Impostazione di transazioni intergruppo

Le transazioni intergruppo avvengono solo in strutture multisocietà con più di un gruppo finanziario. L'impostazione dei gruppi finanziari non è descritta come passaggio distinto perché è inclusa nella procedura di impostazione dei dati principali del package Contabilità.

Impostazione di transazioni intergruppoPer impostare transazioni intergruppo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creare un tipo di transazione per le transazioni intergruppo. Il tipo di transazione deve essere Prima nota.
  2. Impostare i conti contabili interaziendali nella sessione Piano dei conti (tfgld0508m000). I conti contabili devono essere di tipo Interaziendale. Poiché le dimensioni non vengono utilizzate durante le transazioni intergruppo, il campo Opzioni dimensione per i conti interaziendali deve essere impostato su Non utilizzato. Se le società della struttura multisocietà non condividono la tabella Piano dei conti (tfgld008), è necessario definire i conti contabili e le dimensioni in ogni società.
  3. Stabilire quali dei gruppi rappresenta la società base. In ogni gruppo immettere la società base nel campo Società base della sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000). I dati di registrazione vengono archiviati nella società base fino a quando non si avvia la sessione Registrazione transazioni intergruppo (tfgld2201m000) nella società di destinazione.
  4. Nella sessione Relazioni intergruppo (tfgld2501m000) specificare per ogni società di origine e di destinazione i conti contabili in cui devono essere registrate le transazioni intergruppo. Le società di origine e di destinazione devono appartenere a diversi gruppi e utilizzare la stessa società base. I conti contabili devono essere di tipo Interaziendale.

Elaborazione delle transazioni intergruppoPer elaborare le transazioni intergruppo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Finalizzare le transazioni originarie nella società di origine. Vengono registrate le transazioni della società di origine. I dati registrazione delle transazioni della società di destinazione vengono temporaneamente archiviati nella società base.
  2. Per importare le transazioni intergruppo nella società di destinazione, eseguire la sessione Registrazione transazioni intergruppo (tfgld2201m000) nella società di destinazione. LN utilizza i dati archiviati nella società base per creare le registrazioni nella società di destinazione.
  3. In qualsiasi società finanziaria per cui si impostano transazioni intergruppo è possibile utilizzare la sessione Stampa transazioni transitorie intergruppo (tfgld2402m000) per stampare varie selezioni dei dati di registrazione delle transazioni intergruppo archiviati temporaneamente nella società base.
  4. Finalizzare il batch di transazione. È necessario effettuare questa operazione sia nella società di origine sia nella società di destinazione.
  5. Nella società di destinazione utilizzare la sessione Eliminazione transazioni intergruppo (tfgld2202m000) per rimuovere i dati di registrazione delle transazioni intergruppo finalizzate e completate.