Creazione di riclassificati finanziari - procedura

Per creare un riclassificato finanziario o consolidato, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creazione di un'intestazione di riclassificato finanziario o consolidato
    1. Nella sessione Riclassificati finanziari (tffst1500m000) fare clic su Nuovo. Viene avviata la sessione Riclassificati finanziari (tffst1600m000).
    2. In Dettagli estr. conto specificare i seguenti dati:

      • Un codice e una descrizione
      • Tipo riclassificato Riclassificato finanziario o Riclassificato consolidato
      • Il tipo di schema contabile
      • Il codice del layout di riclassificato appropriato creato nella sessione Layout riclassificato (tffst0110m000)
    3. In Dettagli valuta specificare i seguenti dati:

      • Valuta di reportistica
      • Gruppo di calcolo
      • Tipo di tasso predefinito
    4. Se necessario, in Dettagli allegato specificare i seguenti dati:

      • Il codice del layout di riclassificato appropriato per gli allegati creato nella sessione Layout riclassificato (tffst0110m000).
      • Se necessario, modificare l'impostazione del campo Elabora transazioni, che determina la modalità di recupero dei dati del riclassificato.
  2. Definizione dei conti di riclassificato

    In un riclassificato finanziario o consolidato è necessario definire i conti che rappresentano le righe da includere in un report finanziario.

    Per definire un conto di riclassificato, effettuare le seguenti operazioni:

    1. Nella scheda Conti di riclassificato della sessione Riclassificati finanziari (tffst1600m000) scegliere Nuovo.
    2. Specificare i seguenti dati:

      • Numero del conto e descrizione. Questo numero determina l'ordine predefinito di stampa dei conti. Questo ordine può venire ignorato dalla sequenza di stampa.
      • Tipo di conto (vedere la sezione successiva)
      • Sottolivello
      • Conto riclassif. padre
      • Inversione segno
      • Tipo di tasso di cambio
      • Il conto di riclassificato in cui vengono registrati i profitti e le perdite relativi alla valuta.
    3. Salvare la riga.
    4. Se lo si desidera, aprire la riga per specificare dettagli aggiuntivi, quali:

      • conto transitorio eccezioni
      • conto di riferimento (100%)
      • conto delle differenze di arrotondamento
      • conto di rendiconto finanziario: se selezionato, i valori non derivano da conti della Contabilità generale o da dimensioni, ma da causali del rendiconto finanziario.

        Nota: anziché assegnare manualmente questi conti uno per uno, mediante il menu appropriato è possibile avviare le sessioni che consentono di assegnare questi conti a un intervallo di conti di riclassificato.

    Utilizzo dei tipi di conto

    Quando si imposta un conto di riclassificato finanziario è possibile utilizzare questi tipi di conto:

    • Valore

      Questo tipo di conto viene utilizzato per visualizzare gli importi dai conti contabili e/o dalle dimensioni collegati o dalle causali del rendiconto finanziario se il sottolivello è 0 (zero). Se il sottolivello è maggiore di zero, vengono visualizzati i totali dei conti figlio collegati. Se si seleziona questo tipo di conto, è inoltre necessario indicare se il valore è dare o avere. Questo determina se i valori vengono stampati con un segno meno in caso di valore dare/avere.

      Per un esempio, vedere Esempio di valore di Tipo di conto.

    • Testo

      Questo tipo di conto viene utilizzato per aggiungere testo in un report. Assicurarsi di avere selezionato un layout di riclassificato con valore > 0 nel campo Posizione testo conto. È possibile utilizzare questo tipo di conto in due modi:

      • Con testo

        Scegliere Editor di testo dal menu appropriato, quindi immettere il testo. Avviando la sessione Zoom dal relativo menu nell'area di testo, è possibile scegliere tra le diverse variabili disponibili. Per stampare il testo di un conto di questo tipo, nella sessione Stampa valori riclassificato finanziario (tffst1450m000) selezionare la casella di controllo Stampa testo di conti tipo Testo.

      • Senza testo

        In questo caso viene definito solo un conto di riclassificato con una descrizione. Questo metodo può essere utile se la descrizione di un conto occupa più righe oppure se è necessario inserire un'intestazione in cima all'elenco dei conti di riclassificato.

        Esempio

        Conto Descrizione Tipo
        A001 Testo su più righe Testo
        A002 Conto utilizzato per la stampa Valore

        La stampa dei conti sopra indicati produce i seguenti risultati:

        Descrizione Valore
        Testo su più righe
        Conto utilizzato per la stampa 12.000
    • Rapporto

      Se si seleziona questo tipo di conto, per definire il rapporto è necessario utilizzare la sessione Rapporti (tffst6100m000) (per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dei rapporti). Nella sessione Specifiche rapporti conto di riclassificato per Colonna (tffst1124m000) viene definito il rapporto da utilizzare per ogni colonna. È possibile avviare questa sessione dal menu appropriato disponibile nella sessione Riclassificati finanziari (tffst1600m000), a condizione che nella scheda Conti di riclassificato sia selezionato il tipo di conto Rapporto.

