima nota e delle istruzioni.

      Viene visualizzato un messaggio in cui vengono illustrati gli eventuali errori. Lo stato resta impostato su Registrato. Correggere l'errore e quindi impostare lo stato su Rilasciato.

  6. Programma (tfgld0143s000)
    • Le transazioni vengono generate quando si esegue una delle seguenti sessioni:

      • Generazione transazioni Prima nota ricorrente (tfgld0240m000)
      • Generazione automatica prima nota ricorrente (tfgld0240m100)

      Vengono generati un documento e il relativo documento di storno per una riga di scadenzario se la data di generazione della riga rientra nell'intervallo di periodi specificato.

      Nota: la data del documento corrisponderà tuttavia alla data di generazione immessa nello scadenzario. È necessario pertanto creare uno scadenzario per ogni volta che devono essere generate le transazioni di Prima nota. Se, ad esempio, si desidera generare le transazioni di Prima nota mensilmente nel corso di un anno, è necessario creare dodici righe di scadenzario con date di generazione nei mesi successivi.

    Se la casella di controllo Utilizza ultimi tassi cambio è selezionata, LN utilizza i tassi di cambio validi alla data di generazione delle transazioni. In caso contrario, LN utilizza i tassi di cambio specificati nell'intestazione Prima nota.

  7. Stampa elenco di prova Prima nota ricorrente (tfgld0443m000)

    È possibile utilizzare questa sessione per simulare le transazioni di Prima nota ricorrenti e stampare un report. Prima di generare le transazioni di Prima nota ricorrenti, è possibile stampare questo report per verificare se le transazioni di Prima nota verranno generate in modo corretto.