    • Arrotondamento

      È possibile definire la modalità di arrotondamento dei valori per ogni colonna. A causa di questi arrotondamenti potrebbero verificarsi differenze di arrotondamento. È possibile definire un conto di arrotondamento per ogni conto di riclassificato. Per assegnare il conto a un intervallo di conti di riclassificato, scegliere Assegna conto di arrotondamento dal menu appropriato della scheda Conti di riclassificato. Verrà avviata la sessione Assegnaz. conto arrotondam. a intervallo conti di riclassif. (tffst1220m200).

    • Profitti/Perdite

      Nel riclassificato è possibile specificare se devono essere utilizzati i profitti e le perdite relativi alla valuta. In caso affermativo, per ciascun conto è possibile definire un conto Profitti/Perdite in cui verranno registrati i profitti e le perdite accantonati. Per assegnare questo conto a un intervallo di conti di riclassificato, scegliere Assegna conto profitti e perdite dal menu appropriato della scheda Conti di riclassificato. Verrà avviata la sessione Assegnaz. conto profitti/perdite a intervallo conti riclass. (tffst1220m300).

    • Bilanciamento

      È possibile specificare per ogni colonna se deve essere bilanciata. La differenza tra il valore totale a debito e il valore totale a credito (livello 0) viene registrata in un conto di riclassificato di tipo Bilanciamento.

  3. Collegamento dei conti di riclassificato
    • Collegamento a conti contabili e/o dimensioni o a causali del rendiconto finanziario

      Per i riclassificati di tipo Riclassificato finanziario, è necessario collegare i conti di riclassificato di tipo Valore e con sottolivello 0 (zero) a conti contabili e/o dimensioni oppure a causali del rendiconto finanziario. È possibile collegare più intervalli a un unico conto di riclassificato. Sono disponibili due opzioni:

      • Collegamento dei conti contabili o delle causali del rendiconto finanziario ai conti di riclassificato

        1. Nella scheda Conti di riclassificato selezionare il conto di riclassificato, quindi scegliere Specifiche per Conto di riclassificato dal menu appropriato della stessa scheda. Viene avviata la sessione Specifiche per Conto di riclassificato (tffst1521m000).
        2. Specificare gli intervalli da collegare al conto di riclassificato.
      • Collegamento dei conti contabili o delle causali del rendiconto finanziario ai conti e alle colonne di riclassificato

        È possibile collegare intervalli di conti contabili e dimensioni a una colonna specifica. Se è stata eseguita anche un'impostazione per conto di riclassificato e per colonna, gli intervalli definiti per conto di riclassificato vengono ignorati.
        1. Nella scheda Conti di riclassificato selezionare il conto di riclassificato, quindi scegliere Specifiche per Conto e Colonna dal menu appropriato della stessa scheda. Viene avviata la sessione Specifiche per Conto e Colonna (tffst1122m000).
        2. Specificare gli intervalli da collegare al conto di riclassificato.
    • Collegamento a valori fissi

      Talvolta nel riclassificato sono necessari valori non disponibili nel modulo Contabilità generale, ad esempio:

      • Saldi da un esercizio non disponibile in LN
      • Il numero di impiegati per calcolare rapporti, ad esempio i ricavi per impiegato

      In altri casi si desidera aggiungere il valore generico di questi rapporti, riferito al proprio settore di attività, al fine di effettuare un confronto.

      In questi casi non è necessario collegare i conti di riclassificato a conti contabili e/o dimensioni. È invece possibile aggiungere valori fissi:

      1. Nella scheda Conti di riclassificato selezionare il conto di riclassificato, quindi scegliere Valore conto riclassificato per Colonna dal menu appropriato della stessa scheda. Viene avviata la sessione Specifiche colonne/conti di riclassificato (tffst1123m000).
      2. Aggiungere i valori fissi ai conti e alle colonne appropriati. Se lo si desidera, selezionare Valore modificabile, che consente di modificare il valore prima di elaborare i valori del riclassificato finanziario.
    • Collegamento dei conti di riclassificato

      Per i riclassificati di tipo Riclassificato consolidato, è necessario collegare i conti di riclassificato di tipo Valore e con sottolivello 0 (zero) ai conti di riclassificato. È possibile collegare più intervalli a un unico conto di riclassificato.

      1. Nella scheda Conti di riclassificato selezionare il conto di riclassificato, quindi scegliere Conti riclassificato per Conto consolid. dal menu appropriato della stessa scheda. Viene avviata la sessione Conti di riclassificato per Conto di riclassif. consolidato (tffst1127m000).
      2. Specificare gli intervalli da collegare al conto di riclassificato.

    Utilizzo delle strutture esistenti di conti contabili, dimensioni o riclassificati

    Anziché definire una struttura di conti di riclassificato interamente nuova, è possibile utilizzare le strutture esistenti di conti contabili o dimensioni come punto di partenza. A tale scopo, sono disponibili le seguenti sessioni:

    • Copia riclassificati finanziari (tffst1260m000)

      Per avviare questa sessione, nella sessione Riclassificati finanziari (tffst1500m000) selezionare un riclassificato finanziario, quindi scegliere Copia riclassificato finanziario dal menu appropriato.

    • Copia conti contabili in conti di riclassificato (tffst1270m000)

      Per avviare questa sessione, nella sessione Conti di riclassificato (tffst1520m000) scegliere Copia conto contabile in conto riclass. dal menu appropriato.

    • Copia dimensioni in conti riclassificato (tffst1280m000)

      Per avviare questa sessione, nella sessione Conti di riclassificato (tffst1520m000) scegliere Copia dimensioni in conti riclassificato dal menu appropriato.

  4. Verifica dei riclassificati finanziari

    Per verificare se per un riclassificato finanziario mancano collegamenti o sono presenti collegamenti duplicati a conti contabili o dimensioni, è possibile utilizzare la sessione Verifica riclassificato finanziario (tffst1250m000). Per avviare questa sessione, nella sessione Riclassificati finanziari (tffst1600m000) selezionare un riclassificato finanziario, quindi scegliere Verifica riclassificato finanziario dal menu appropriato. Per verificare di avere collegato tutti i conti contabili appropriati, assicurarsi di selezionare la casella di controllo Stampa conti contabili non inclusi.

  5. Colonne di riclassificato (da ignorare quando si utilizza uno strumento di reportistica esterno per la stampa dei riclassificati)

    L'output del riclassificato è rappresentato sotto forma di colonne. Nella scheda Colonne riclassificato è possibile aggiungere e modificare colonne. Assicurarsi di definire lo stesso numero di colonne specificate nel layout di riclassificato utilizzato.

    Per ogni colonna specificare i seguenti dati:

    • Descrizione colonna

      Immettere un testo o selezionare le variabili desiderate nella sessione Variabili testo (tffst0800m000).

    • Tipo di colonna

      Se è stata selezionata l'opzione Percentuale su conti, assicurarsi che i conti indicati nella scheda Conti di riclassificato contengano un valore nel campo Conto di riferimento.

    • Se Tipo di colonna è impostato su Importo/Quantità, specificare una formula.
    • Metodo di arrotondamento
    • Modalità di visualizzazione degli importi nel riclassificato finanziario
    • Condizioni che specificano valori da ignorare, ad esempio tutti gli importi inferiori a 0,05
  6. Definizione di elementi delle formule
    • Per il tipo di rendiconto Riclassificato finanziario, nella scheda Colonne riclassificato utilizzare il menu appropriato per avviare la sessione Riferimenti colonne riclassificato (tffst1111m000). Questa sessione consente di definire le variabili della formula del riclassificato finanziario.

      Per ogni variabile della formula specificare i seguenti dati:

      • Rif. colonna
      • Intervallo anni/periodi variabili o fissi

        Se la casella di controllo Fisso è selezionata, è necessario aggiungere l'anno e il periodo nella sezione Dettagli periodo. Da questo momento in poi verranno utilizzati l'anno e il periodo indicati. Per utilizzare un altro anno e periodo, è necessario modificare l'impostazione del riclassificato.

        Se la casella di controllo Variabile è selezionata, è possibile selezionare l'anno e il periodo di elaborazione del riclassificato finanziario. Nel campo Spostamento periodo è eventualmente possibile indicare un numero di anni o periodi per una colonna specifica. Per ulteriori informazioni, vedere Correzione opzione 'Da periodo'.

    • Per il tipo di rendiconto Riclassificato consolidato, nella scheda Colonne riclassificato utilizzare il menu appropriato per avviare la sessione Riferimenti colonne riclassificato consolidato (tffst1112m000). Questa sessione consente di definire le variabili della formula del riclassificato consolidato.

      Per ogni variabile della formula specificare i seguenti dati:

      • Società
      • Tipo riferim.
      • Riclassificato
      • Col. riclassificato
      • Fattore
  7. Impostazione dello stato del riclassificato su Approvato

    LN esegue una serie di controlli per verificare se sussistono le seguenti condizioni:

    • È stato generato il layout collegato
    • È presente almeno una colonna
    • Sono state definite tutte le variabili
    • È stato definito almeno un conto di riclassificato
    • Sono stati definiti tutti i conti profitti/perdite necessari
    • I conti di tipo Rapporto dispongono di valori
    • La valuta di ogni rapporto corrisponde a quella del riclassificato

    Nota

    • Lo stato del riclassificato può essere impostato su Approvato solo se tutti i controlli sopra indicati hanno esito positivo.
    • Per le operazioni di stampa o elaborazione possono essere utilizzati solo riclassificati approvati o corretti.